[SUPERLEAGUE] Act I - Civil War



(A) e allora per quale motivo dovrebbe nascere la Superlega? Mi sembra che i piagnistei che leggo continuamente pure qua nascano dal fatto che determinati club (Premier League + sceicchi vari) possano fare il bello e cattivo tempo e hanno il potenziale economico per comprarsi 3 volte le rose di tutto il pianeta.
Tutto giusto e se vogliamo risolvere QUESTO PROBLEMA che per me esiste la Superlega non è una soluzione, non risolve il problema. Quindi evidentemente o lo scopo della Superlega non è questo o è una soluzione sbagliata


(B) sticazzi del tuo sticazzi
Ho detto che per me è la morte del calcio (quello che intendo io per calcio). Non ho dubbi che ci siano nuove platee disposte a godersi questo show così come ho premesso che in un libero mercato chi detiene le quote di una società è libero di farci ciò che vuole


Anche questa è una grossa ipocrisia, TUTTO l'ultimo mondiale è stata una mafiata, e la uefa è fondamentalmente una mafia appoggiata e sostenuta da gente accusata di torture e rapimenti.

Tutto il sistema calcio è una mafia, dire che lo sarebbe solo la superlega è davvero solo ipocrisia e malafede.


Licher alle volte mi chiedo ma perchè...

per il punto A ti ho già risposto: Debiti -> più soldi -> Superlega perchè la torta se la spartiscono solo i fondatori e non la Uefa. E ripeto dove cazzo vedi che deve essere per forza all'americana?

punto B: cosa ne pensi tu frega poco a me figurati a Cardinale e company.


Oh ma poi la cosa è semplice: alcuni club (12/15) hanno detto "ma perchè spartire i soldi con la uefa, se tanto la uefa organizza solo e anche male? il prodotto siamo noi, organizziamoci da soli"

E' chiaro che un'organizzazione come la uefa non possa semplicemente dire "ah ok, arrivederci e grazie noi togliamo il disturbo "

Ora, non per ribadire l'ovvio, ma i club di calcio oggi sono veri e propri brand
Tra sceicchi che investono per mancanza di altri passatempi, società che cambiano presidenza ogni due anni, club quotati in borsa e club in vendita, sponsorizzazioni anche sulle mutande, mi sembra che rispetto a qualche decina di anni fa il concetto di squadra sia cambiato eccome.


Metti che la Champions oggi produce 1 miliardo di ricavi.
Oggi il boh 50% va ai club (32, ipotizziamo in fette uguali) l'altro 50% va a Ceferin che se li spende in mignotte.
1000/100*50/32=15.625 milioni a testa per club
Con la Superlega la torta è 100% ai club divisa per le sole 16 squadre
1000/16=62.5 milioni a testa per club

60 milioni alla Juventus così come al PSG e Manchester City.
Con la differenza però che PSG e Manchester City hanno pure i soldi propri dello sceicco e che quindi continua a poter comprare chi vuole o poter pagare stipendi più alti e quindi più giocatori migliori





Come si brandizzano i club fuori dal campo da calcio non mi interessa.
Quel che mi interessa è che dentro il rettangolo verde valgano per tutti le stesse regole


Io credo tu no abbia proprio una visione del reale forse abbagliato "dallo scudetto del bilancio" qui non è comprare o meno il campione di turno qui il problema oggi è non fallire


> per non fallire basta ridurre le spese folli attuali tipo gli stipendi alle stelle
> eh ma se riduci le spese folli abbassi la competitività con gli sceicchi e non vinci più niente
> quindi ritorniamo al mio discorso


TU proprio non ci arrivi cazzo .

te lo scrivo in stampatello così magari ti entra in quella zuccaccia

la superlega nasce perchè tutti i fondatori si spartiscono una torta enorme senza tener conto dei risultati sportivi!
Qui non c'entra un cazzo avere o non avere i campioni, oppure vincerla o no. Qui solo perchè l'hai fondata ti portavi a casa una cifra così grossa che ci ripianavi debiti di decenni.

Era l'arma della disperazione finanziaria!
Licher fa i conti sulla carta gialla del macellaio e pensa che valgano anche per chi ha per le mani miliardi di euro


Hai iniziato tu la gara a chi ha il cazzo più lungo quando hai sostenuto che la gente non avesse capito nulla negli ultimi due anni e io ti ho dimostrato che la Juve e gli altri club volevano essere nominati "Senatori a vita" della Superlega, volevano beccarsi i soldi indipendentemente dal risultati sportivi ottenuti e questa idea è una stra-merda, tant'è che persino la UEFA ha partorito qualcosa di meglio e la Superlega si è subito accodata.

La tua fissa che non ci fosse un documento ad hoc che regolasse la composizione coi 15 club fondatori stabili e le modalità di selezione dei 5 club ulteriori è una puttanata su cui ti sei fissato e che non ha alcuna rilevanza. C'è un comunicato ufficiale e l'avere 15 club fondatori fissi è il primo dettaglio che precisano.

Però nel tuo mondo delle favole Juve, Barca, ecc. avrebbero fatto una rivoluzione epocale e poi, al momento di scrivere i regolamenti, avrebbero potuto benissimo rinunciare a nominarsi da sole "Senatori a vita"

Pur di non ammettere che sei nel torto, preferisci apparire stupido. Contento tu.


La Superlega sarebbe soltanto un ennesimo gradino verso il basso.
Non ho mai sostenuto che il sistema calcio sia pulito.
Argomentazione molto povera, la tua.

Fra l'altro è così povera che se avessi letto bene i miei post, ti saresti accorto che io stesso denuncio il marcio e dico che non voglio che il campionato italiano attiri certe realtà soltanto per poter competere per la Champions League ma che, anzi, se ne restiamo fuori mi va bene pure diventare poco rilevante come il campionato norvegese.

Forse dovresti darti una calmata.
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Ho scritto da subito dei 12 club fondatori, e ho precisato che non c'è nient'altro di certo o ufficiale sulla superlega da discutere al momento.
Quindi parlare di chi altro ne avrebbe fatto parte e con quali modalità al momento è superfluo visto che non c'è nulla di stabilito. La rilevanza c'è nel momento in cui parlate di squadre da sorteggiare e format, cosa che non ha senso visto che nulla è definito a riguardo.
Tra l'altro i soldi sarebbero stati equamente spartiti tra tutti, non solo tra i 12 club partecipanti. Sembra che in sta superlega ne andrebbero a benificiare solo juve, barcellona e real.


Questa è solo la tua personale opinione, non avallata da nessun fatto concreto, solo dal fatto che la cosa non ti piace. E meno male che sono io quello con argomentazioni povere.
12 squadre stanno dentro fisse? sei sicuro sia questo un problema? Sopratutto se dai la possibilità a tutti di partecipare alla superlega e sopratutto di vincere perchè si parte tutti con gli stessi soldi?




Tu stesso denunci il marcio, però alla fine va bene lo stesso. Solito discorso trito e ritrito per cui le cose così non cambieranno mai: "è una merda ma sempre meglio della superlega perchè sì"

Poi no alla superlega a prescindere perchè i 12 club che l'hanno creata ci staranno dentro sempre. Per me non è un problema, non finchè non so come funziona davvero tutta la lega con quali criteri si entra e si compete. Per questo io personalmente non dico di no alla superlega "a prescindere".
12/15 squadre che giocano una competizione per statuto e che si beccano i soldi qualsiasi gestione ne facciano non ha niente di sportivo e nemmeno di etico.
Poco importa come selezionano gli altri 5 club aggiuntivi, non alleggerirebbe l'ingiustizia iniziale.

Immagina se in serie A ci fosse una squadra che non può retrocedere e che si becca il massimo dei diritti TV pure se ha una gestione merdosa e dei risultati disastrosi.
Non è che se ne hai 15 su 20 così, allora la cosa diventa equa e giusta

Io preferisco un calcio dove un top club può anche finire in serie B per risultati scadenti e non che si salvi per diritto divino.
Come fai a dire che non puoi giudicare la Superleague una merda perché non sai come i 15 padroni di casa sceglieranno i 5 sparring partners?

Se dovessero sceglierli per merito, adottando i criteri più giusti ed equi al mondo, avere soltanto 5 club su 20 selezionati in quel modo renderebbe il tutto meno patetico?

Mi sembra di sognare.
Sei tu che non arrivi a capire che il “diritto divino” come lo definisci tu è in realtà la capacitá di spesa che hanno.

Che si sono tirati su in decenni di risultati che hanno attirato sempre più capitali da investire da parte di soggetti che avevano/hanno interessi endemici o meno.

Il calcio è business, punto. Divertimento per le masse e valvola di sfogo, ma macchina da soldi per chi lo organizza e lo gestisce.

Quindi nel bene o nel male quei club lì riuscirebbero ad avere sempre, bene o male, la rosa migliore di altri e un allenatore più gettonato di altri, oltre che ad avere infrastrutture migliori e un sacco di roba in più.

Quello che non capisci è che stavano cercando di fare qualcosa dove tutti partivano con “gli stessi soldi”, e ci si stupisce di come fai a non accorgerti il danno che sta creando la Premier ed in generale gli asciugamanati.

Il calcio dove la Pro Vercelli vince 7 scudetti non esiste più dal dopoguerra. Tu invece continui ad insistere vs la Superlega perchè è il male.

Ma quello che succede adesso allora che cazzo è?

No davvero, non si capisce da che parte stai o cosa cazzo vuoi dal calcio, aldilá della Giuve nei dilettanti e tripletemaistateehinbeeh


Sent from my Vic20 emulator for pads
Vi state innervosendo per nulla comunque eh, è un progetto abortito ancora prima di essere pensato quello della superlega

L'unica cosa da dire è che prima o poi qualcosa di vagamente simile forse vedrà la luce

Il punto principale su cui si deve ragionare è che è un progetto nato a parole per andare contro gli sceicchi, ma che è saltato perché gli sceicchi si sono tirati fuori o prima (PSG, che sicuramente ha partecipato alla grandissima) o appena si è annusato il malcontento (5 minuti dopo l'annuncio, le squadre della premier)

Eh beh

Se il PSG e il Bayern fossero stati della partita e se tutti fossero stati sul serio convinti del progetto la superlega sarebbe realtà

a dire il vero sei tu che dopo mesi vieni a girare la frittata come se non sapessimo di cosa si parla

questo revisionismo storico ogni volta...e che palle. ma basta.

hanno provato a fare na roba indegna, non ci sono riusciti e se lo sono preso nel culo. amen.
anzi..ora uno ad uno tutti i coinvolti stanno iniziando a pagare le conseguenze dal momento che, essendo naufragata la truffa della superleague (perche non si tratta nient'altro che di un modo per reciclare e far sopravvivere) hanno tirato troppo la corda dei bilanci


infatti bastava solo il si del PSG(il Bayern si sarebbe accodato a forza a quel punto) e oggi avremmo per primo Ceferin stesso che esaltava la Superlega(e tutti dietro tifosi compresi). Solo che allo sceicco di rinunciare al controllo della UEFA non andava
Ragazzi, ma voi non avete delle idee che siano indipendenti da ciò che sceglie il vostro club del cuore o da ciò che accade nella realtà?

Se l'Inter fosse stata l'ideatrice iniziale della Superleague, per me la Superleague sarebbe rimasta una merda.

Se la Superleague 15+5 non si è fatta, per me la Superleague così come era pensata era una merda.

Se la Superleague 15+5 si fosse fatta grazie all'appoggio di PSG e Bayern, per me la Superleague così come era pensata sarebbe rimasta una merda.

Io non sono contro un torneo che veda le principali forze affrontarsi in una sorta di campionato europeo, ma la differenza è veramente basilare:

"Partecipano le prime 5 squadre della classifica italiana" ---> OK
"Partecipano per diritto divino Inter, Milan, Juve, Napoli e la prima classificata in campionato tolti questi club" ---> Merda patetica.

Non mi interessa se quei 12/15 club previsti dal comunicato ufficiale sulla nascita della Superleague storicamente hanno più tifosi o vinto più trofei. Fra l'altro per lo stesso motivo dovremmo tener fuori allora il PSG e il City e altri che sono li solo perché i proprietari hanno i soldi, non hanno palmares europei degni di nota e fino a 10 anni fa non esistevano nel panorama calcistico di primo piano. Quindi questa favola se la bevono maROUuu e pochi altri.