[Tennis] Stagione 2023

E devo dire che Rublev che batte Rune non me lo aspettavo... Un po' ho goduto
Trovo Rune un giocatore incredibile e anche qui dentro ho detto più volte che sarebbe stato uno da tenere d'occhio però il suo modo di stare in campo me lo ha reso antipatico così come mi sta un po' sulle balle Mouratoglou
Quindi avrai goduto di brutto sul matchpoint sculato da Rublev
Non l'ho visto, so cosa fare stasera
Senza spoiler, ma una roba del genere la ricordo raramente in un matchpoint e sicuramente non in un match così tirato

.edit. non che sia così complicato ipotizzare cosa sia successo, ma vale comunque la pena di gustarselo
ho visto, se Rune non sapeva bestemmiare adesso siamo sicuri che ne è capace

però il russo ha anche rimontato da 1-4 nel quinto
GRANDE RUBLEV!
Khachanov e uno tra Paul e Shelton in semifinale, la dice lunga sul livello di questi AO e lo sbilanciamento del tabellone

Mi sono riguardato il percorso dei 3.

Khachanov: Miralles (scarso) -> Kubler (scarso) -> Tiafoe (complicato) -> Nishioka (medio) -> Korda (medio-complicato, ma era infortunato)
Paul: Struff (mediocre) -> Fokina (medio) -> Brooksby (medio) -> Agut (medio-complicato)
Shelton: Zhizhen (mai sentito) -> Jarry (anonimo) -> Popyrin (mediocre) -> Wolf (mediocre)

In pratica sti ragazzi hanno incontrato solo Tiafoe e Agut che sono ad un livello comparibile al loro

Per assurdo è stato più ostico il percorso di Djokovic:
- Baena (scarso)
- Coaucaud (scarso)
- Dimitrov (complicato)
- De Minaur (complicato)

Per non parlare di Rublev:
- Thiem (che non è più quello di una volta, ma un ex-top3 è sempre pericoloso)
- Ruusuvuori (giovane promettente che può essere pericoloso)
- Evans (a me fa cagare sempre e comunque, ma staziona nella top30 regolarmente)
- Rune (ormai top10 consolidato)
Nel frattempo mi stavo guardando il live ranking ATP. Alcuni spunti.

- Alcaraz perderà quasi sicuramente la #1 a scapito di Djokovic o Tsitsipas (nell'ipotesi vinca uno di questi due)
- Nadal crolla in #6
- Medvedev incredibilmente fuori dalla top10, quando 12 mesi fa era il tennista più in forma e solo un Nadal monumentale gli ha tolto il suo secondo slam consecutivo
- Sinner e Musetti tengono al limite della top20
- Berrettini invece fuori dalla top20
Intanto Nole continua il suo torneo come fosse al circolo di paese
Non che mi aspettassi soffrisse con Rublev ma é pur sempre infortunato
Bisogna aspettare la finale per vedere una partita combattuta con djokovic

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
In b4 la maledizione di Cecio
Nole perde con Paul 0-3
Oppure il ginocchio lo mette KO asd

Sarebbe veramente fit con Paul che fa Bradbury
Il greco in finale in 4 set che dal punteggio sembrano combattuti.
Nel frattempo il serbo è già sopra isi isi con Paul
7-5 6-1 6-2
Il primo set probabilmente aveva le scarpe slacciate

Sono proprio curioso di vederla sta finale.
Per me 3-1 Nole ma non escludo che il greco possa fare la partita della vita e vincere il suo primo slam

Sarei curioso di vedere la differenza di tempo giocato tra i due
Non lo so, Nole sembra davvero un paio di gradini sopra chiunque in queste settimane. Oddio, in realtà è sempre sopra chiunque, ma non lo ricordo così dominante come a quesit Australian Open.

Tsitsipas comunque si merita la finale. Se non fosse per il suo angolo box e il suo atteggiamento in campo da sbruffone, sarei anche un suo tifoso (come in realtà lo ero quando emerse a soli 17 anni)
Mai fidarsi di un greco, sono peggio di noi italiani
Impressionante il serbo in questo primo set (5-2 mentre scrivo).

Non fa entrare in partita il greco. A servizio una variazione ogni volta che serve. Sulla diagonale di rovescio sta dominando. In risposta mette pressione al greco e lo costringe ad essere falloso.

Se Tsitsipas non trova un'alternativa di gioco, la vedo difficile

Vai a dormire!
Due tiebreak che secondo me nascondono la prestazione monster di djokovic.

Tsitsipas si è aggrappato con le unghie e con i denti ai suoi turni di servizio ma di più non ha potuto fare

fortuna che aveva problemi ad una gamba...