Tav - Chiarimenti sulle grandi opere


Imo ci stanno tutte e due le componenti.
Di sicuro a quello del centro sociale di Milano frega poco della TAV e fa sua una battaglia ideologica diciamo, ma ci stanno pure quelli del posto.

Dubito che i primi siano un problema una volta trovato un accordo con i secondi.

Verissimo pure che la fiducia scarseggia, ma possiamo biasimarli per questo?
è il progetto di scavare una costosissima e probabilmente inutile mega-galleria da 50 km + altre gallerie per un totale di 70 km x trasporto merci che quella gente sta contenstando, non è che non gli piace esteticamente una ferrovia che passa per la loro valle.

quelli che protestano perché "rovinano il paesaggio" sono quelli contro le pale eoliche.

Ma anche no. Con che coraggio dici "inutile" ? Con quale coraggio?
Forse dovresti leggere meglio le loro proposte, così ti rendi conto di quello che DAVVERO vogliono (invece che solo i motivi della protesta).

http://www.notavtorino.org/la_nostra_proposta.htm

La loro "proposta" scivola nell'assurdo: localizzazione totale, ridurre la necessità di spostamento, mobilità sostenibile e non inquinante.

La ferrovia dunque inquina di più dei tir che si ritrovano SEMPRE e perennemente in coda al valico, eh si si. Tu sì che scrivi cose sensate.

Non voglio dire niente ma...Ma ci fosse una proposta concreta alternativa, uno studio, una fattibilità, un’analisi di costi e benefici – tutte cose che invece il progetto TAV ha, oltre che 3 differenti proposte fatte nel tempo per cercare di accontentare la maggior parte possibile di oppositori - magari li aiuterebbe.

Almeno rispondi cifra con cifra e progetto con progetto.

E vabbeh, l'abbiamo già detto, ma repetita iuvant: propongono un utilizzo più intenso della ferrovia già esistente e sottosfruttata.

E vi abbiamo già illustrato nel modo migliore possibile di quanto sia un suicidio economico farlo.

Cordialità.


però bisogna dar merito che hanno un mucchio di fantasia
http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/409174/

articolo interessante su come viene vista la TAV in Savoia


Occhio che c'è una bomba nucleare pronta ad esplodere vè, lì ben nascosta!

Non mi dica che nessuno ha mai manifestato contro.

«Sì, una volta c’è stata una manifestazione a Chambéry. Ma non era molto indicativa dell’opinione dei miei concittadini: i manifestanti erano tutti arrivati dall’Italia».


Secondo Grillo il futuro è il regionalismo e far viaggiare meno le merci?
A me non sembra una visione particolarmente proiettata verso il futuro.
grillo era quello che faceva a pezzi computer ai suoi spettacoli, figurati



poi vabeh, il "lacrimogeni cancerogeni proibbiti" fa solo sorridere
far viaggiare meno le merci?! Ma sa cosa va dicendo grillo?
leggo troppe bestiate.

il progetto è in ritardo di circa 10 anni, l'ho visto nascere, era stata nominata direttrice della cosa una francese amica di mio padre, aveva nominato consulenti esterni, gente in gamba...rimasta incinta, ha mollato l'incarico, i consulenti son stati fatti fuori dai maranza ignoranti delle ferrovie dello stato, una cosa che doveva venir pronta in 3 anni ad oggi è ben lungi dall'esser completata, il trasporto merci ad alta velocità va che è una meravgiglia, visto l'andazzo dell'italia la francia ha fatto un progetto con la germania e fan un'altro giro, ignorando totalmente le alpi.

rompere i coglioni dicendo "eh ma i binari dall'altra parte sono completi" è, appunto, un inutile rompere i coglioni.
il fatto che sian completi da anni sta li' a dimostrare l'incompetenza degli italiani e i soldi sprecati, gli appalti truccati.

anche finendo i lavori, quei binari resteran inutilizzati, perchè da piu' di 5 anni le merci, in europa, fan un altro percorso.

i soliti stronzi e subappaltatori han pensato di fare il solito lavoro all'italiana (ossia di merda), allungando i tempi e richiedendo finanaziamenti (pubblici) extra.
la gente che abita li è semplicemente contro un cantiere inutile per un'opera inutile, binari su cui non passerà mai uno stracazzo di nulla, cattedrale nel deserto.

gallerie, miliardi sprecati, e guardacaso scaverebbero dove c'e' + alta concentrazione di amianto.

gente che non sa una sega e che vuol parlare tanto per partito preso.

insomma, solita italia, adesso mi aspetto "poverini i poliziotti" da un momento all'altro.

la TAV l'han fatta, da un'altra parte, l'italia ha proverbialmente "perso il treno", e da anni.
che cazzo stiam ancora a parlare?
allora è proprio vero che certa gente difende il malaffare.
sarebbe interessante allegare al racconto qualche nome e cognome e qualche fatto, visto che sei ben informato.

Nome della direttrice francese?
Nome degli attuali dirigenti che gestiscono la cosa?

Non mi risulta inoltre che il progetto del corridoio V sia stato cancellato, quindi potresti descrivermi il percorso che fanno le merci in europa evitando le direttive e le decisioni prese a livello europeo?
Se il progetto è saltato perchè il finanziamento europeo è rimasto e attualmente la francia sta investendo i suoi soldi nella torino-lione?
"attualmente" quando?
finanziamento europeo "rimasto"...dato quando? rimasto dove?
iniziam a metter i puntini sulle "i"

a me non risulta quel che dici. a meno che tu non stia vagamentissimamente giocando con le parole per difendere interessi personali.
non sarebbe la prima volta.

il progetto tav doveva esser finito prima della tua iscrizione a questo forum.e fatto meglio, per inciso.
ricordami che lavoro fai e per chi, un attimo...

il progetto nacque originalmente per collegare penisola iberica e paesi dell'est, x il trasporto merci e anche passeggeri, dovevan passare da francia ed italia, siccome nel 2007 eravam già in ritardo totale, quei treni oggi sono in funzione e passan da francia e germania.

il progetto vive, funziona, l'europa è collegata e il traffico su strada è alleggerito. in italia no, come sempre per colpa di italiani incompetendi e/o ladri.


per la cronaca, io sarei favorevole alla tav. 5 anni fa. anche oggi, se avessi la certezza che verrebbe impiegata. invece ho la certezza che non ci passerà mai nulla, se non treni italiani che andran in francia, molleranno i container su altri treni per la spedizione in germania e nell'est.
e saran pochi, perchè gli esportatori dovrebbero perder piu' tempo per fare questo giro che non a mandare un camion.
perchè mandare in francia e attraversare germania ecc per mandare qualcosa in polonia?
questo risponde alla tua domanda? (nomi e cognomi non ne faccio son pubblici e te li puoi trovare da te)
"non ti risulta che il progetto corriodio v sia stato cancellato". a te non risulta. e per quanto concerne l'italia. in europa, semplicemente, lo ignorano, han creato un alternativa per non dover aspettare i soliti italiani, che stavan seriamente affossandolo. e han fatto solo bene a fottersene e trovare soluzioni alternative. poi ci sarebbe da vedere quali politici e faccendieri italiani abbian preso tangenti dai tedeschi per reallentare e far fallire la cosa, ma li sarebbe un'altra storia. un po' come quella di quel dirigente pdl ligure che ha preso bustarelle dai francesi per le centrali atomiche, anche li ci sarà da ridere quando partirà il processo...e partirà. c'e' troppi stronzi a giro con l'illusione dell'impunità.

anche completando QUESTA tav, cosa ce ne facciamo di una linea che arriva a lione? le merci già stan facendo quell'altro giro, ci colleghiamo ad alta velocità con la francia? peccato che i paesi dell'est coinvolti sian collegati con al germania, perchè cazzo dovrebbero costruire nuove linee con l'italia, avendole già pronte e funzionanti?

perchè la gente mente scentemente?
la completiamo e non serve a un cazzo.
se non a far prendere soldi ai soliti 4 farabutti e ad altri farabutti che si son assicurati contratti (ad oggi non rispettati) nell'indotto.

elindur, non è la prima volta che difendi progetti fallimentari ciucciasoldi italiani, i nomi e cognomi a questo punto è meglio se inizi a farli tu che mi son rotto seriamente i coglioni di leggere certe tue uscite completamente false, secondo me ci guadagni.

chi sei, per chi lavori, con chi sei in rapporti?

son sempre le stesse cazzate dietro ogni discorso sulle opere pubbliche all'italiana, come per le centrali.omissioni volute, sempre stessa scuola.quella dei furbi coi soldi pubblici, quella del malaffare.

inizialmente fa ridere legger certe prese di posizione, alle lunghe, anche per la reiterazione e per l'accumulo di bugie e mistificazioni della realtà (ed omissioni volute), fa solo girare i coglioni.
a sapere che ci guadagni qualche cosa, ti farei causa per la disinformazione che spargi.

ma piu' probabilmente sei solo male informato da gente che ha le mani in pasta e fa comunicazioni mirate per tirare acqua al proprio mulino. e tu ci cadi, ogni fottutissima volta

l'illusione di avere una libera opinione senza prendersi la briga di verificare l'attendibilità delle proprie fonti


vabè come fai a dirlo sei un medico? cosa ne sai che reazioni può avere in differenti organismi?


so damn' true... poi non mi vengan a raccontare che non ci sarà il solito magna-magna di quei soldi.
ma farebbero bene quelli della valle a metter i cantieri a ferro e fuoco, poche palle. altro che mandare picchiatori in divisa strafatti di eccitanti e gasati in cerca di sangue.

ma io spero che continuino ad arrivare gruppi organizzati, specialmente dalla germanaia.ci starebbe bene anche un palco con gli atari teenage riot

no, ma i poliziorchi non son andati li già belli carichi per far danni e menare le mani, assolutamente no...come non han aggredito i punkreas in albergo.
sta' gentaglia dovrebbe prenderle ogni volta che va appositamente per picchiare i dimostranti, punto.
anzi, mi spiace pure per loro, in realtà...a pagarla dovrebbe esser chi ce li manda. maroni sta difendendo gli interessi di chi, esattamente?
esecutore te parli tutto per sentito dire , non citi una fonte , non dici un nome , niente di niente ..
del tipo :
[trollon]
Un conoscente di mia nonna che è un famosissimissimo medico mi ha detto che i lacrimogeni fanno bene alla salute .. quindi dovete tutti credermi .. le altre son tutte cazzate.
[/trolloff]

poi parli di tratte alternative in Germania , e ci credo che ci siano , cosa dovevano mettersi in coda e aspettare che finissero i lavori ??
ovvio che no, han fatto benissimo. ma visto che ormai quelle tratte son funzionanti e consolidate , e visto anche che le han fatte perchè stanchi di aspettare i comodi dell'italia, che senso ha proseguire? di che cazzo di fonti stiamo parlando? è un progetto pubblico, se ne parla da piu' di dieci anni, doveva esser pronto anni ed anni fa, gli altri paesi l'han fatto in un anno o due, noi in dieci non siam stati capaci. che cazzo di fonti dovrei dare, è sotto gli occhi di tutti.
"le fonti"

per sentito dire una sega, mio padre era il supervisore della logistica del progetto originale. il mio cognome col cazzo che vengo a dirtelo. con la tipa francese ci aveva già lavorato fianco a fianco per la bosch s.p.a. a parigi,fine anni '90, pianificando produzione ed investimenti per il primo decennio dei 2000.
la tipa è famosa in tutta europa, va a dirigere con contratti a tempo, è un personaggio altamente influente e rispettato nel mondo delle multinazionali.non perchè sia una maneggiona del cazzo, è una che dirige e lo fa bene. googla, il nome non lo ricordo, se vuoi te lo scrivo domani dopo averlo chiesto a mio padre.


è una che viene pagata per andare a risanare aziende di dimensioni macroscopiche, la francia l'aveva imposta a capo del progetto italiano perchè avevan capito che stavan andando a parare male già pochi mesi dopo la firma degli accordi, con dirigenti delle allora ffss che stavan facendo di tutto per rallentare lavori. lei ha nominato un suo team di supervisori, boicottati dai soliti rimba di nomina politica non appena ha lasciato l'incarico. e non si trattava solo di tratte commerciali, comprendeva anche il progetto originale di tgv italiano, altro che quell'aborto della freccia rossa dei miei coglioni.(anche li, dieci anni per far viaggiare degli eurostar del cazzo con sopra gli adesivi nuovi, al triplo del costo per gli utenti)

se non do le fonti cosa cambia? non hai gli occhi e un cervello tuoi?
han sviluppato tratte alternative, le han sviluppate perchè in italia non si è fatto un cazzo e non si son rispettati i tempi (e non sarà pronto domani), quand'anche completassimo i lavori, se ci son rotte diverse e consolidate, perchè un solo, fottuto treno, dovrebbe percorrere la val di susa? perchè siam belli?

"le fonti" le fonti te le vai a cercare, vedi quando è partito il progetto e quando doveva esser pronto, e confronti quando è partito quello alternativo(nasce alternativo per diventare SOSTITUTIVO, c'e' già, funziona, ci han mandati a cagare sulla questione, ma da un lustro, eh?!?) e in quanto poco tempo è entrato in funzione. non ho bisogni di fonti se parlo di cio' che conosco, se vuoi smontare quanto ho detto (auguri), le fonti sta a te cercarle. ma porca paletta, l'asilo mariuccia.
"le fonti". ogni volta sta' storia.

non vedo perchè devo farmi salire incazzature cosi' per niente. non ti sta bene quel che dico? va benissimo. ma se dico che sparate una cazzata dietro l'altra te lo devi far andare parimenti bene.

in europa ci piscian in testa grazie alla meschinità e incapacità di certi governanti e della gente da loro messa nei consigli di amministrazione di tanti progetti, renditene conto, non contiammo un cazzo.
e non stiam qui a raccontarci favole, chi è qui a sostenere un'eventuale utilità della tav, son le stesse persone che sostenevano nucleare, acqua privata e via dicendo.

il paraocchi, cazzo.

anzi, avete stracciato il cazzo, le fonti ve le inizio a chiedere io. e non i blog del cazzo di gente pagata per scrivere puttanate. quando entra in funzione, a cosa serve, chi la utilizzerà?. fonti, grazie.

altrimenti è una fottuta cattedrale nel deserto e vi dovete tutti stringer forte al solito orso da forum.


cazzo, "se non citi le fonti non prendo nemmeno in esame quello che dici".
ma fate come cazzo vi pare a questo punto, chiedo ufficialmente il permesso di trattarvi come meritate per conclamata malafede.

per pilotare una discussione si chiede come minimo un intelletto capace. qui vi affannate a pilotarla come cazzo vi pare con mezzucci da asilo d'infanzia.
e dite stronzate, ma veramente tante, per i motivi sopracitati, anche senza fonti.
non è che uno si sveglia una mattina e s'inventa cose. i lavori per fare la tav da spagna ad est europa senza passare per l'italia son stati fatti, il pezzo francia germania è partito molto dopo la tav italliota ed è stato completato, che cazzo di fonti servirebbero a dimostrarlo, scusa? i binari sol li, i treni passano, cercati quando son partiti i lavori e quando son entrae in funzione le tratte, e trai le tue conclusioni.
non è difficile.


ma voi siete di quelli che i libri di scuola li studiavan a memoria senza ragionarci sopra e magari trarre conclusioni vostre, dovute alla roba appresa, incrociando i dati?
ripetere a pappagallo non è imparare. è ripetere a pappagallo. e difatti qui state ripetendo a pappagallo le puttanate su certi blog e siti di gente collusa. omettendo tanta, troppa roba, o la ignorate e quindi siete convinti, o la sapete e , capendo che remereste contro a citarla, la omettete, e quindi siete colpevoli. di qualcosa.fosse anche solo pressapochismo. cmnq in malafede.
caciara.
fottute pareti.

come si fa a parlare di un argomento con gente convinta di sapere esattamente tutto quel che c'e' da sapere e che fa di tutto per ignorare qualsiasi argomento in +/conclusione divergente? a parte usare insulti, domando.

articolo del 2007. già allora, 3,6 miliardi di euro spesi per portare a termine e far funzionare la cosa, solo in italia quanti soldi son invece stati bruciati, per un cazzo di nulla, fino ad oggi(e da ben prima del 2007?)? (risposta: 15 miliardi, oltretutto è fatta a cazzo e non è compatibile coi binari francesi, dovreste solo vergognarvi per il monte di cazzate che scrivete.ma sopratutto per quelle che fate di tutto per evitare.)
Che poi le "fonti" di chi è a favore ancora devo vederle...


E ci credo che in Italia siamo sempre dietro .. da quanto parte il progetto , tra procedure burocratiche , gente che protesta , scelte comunali e 1000 cazzate e logico che tutto va a rilento ..
Se la fanno da un altra parte tutte queste cose non succedono perchè i vari no-tav non facevano tutto il circo che gli è stato permesso di fare in Italia, e ai politici comunali gli chiedevano o di trovare un alternativa valida o venivano snobbati ..

Quelli che volevano mangiar soldi con la TAV avrebbero fatto di tutto per far partire i lavori , se son fermi la colpa e di quelli che non la vogliono ...


allora tu sei uno che dice di conoscere tutti e che sono tutti amici tuoi, non io.
Parli fornendo dati non riscontrabili, allora io gentilmente ti chiedo di mostrarli a tutti questi dati, di fare nomi e cognomi, in modo che dai dati e dai fatti si possa fare un approfondimento serio e si possa discutere del problema.
Allo stesso tempo parli di progetti pubblici che hanno sostituito il corridoio V, di tratte ferroviarie finanziate dall'europa che tagliano fuori l'italia, dici che tutto è chiaro e pubblico.
Visto che è tutto così lampante ancora una volta ti chiedo se puoi fornirci dei dati riscontrabili, qualcosa da leggere di ufficiale in inglese, in modo che si possa anche in questo caso approfondire la vicenda.

Anche in questo caso per adesso nulla di nulla.

Aspetto con ansia queste documentazioni, nel frattempo mi pongo il dubbio se tu sia un venditore di aria fritta e un cantore di frottole.


Razza di genio , io non piloto affatto la discussione , tantè che se leggi i miei reply precedenti vedi che ho sostenuto un argomento NO-TAV basato su dei dati.
Ti ripeto sono del idea che la TAV sia sbagliato farla , ma non per questo devo lasciar passare le fesserie che scrivi ..

Ti lamenti tanto dei rallentamenti , ma scommetto che se ti dicessi che 10 anni fa era da fare e basta , sparando sui manifestanti , non tenendo in considerazione le scelte locali , evitando di fare 1000 osservatori e ricerche , etc. etc. scommetto che criticheresti anche quelle scelte ..

Nel tuo ragionamento non trovo proprio la logica perchè vorresti che da una parte i lavori fossero stati fatti più velocemente , e dal altra immagino che tu vorresti che siano fatte tutte le ricerche , sentiti tutti i comuni , trovate proposte alternative , etc. etc.

Per riassumere una cosa del genere ..
Se entro 5 minuti , non sono passati 20 minuti , allora tutto è stato fatto male.