[Tennis] Stagione 2023

E si comincia il 2023 con Sinner rotto di nuovo...
Male male

Musetti out al super tiebreak con Harris che è più ostico della sua classifica, ma doveva essere alla portata del nostro se vuole puntare in alto

Berrettini out con Murray alla stessa maniera, anche lui dopo essere stato sotto 2-0. Anche in questo caso la sorpresa di non aver fatto valere la freschezza fisica e il momentum dopo il recupero

Bah

L'unico è Sinner che si sbarazza di Edmund e tocchiamo ferro che il suo fisico regga per tutto il torneo.



Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Musetti però ha avuto la rogna dell'allenatore che si é sentito male pochi minuti prima del match che secondo me l'ha mandato in tega. Aveva ripreso benissimo il match ma il sud africano non ha giocato da 250esimo del mondo manco per il cazzo.

Berrettini si ricorderà quel match point sbagliato di rovescio lungo linea tutta la vita e poi a castigarlo ci si é messo pure il nastro credo sia il primo match che perde contro Murray.
Se non sbaglio Matteo perde la top 20 con questo torneo.
Il tabellone di Sinner com'è? Avevo letto di un possibile incrocio con Musetti al terzo turno, quindi mi aspetto un percorso relativamente semplice fino agli ottavi


Musetti è uscito mo in 5 set contro il Sudafricano Harris :\

Quindi Sinner ha strada in discesa fino agli ottavi dovendo affrontare Etcheverry e uno tra Fucsovics/Harris. Poi agli ottavi probabilmente Tsipras.


Ok, fuori agli ottavi quindi

Sì sì, Musetti-Harris lo sapevo, ma davo per certo il passaggio del nostro contro il sudafricano (o contro l'ungherese, che non è in formissima).
Speriamo cominci a vincere con qualche top 10, sarebbe ora
Secondo me Tsitsipas in una forma anche solo accettabile è troppo superiore al nostro

- miglior servizio
- miglior diritto
- gioco di volo eccellente
- miglior gestione dei cambi di ritmo

Deve sfruttare la diagonale di rovescio e chiudere poi in avanzamento, ma deve anche sperare di non beccare il greco in forma su servizio e diritto, se no ciao


*
Deve assolutamente inchiodarlo sul rovescio e non farlo girare.
E ha bisogno di tirare forte tutto come faceva un paio d'anni fa
Intanto Nadal out con McDonald
Sinner prosegue invece
Nadal


Ecco, qui mi viene da fare una riflessione che è più una speculazione che altro.

Due anni fa, ancora sotto la supervisione di Piatti, il coach dichiarò pubblicamente che il programma di allenamento e crescita di Sinner avrebbe previsto - per quell'anno in corso - una modifica TEMPORANEA allo stile di gioco finalizzata a formare e abituare Jannik agli scambi lunghi, oltre che rafforzare e allenare il fisico a questo genere di partite. Per questo motivo lo fece arretrare in risposta di almeno due metri e fu stimolato a non picchiare come un dannato su ogni palla, ma a tenere lo scambio al 90% della velocità di palla potenziale che poteva sostenere.

Un anno dopo il divorzio con Piatti e la scelta (consapevole o meno) di Sinner e del suo nuovo allenatore di mantenere quella stessa impostazione di gioco meno aggressiva sperimentata durante l'annata appena conclusa (scelta probabilmente influenzata dagli ottimi risultati ottenuti: 4 o 5 vittorie ATP e le Finals partecipate come riserva).

Da qui la decisione di concentrarsi sul gioco d'attacco e di volo (che è stato il main focus dell'annata 2022), trascurando - a mio avviso - le sue spettacolari doti in risposta e la velocità di palla dal fondo.

Boh, secondo me e se è vero ciò che penso, il suo allenatore sta sbagliando tutto. Sinner non ha e probabilmente non avrà mai quella sensibilità di tocco che hanno gli Zverev, gli Tsitsipas e i Medvedev, né ha o avrà (anche per questioni fisiche) il loro servizio+diritto. Se vuole competere con questi giocatori, ha bisogno di un fattore differenziante e quel fattore - nella sua prima fase di ascesa di carriera - era la capacità di tirare ogni colpo mediamente 20km/h più forte di ogni avversario sul circuito e l'estrema aggressività in risposta.

Se gli togli queste caratteristiche, ottieni "solo" un forte giocatore di seconda fascia da bottom top10.
Non ho le competenze tecniche per dire se hai ragione o meno Cecio però a vedere giocare Sinner nell'ultimo anno secondo me dei risultati si stanno vedendo: il gioco a rete mi pare migliore (facile dirai rispetto al niente di un paio di stagioni fa ), anche il servizio mi sembra più interessante e vario.
Però é anche vero che sembrava ritornare meglio una volta rispetto agli ultimi tornei e sicuramente non martella più dal fondo per due/tre ore di partita. Non che gli manchi ma si vede che cerca di cambiare gioco, cerca di usare il back, perfino qualche drop. Mi sembra una buona attitudine, non é che non sia più capace di vincenti a 160km/hr.

Per me l'unico vero neo di Sinner é il fisico, mi da sempre la sensazione di essere a un filo dal rompersi o da aver problemi. É praticamente solo glutei quel ragazzo


Sai cos'è? Che nella stagione del boom (quando salì al 30° posto a fine stagione, con la vittoria a Sofia nel suo primo ATP250) aveva proprio un altro tipo di strategia e posizione in campo.

Rispondeva praticamente con i piedi sulla linea di fondo e voleva sempre comandare lo scambio, anche a costo di alzare la percentuale di errori non forzati.

La dichiarazione di Piatti sul cambio momentaneo di strategia me la ricordo benissimo (magari la cerco). Quindi il fatto che sia rimasto su questo modo di giocare mi fa venire il dubbio che non fosse nei piani di Piatti, ma che sia stata una scelta di Sinner e nuovo coach.

Poi magari hanno ragione loro, eh Però mi piaceva vederlo prendere a pallate i big, quando in forma
O se sono rimasti con questo approccio al match é perché non hanno ancora avuto i risultati, in termini di gioco, che si aspettavano.

Non so, Sinner é uno di quei giocatori che non riesco mai a capire se stia giocando bene o se stia giocando male, risultato a parte
Tipo Tsitsipas, Zverev, Medvedev, che citavi tu, li vedi quando sono in palla, con Sinner non riesco mai a capirlo, sembra sempre soffrire anche quando vince 3-0 6-2 6-2 6-2
Sì, vero, molto spesso (ma non ad esempio nei primi due turni di questo AO) tende a livellare la sua performance a quella avversaria con solo quel quid in più che serve nei momenti decisivi per portarsi a casa la partita.

Secondo me lì è solo deficit di concentrazione.
Intanto fuori Fritz, Ruud e Zverev

Quest'anno Nole vince tutto e diventerà anche secondo i numeri il più forte di sempre, poche storie, é mostruoso
Sempre se la gamba sinistra reggerà. Anche oggi medical timeout verso la fine del secondo set

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Al massimo prende quello che usa Nadal


Sono d'accordo, aggiungendo anche questo: che non trova generalmente gli angoli dei più forti, ecco perché tirare pallate è una caratteristica che lo aiuta e che trovo necessaria al suo gioco.

Intanto con fucsovics ha commesso 23020 errori non forzati di dritto in 9 game.
Come possa soffrire ancora COSI' TANTO sti cazzo di BACK non riesco a spiegarmelo.
Altro che arretrare e tirare al 90%, io ti faccio fare una stagione di allenamento solo a tirare su back di federer sull'erba, porcoddue

EDIT: niente, sotto 2 set a 0, troppo falloso

EDIT2: e invece rimontona ed ora si va al quinto, con Sinner favorito. Ha lasciato andare un po' il braccio mentre Fucsovics calava fisicamente ed ora sta tirando come sa senza più commettere grossi errori.

EDIT3: stupro totale nel 5° set, Fucsovics sparito dal campo, prima rimonta sotto di 2 set per Sinner. Ora sotto con gli schiaffi contro Tsitsi