tabletop simulator

Apro il thread perche mi pare che pochissima gente si stia cagando sto giochillo che e' assolutamente il sogno proibito di chiunque apprezzi i giochi da tavolo moderni.

Questo gioco e' al momento in early access su steam ma gia ora come ora e' un prodotto veramente incredibile.

Praticamente il gioco e' un engine fisico per giocare a giochi da tavolo in multiplayer.

L'idea geniale che ci sta dietro e' quella di sviluppare semplicemente fisica e interazione con i vari oggetti sul tavolo invece di programmare le regole di ogni singolo gioco da tavolo. Questo ha fatto in modo tale che per supportare un mod aggiuntivo per un nuovo gioco da tavolo basti al 99% importare delle texture e degli asset. E al momento ci son gia piu di 3000 mod per quasi la totalita dei giochi da tavolo conosciuti, incluse espansioni.

La giocabilita dopo un paio di sessioni di prova e' davvero perfetta. La prima impressione e' che potrebbe essere un attimino macchinoso, ma invece dopo mezzoretta di pratica tutto diventa naturale, ed e' facilissimo mischiare carte, spostarle, muovere pezzi, ruotare/flippare componenti, e cosi via.
Ho fatto alcune sessioni anche a giochi mediamente complessi e si riesce tranquillamente a giocare, e per certi versi e' piu comodo che non dal vivo visot che e' possibile per esempio fare copia&incolla di componenti/token vari, rendere oggetti immovibili, e altre cosette del genere.

Purtroppo l'esperienza di giocare dal vivo con amici non si puo battere, ma per gente che apprezza i giochi ma non ha tempo o possibilita di avere un gruppo dal vivo e' davvero una manna.

Tra le varie feature ha:
-la possibilita di caricare mod/asset on the fly, basta che joini un server di uno che lo sta hostando e il tutto viene caricato in pochi secondi
-importare modelli e texture custom facilmente, con la possibilita volendo di crearsi un proprio gioco
-possibilita di importare oggetti di giochi diversi in un unico tavolo
-un tablet in-game per avere un browser condiviso per il tavolo, perfetto per istruzioni e robe varie
-zone "segrete" sul tavolo dove un player puo rendere invisibile agli altri le proprie carte/pedine/etc


supporta davvero un botto di roba, da poker a biliardo, da magic a monopoly, da scacchi a arkham horror. E soprattutto, il feeling e' davvero buono.

Se qualcuno e' interessato a prenderlo mi contatti che magari ci si puo organizzare per fare qualche partita assieme.

Eh, ci avevo fatto un pensierino in effetti
fidati, io ho visto il video e ho detto "beh dai magari ha potenziale"

non mi sarei mai immaginato che quando ci giochi funziona COSI bene

se solo avessi amici che ci giocassero x me sarebbe definitivo
Eh, resto perplesso:

l'idea è strafiga ma simulando solo le regole fisiche temo che vengano a mancare gli automatismi che hanno alcune altre piattaforme (OCTGN per i giochi di carte, Vassal per il resto) offrono e che diventano indispensabili per non far durare 3 ore una partitina ad X-Wing, per dire


Tra l'altro mi stupisce il fatto che non siano partiti diversi Cease&Desist da parte delle case distributrici nei confronti degli sviluppatori stessi o più che altro dei modder

Ovviamente sono impressioni "esterne": ci fosse la possiblità di provarlo in prima persona sarei più che disposto a cambiare idea (prima di spendere soldi per l'ennesima cosa che non uso)
guardati qualche video di xwing... si gioca alla grande, e' molto meno macchinoso di quel che sembri dopo un paio di partite...

per il cease&desist in realta han tolto diverse volte giochi dal workshop, ma per come e' implementato una volta che ce li hai e' impossibile che te li tolgano... io a dir la verita ci spenderei pure qualche euro per dlc ufficiali, ma x il moemnto cosi va piu che bene


Ok, allora provo a dargli un'occhiata questo weekend che avrò un po' di tempo

Certo poi dipende anche dalla community che ci sta dietro per trovare partite "di un certo livello"
Io lo ho preso ma non ho amici online con cui giocarci :8
Ho comprato un sacco di giochi da tavolo real per avere qualcuno con cui giocarci


hipnos addami su steam


questa frase ha del potenziale


infatti munchkin è stato tolto. d'altro canto è un po' proibitivo chiedere una manciata di € di dlc quando una scatola di munchkin sta a 20€, e ci sono decine di espansioni

detto ciò, secondo me è una figata se si potesse giocare in locale. il difetto è che molti giochi hanno delle carte che devi tenere coperte, da non far vedere agli altri, e o applichi un sistema che si connette a smartphone/tablet per mostrare a ognuno solo le proprie carte (e non credo che sia implementato), altrimenti in local coop non puoi giocare a parecchi giochi.
si e' vero, ma nella copia fisica ci stanno pure i costi di produzione che qui sono nulli... e in teoria potresti vendere le espansioni separatemente... o ancora meglio avere un modello "alla spotify" che paghi un tot fisso e giochi a quello che vuoi



c'e l'hotseat, e' gia qualcosa, pero si, non ti permette di guardare lo schermo nello stesso momento. Comunque in generale basta che flippi le tue carte mostrando il dorso quando devi passare il turno, non sarebbe poi tanto impossibile.

Sinceramente secondo me giocare in local coop ad un gioco da tavolo quando hai la possibilita di giocarci "fisicamente" invece non e' chissa che interessante... poter giocare ad un gioco da tavolo in maniera "buona" pure con amici a distanza invece si, e parecchio anche


diciamo che i miei "steamAmici" non si schiodano da dota quindi e' come se non li avessi


addami tu che non son capace metalrob






scoperto l'arcano del perché abbiamo 2 forever alone




Non ho mai aggiunto nessuno e sono pigro


Non occorre fornire spiegazioni, vi vogliamo bene a prescindere
a me steam oggi continua a dire "The search server did not understand your search term." quando provo a cercare..

cmq sotto il mio nick c'e l'icona di steam, usa quella


A proposito, per caso questo sabato stai organizzando qualcosa?

Potrei muovere il mio culo varesino pesante
Matrso pls.


Il mio dubbio è questo: quanto passerà prima che la Fantasy Flight li denunci tutti aoe e gli utenti si ritroveranno a giocare a scacchi e dama?

Seconda domanda: c'è una lobby in cui trovare partite o devi avere gente con cui giocarci "da fuori"?