Pensavo..e un thread dove tener traccia e raccontare tutte le scoperte e notizie di carattere tecnologico-scientifico che sentiamo ogni giorno? Così, per fare il punto su cosa ci aspetta, e avere un quadro generale. E' da un po' che volevo farlo con notizie alla deus ex che ormai dovrei ripescare ma anche questa mi sembra un buon punto di partenza: (e nel caso poi aggiungo le altre anche se più datate)
http://www.youtube.com/watch?v=gXOkWuSCkRI robot programmabile senza uso di codice, con telecamera per acquisire i dati spaziali ed interfaccia umanizzata in grado di farci capire se ha capito l'azione che deve svolgere con semplici faccine
non è un prototipo è già sulla rampa di lancio commerciale.
@ THX: vedo che hai colto. Vediamo di tenerlo aggiornato
@p8: mi immaginavo i commentini su pi. prometto che poi recupero da siti più seri, pi ha il vantaggio di archiviare abbastanza bene le news, ed ha una buona panoramica a patto di seguire i link esterni citati nell'articolo.
Ad ogni modo, devo dire che ho notato una somiglianza davvero grande coi filmati di formazioni ufo della nasa o altri (il movimento sincronizzato perchè all’unisono)…
Ecco, lo sciame di robottini volanti mi piacerebbe vederlo in azione in un ambiente esterno; ma poi le manovre che fanno sono precalcolate o sono in grado di identificare oggetti (compresi altri droni) tramite batterie di sensori indipendenti ?
[QUOTE=Malanic;16394195]Ecco, lo sciame di robottini volanti mi piacerebbe vederlo in azione in un ambiente esterno; ma poi le manovre che fanno sono precalcolate o sono in grado di identificare oggetti (compresi altri droni) tramite batterie di sensori indipendenti ?[/QUOTE]
tecnicamente con la tecnologia attuale non ci son limiti di quel genere. Bisogna solo implementarne la logica. Gli studi sugli sciami sono ormai ad un ottimo punto e nulla limita l’emulazione del loro comportamento su sciami di droni. Sensori → Logica condivisa → Scelta dell’azione → Calcolo della traiettoria. I limiti principali non sono di carattere tecnologico ma sono legati alla complessita computazionale degli algoritmi che vengono utilizzati che tendono a impedire un “ragionamento” di gruppo in tempo reale.
[QUOTE=Cece;16394312]troppe telecamere che sembrano fare da tracker e in piu lenzuola bianche … sembra una cosa destinata a fallire appena la togli da quella stanza ..[/QUOTE]
Esattamente, non alcuna conoscenza specifica in materia, ma proprio la modalità con cui hanno attrezzato quella stanza mi ha fatto sorgere qualche sospetto; che poi magari si rivelerà completamente errato, però avrei piacere a vedrli muoversi tra le scaffalature di un supermercato (tanto per fare un esempio).
[QUOTE=JyX’';16394326]tecnicamente con la tecnologia attuale non ci son limiti di quel genere. Bisogna solo implementarne la logica. Gli studi sugli sciami sono ormai ad un ottimo punto e nulla limita l’emulazione del loro comportamento su sciami di droni. Sensori → Logica condivisa → Scelta dell’azione → Calcolo della traiettoria. I limiti principali non sono di carattere tecnologico ma sono legati alla complessita computazionale degli algoritmi che vengono utilizzati che tendono a impedire un “ragionamento” di gruppo in tempo reale.[/QUOTE]
Mi fido, però dimmi, sono in grado di eseguire questi algoritmi dinamici con tale rapidità ? Lo chiedo perchè tempo fa vidi alcuni filmati di droni su ruote che si muovevano indipendentemente su un terreno accidentato e mi parevano molto più cauti nella risposta all’analisi topografica che precedeva l’elaborazione del percorso.