tabletop simulator



nel post sopra ha gia ritirato il fatot che sia uguale ad heroes (si era il might&magic).

Se ti piacciono i giochi in solo complessi, DEVI prendere robinson crusoe.
Si mi riferisco proprio al gioco.
Ho già abbassato il tiro nei post successivi per quanto riguarda le meccaniche
MA, rimane il feeling generale. E non solo per quanto riguarda heroes, prende molte cose da king's bounty, disciples etc etc.
Vero, usi le carte, ma lo scheletro è quello. Hai un personaggio, hai punti movimento per muoverti, puoi combattere e recarti in vari ruoli, reclutare unità e quindi fare il tuo party. Le fondamenta, sono quelle.
E se da una parte il deckbuilding è ottimo in mage knight, non è sufficiente per farmi fare il setup per una partita in solo quando potrei avviare age of wonders 3 e avere lo stesso feeling, senza le carte.
Odio, dall'inizio davvero ho letteralmente ODIATO dover usare n mila carte per fare un movimento da una foresta a un deserto. Poi dopo cambia, si sale di livello si prendono le unità e livelli, ma già dall'inizio è troppo tedioso per quanto riguarda i miei gusti. Troppo macchinoso, poco fluido. E se in singolo ho cmq tempo per pensare e poi giocare ancora, giocarci con altri due giocatori a cui ho dovuto spiegare le regole via via è stato.. bhe lo dico, "vomitevole".

E da lì ho pensato: se devo giocarci unicamente per il deckbuilding, mi faccio una partita all'lcg del signore degli anelli (giusto per farti capire, ovviamente sono cose diverse) e mi salto setup etc etc.

Chiarisco, il gioco è un gioco ben studiato e sicuramente valido, ma per quanto mi riguarda essendo un gioco da tavola pecca in tre cose fondamentali che guardo sempre in un gdt: Downtime nei turni, difficoltà nello spiegare le regole e setup abbastanza "noioso".
Boh a me il setup non mi dispiace, anzi una volta da esperto ci vuole proprio niente.
Ci vuole piu' tempo a tirare fuori le cose dalla scatola

Rimane cmq uno dei miei giochi da tavolo preferiti insieme a Betrayal (che fu il primo gioco da tavolo preso in assoluto )

Mi sembra sbaglaito il paragone con i giochi che hai fatto. Tutta la parte delle carte secondo me è il fulcro fondamentale di Mage Knight nonchè tutta la parte strategica è data al 90% da quello ceh prendi, se prendere un abilità avanzata per fartia vere più carte più avanti, o spell, o mana etc. E basare la tua partita su quello.

Non mi verrebbe da giocare a age of wonder rispetto a mage knight perchè per me è come dire "mmm non ho voglia di giocare a GTA, giocherò a Need for speed"

Ma cmq son gusti personali, era giusto per dire che mi sembra completamente diverso dai giochi che hai elencato
L'unica cosa che hanno è l'ambiientazione fantasy e gli esagoni
Quando si parla di GdT diciamo che mi piacciono i giochi che fanno crescere tensione in qualche modo, sia positiva che negativa.
Quando magari in Ghost Stories sei quasi vicino a perdere ma poi ti riprendi in qualche modo, o quando in Dead of Winter (giusto per rimanere sul nuovo) esci dalla colonia e scatta un evento particolare, o in Cosmic Encounter quando fai negoziati pazzeschi con gli altri giocatori, giochi la carta e vieni uccellato .O in caverna, quando sai di aver rovinato la tattica di un giocatore fregando un azione in particolare

Si insomma, mi piace interagire, anche indirettamente, e mi piacciono i giochi dove anche vedere i turni avversari è un piacere. In Mage Knight, pur riconoscendone la complessità e ricchezza di meccaniche, non ho trovato quello che cercavo ecco.
c'e' power grid? vi spacco il culo


Sisi chiaro non era un accusa eh, era solo per il paragone
Ad esempio a me fa cagarissimo Alchemist mentre tutti dicono GIOCONE!!!


si c'e power grid :P

hypnos e giulatesta: occhio a non trasformare la discussione in un "il mio gioco preferito e' piu bello del tuo" che c'azzecca poco :P
Ragazzi, scusate: io PRETENDO una partita a Formula-D come ai tempi dell'università.
Che ricordi

Mastrolindo grazie per la disponibilità. Metto a letto le gnome, sbrigo qualche incombenza da padre di famiglia ( ) e poi ti addo su Steam
Se giocate a qualcosa scrivetemi su steam plz!
ma solo io sono rimasto al monopoli, uno e gli scacchi? Parlate con disinvoltura di roba proprio mai mai sentita se non fosse che poi ci sono da imparare le regole di nmila giochi mi piacerebbe pure provarlo, ma credo che la mia natura di forever alone prenderà il sopravvento
Dipende da quanto nerd sei.... cmq i giochi da tavolo piacciono a tutti, c'è poco da fare. Le persone a cui non piacciono son quelle non li hanno ancora provati, testato numerose volte in RL con "non nerd"
o meglio: chiunque tu sia, esiste un gioco che adorerai :P (e anche tanti che ti faranno cagare)
l'importante e' trovare quello giusto x te

(comunque pure io fino a 6 mesi fa non ero tanto preso dai giochi in scatola...mo sono un po "addicted" :P )

ps qualcuno "che ne sa" ha per caso la copia fisica di shadows of brimstone?


*

quotone anche per la storia di 6 mesi fa
Star Quest ? Esiste ?
Ce lo avevo da piccolo ma non sono mai riuscito a giocarci, sia per la piccolissima età che per la mancanza di amici che lo apprezzassero.
StarQuest non lo trovo, c'è heroquest
Formula-D
Io stasera se volete ci sono.
io pure possiamo organizzare
anche CARCASSONNE spacca di brutto
dite che basta comprare il gioco base da 14 euri?