non credevo che erano davvero castronerie, ok come non detto cancello tutto!
Ti è stato già spiegato e rispiegato, ma a quanto pare non è stato capito.
In linea di principio, l’output di un LLM non è automaticamente falso.
Quello che devi capire è che è una LLM non è basata sul concetto di vero/falso, bensì su quello di plausibilità: genera una sequenza di parole che secondo il suo algoritmo interno e in base ai dati su cui è stata addestrata è la più plausibile.
Poi magari scrive anche una cosa giusta. Ma tu utente non sai cosa sia giusto e cosa invece è solo una combinazione di testi su cui è stata addestrata, e cosa invece è un’allucinazione totale. E non puoi usare l’llm stessa per fare la verifica se un’affermazione sia giusta o meno, perché -di nuovo- non è un essere pensante.
Immagina di avere Google di dieci anni fa, e la tua ricerca è “ricetta pollo ripieno”.
Google di dieci anni fa ti avrebbe restituito una serie di link.
Google di oggi (Gemini) ti restituisce una ricetta che è un mischione di quelle che ha trovato nel momento in cui hai fatto la tua ricerca… ma se -esagero - la maggior parte dei siti di ricette dicessero “prendi il pollo e immergilo nell’atmosfera di Giove per 12 parsec”, Gemini ti proporrebbe la stessa cosa, senza porsi il problema se sia un’affermazione corretta o meno.
E aspetta di vedere stanotte alle 2…
Secondo te riesce a vedere se ci sono neuroni nella testa di Trump? ![]()
ok però a quanto pare non erano davvero castronerie! articolo del 2023
Ma benedetta la polenta concia, ma leggi quello che ti scrive la gente?
Devo firmarmi “Claude”?
ho letto e ho capito il tuo punto di vista, ma non è che dovrebbero cercare testi a caso su internet da quelli seri a quelli articoli fuffa, se chiedi un argomento specifico dovrebbero basarsi su fonti affidabili no? non credo che farebbero davvero un mescolone di argomenti differenti presi da articoli affidabili da altri dubbi che circolano in rete. poi beh se per allucinazione s’intende anche quando magari eseguono calcoli e simulazioni, dai dati astronomici per formulare risposte che diano bias confermativi e fitting allora ok, ma non basterebbe dargli istruzioni specifiche per non addomesticare i risultati?
Risposta alla prima domanda: no.
Risposta alla seconda: nemmeno.
Skynight per favore non puoi aprirti un thread tuo per le tue teorie? abbi pazienza ma uno vede le notifiche e pensa che ci sia qualche NEWS tecnica o scientifica come da titolo del thread, e invece si trova un post kilometrico di teoria appena partorita e conseguente coda di post sul perche’ i LLM non possono aiutare in quello….. e’ parecchio off-topic, senza offesa…….
ok ne aprirò allora uno mio cosi non vi disturbo più in quello ufficiale e grazie per il consiglio.
c’è il topic LLM eh li va benissimo
In realtà era partito sul topic LLM, poi gli era stato chiesto di non intasare il topic LLM, per questo motivo si era spostato su science news.
allora si faccia il suo topic con blackjack e LLM di lusso ![]()
tremendo davvero che questa cosa non sia chiara ![]()
Il rover Curiosity ha trovato tracce di composti organici mai visti prima su Marte | Wired Italia Il rover Curiosity ha trovato tracce di composti organici mai visti prima su Marte | Wired Italia
grazie anche ai campioni tornati dagli asteroidi, ormai è abbastanza sicuro che molecole organiche “pre-DNA” siano praticamente ovunque nell’universo
avevo trovato anche abbastanza interessante la teoria per cui nel corso della sua evoluzione, l’universo abbia avuto mentre era molto giovane, probabilmente le condizione per la vita “aoe”, o almeno per generare tutti i composti chimici alla base di essa.
in questo caso pero’, se ho capito bene, la notizia e’ che le argille di marte sono in grado di conservare molecole organiche complesse anche per lunghissimi periodi di tempo. Per questo gli scienziati pensano che, portandone dei campioni sulla terra per poter disporre di strumenti piu’ sofisticati di quelli a bordo del rover, si potrebbero rilevare non solo i precursori della vita, ma anche molecole che possono essere create “solo” da qualche forma di vita (come, che ne so, se trovassimo dei campioni di DNA).
Mi viene da pensare che la NASA vuole proprio farsi finanziare le missioni di ritorno dei campioni presi dai rover.
Non è nuova a fare hype per farsi sganciare soldi
Fanno bene di questo tempi gli stronzi fanno soldi speculando