[SUPERLEAGUE] Act I - Civil War



In compenso lo scudetto del Napoli ti è arrivato con 3 mesi d'anticipo


Sono esattamente le stesse premesse e la stessa soluzione, o meglio una soluzione meno classista ma la superlega ha già abbassato il tiro quindi in sostanza è la stessa proposta


vedi?
si fa cosi..si propone, senza fare i sotterfugi e le societa' segrete

comunque e' da sempre che lui propone roba diversa per fatturare di piu' sono anni che dice che vuole un campionato europeo
Finisce così al 1000x1000 ma devono cacciare molti più soldi.
A me arrivano SEMPRE prima le notifiche dei gol su sofascore e poi li vedo su Dazn. Praticamente quando guardo Dazn non devo aprire App di risultati.

Se apro per vedere cosa fa un altra partita e nel frattempo segnano nella partita che sto guardando mi spoilera il gol perché Dazn è in differita di almeno un minuto.


"Le prime sei dei maggiori campionati e la prima dei minori"
Quelle prime sei non sono scelte per diritto divino (come era la tua superlega) ma da una classifica del campionato dell'anno precedente (ipotizzo). E' semmai una Super Champions League allargata cancellando definitivamente l'Europa League e la Conference. E' un'idea allettante anche se a me non piace, sicuramente però è un'idea meritocratica a differenza della vostra

Guarda che le nuova proposta della superlega prevede esattamente questo, partecipazione in base ai risultati nei vari campionati nazionali.
Tra l'altro, se ricordo bene, per la serie A ci sarebbero stati nel caso 8 posti, quindi meglio ancora
La mia superlega


Stai per caso dicendo che si erano accorti che era una merda di mafiata la prima proposta?
Ma quale prima proposta? Mi sa che c'è un sacco di confusione a riguardo. Non c'è stata nessuna proposta reale, sono solo stati proposti 12 club sui 20 (presunti? bho) che dovevano partecipare, che erano i club che inizialmente avevano aderito. Nessuna idea reale di format di torneo.

https://en.wikipedia.org/wiki/Proposals_for_a_European_Super_League_in_association_football#2021_European_Super_League

Io sono d'accordo che questa idea è stata presentata e portata avanti malissimo, però cazzo non inventatevi regolamenti e partecipazioni che non esistono, piuttosto dite che l'hanno buttata là a cazzo di cane e bona là.
La storia dei club fondatori sempre partecipanti quindi era una fake news e non era uno dei motivi per cui faceva cagare l'intero progetto?

Ne abbiamo discusso qui per mesi della mancanza dei meriti sportivi, tu dov'eri?
Di fonti ne trovi quante ne vuoi, questa è la prima che ho trovato googlando:

"La bomba esplode il 18 aprile, quando diventa pubblica la notizia della nascita della Super League, torneo europeo per club che avrebbe coinvolto le 12 società fondatrici (Milan, Arsenal, Atlético Madrid, Chelsea, Barcelona, Inter, Juventus, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham) e altre 5 sorteggiate ogni anno [...]
https://irpimedia.irpi.eu/fuorigioco-super-league-cosa-resta/#:~:text=La%20bomba%20esplode%20il,Real%20Madrid%20e%20Tottenham)%20e

Questa è La Repubblica di Elkann:
"Superlega, ecco cosa cambia: niente membri permanenti, più meritocrazia"
https://www.repubblica.it/sport/calcio/2022/03/04/news/superlega_ecco_cosa_cambia-340245792/

Ci sono vari articoli del 2021 che riportano Andrea Agnelli e il suo tentativo di convincere tutti che serviva un "nuovo concetto di meritocrazia sportiva" (testuale), cioè una colossale stronzata per dire che i soldi ogni anno dovevano finire in tasca sempre ai soliti club fondatori più qualcuno extra scelto in base agli effetti risultati sportivi.

Magari non ci sarà un testo ufficiale, ma erano gli stessi ideatori della SuperLega che si spendevano in lungo e in largo per convincerci che per il bene del calcio bisognava riempire di soldi gli stessi club fondatori a tempo indeterminato.

Hai bisogno di un segretario generale?

ApocalypseNow hai postato articoli che sono solo speculazioni giornalistiche. Di concreto non c'è nulla sul format. Ci sono (c'erano) solo i club che dovevano aderire inizialmente, che ora sono rimasti in tre, e basta.

In particolare è meraviglioso il primo articolo che hai postato


"La bomba esplode il 18 aprile, quando diventa pubblica la notizia della nascita della Super League, torneo europeo per club che avrebbe coinvolto le 12 società fondatrici (Milan, Arsenal, Atlético Madrid, Chelsea, Barcelona, Inter, Juventus, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham) e altre 5 sorteggiate ogni anno [...]"

Sorteggiate in base a cosa? Sorteggiate quali? Quindi sorteggiamo anche il Crotone? Rotfl

Ma poi 12+5 fa 17. Torneo da 17 squadre? Capite il non sense di questi articoli?

Tu ne hai parlato per mesi ma a quanto pare non ci hai capito granché.
edito perché basta il mio post seguente a smerdarti.
Guarda, ti ho trovato il comunicato ufficiale su Juventus.com, così la smetti di appigliarti alle cazzate:

Torino, 19 aprile 2021 – Juventus Football Club S.p.A. (la “Società” o “Juventus”) annuncia la sottoscrizione di un accordo con altri top club europei, ossia Associazione Calcio Milan S.p.A., Arsenal Holdings Limited, Club Atlético de Madrid S.A.D., Chelsea Football Club Limited, Football Club Barcelona, F.C. Internazionale Milano S.p.A., The Liverpool Football Club and Athletic Grounds Limited, Manchester City Football Club Limited, Manchester United Football Club Limited, Real Madrid Club de Futbol e Tottenham Hotspur Limited, per la creazione di una nuova competizione calcistica europea, la Super League. I club hanno concordato di partecipare alla Super League con un progetto di lungo termine. È previsto che altri top club europei aderiscano al progetto Super League, così da costituire un nucleo di club composto da un numero massimo di 15 membri fondatori permanenti, ai quali, in ciascuna stagione sportiva, si aggiungeranno altri club secondo un processo di ammissione, per un totale di 20 club. [...]

Ora spero ti sia chiaro chi non ha capito un cazzo negli ultimi 2 anni.
Io questa roba dei meriti demeriti sportivi non la capisco proprio... Era chiaro ed è stato anche detto che la superlega nasceva perchè una serie di squadra aveva bisogno di più soldi (e dopo l'ultimo anno sappiamo perchè anche le ultime rimaste ci hanno provato fino alla fine)
Io non capisco perchè vi attaccate a tutto questo romanticismo del calcio quando ormai è solo ed esclusivamente business... Servono soldi a livello di singola società perchè è chiaro (e noi in italia lo vediamo benissimo) che se il movimento a.cui appartieni resta indietro anche tu affondi.(a meno che non hai l'asciugamanato che deve fare un un po' di laundry e sceglie il tuo paese)
Un conto è vedere gli sceicchi fare i gradassi e subirne anche le conseguenze, fra fallimenti sportivi e indagini.
Un conto è nominare con uno Statuto degli "sceicchi" e fornirgli i soldi a tempo indeterminato per fare i gradassi.

Fra l'altro la seconda opzione sarebbe utile soltanto a rendere il sistema accettabile ai tifosi dei club con più seguito, quindi a comprarsi anche il pubblico che di certo non si strapperebbe i capelli perché una Atalanta o un Napoli non potrebbero praticamente mai sedersi al ristorante da 100 euro.

Il tuo discorso, Nikita, non ha alcun senso.
Il calcio italiano può sopravvivere anche diventando il decimo campionato per importanza in Europa. Non mi pare che in Belgio o in Norvegia abbiano chiuso i campionati perché non vincono mai la CL.
Se saremo capaci di attirare capitali, bene, altrimenti possiamo sopravvivere anche da Cenerentola del calcio, senza invischiarci in mezze mafiate per restare a galla.


Sotto questo punto di vista sono abbastanza liberista: tu società libera in libero mercato sei libera di fare e partecipare ai tornei che più ti piacciono (e mi pare la legge sotto questo punto di vista parli chiaro).

Le mie uniche argomentazioni da più di un anno a questa parte sono:

- (A) fare un paragone con le leghe americane dove si è raggiunto un certo grado di competitività non ha senso (e i motivi li ho già spiegati in precedenti post) percui con la Superlega entro pochi anni ti ritroveresti con gli stessi problemi di oggi (gruppo ristretti di club più ricchi che spendono di più e che vincono di più)

- (B) la Superlega sarebbe un'altra cosa rispetto al calcio che abbiamo conosciuto fin qui da almeno 70 anni a questa parte (piramide calcistica). Siccome tifo un club di calcio e non un brand di tifare e sostenere un brand impegnato in un altro sport non ho voglia e pertanto almeno per me sarebbe la morte del calcio

Ma qui solo tu stai facendo l'esempio sulle lege americane mai nessuno ne ha fatto cenno




Qui la risposta è lunga e argomentata: sti cazzi.
Rassegnati chi ci mette i soldi e si compra Milan e Inter ne fa quello che vuole anche superlega
Tu (Apocalyopse) non stai bene, ne fai una questione di "smerdarmi" come fosse una specie di gara a chi ce l'ha più lungo questo è perchè con alcune persone non si può parlare di alcune questioni in maniera lucida e imparziale, troppi pregiudizi, troppa voglia di "avere ragione a tutti i costi", "odio quella squadra quindi se quella squadra è d'accordo con la superlega io devo essere in disaccordo a prescindere e per partito preso".



Ora ti rispondo esattamente come ho scritto prima:

Il link del sito Juve ne riporta 15, secondo me erroneamente, comunque erano ufficialmente 12 i fondatori. Ma è indifferente, non c'è nessun criterio di scelta degli altri club nè di format, infatti il comunicato sul sito della juve non menziona queste cose.

Ancora: di cosa stiamo parlando? del fatto che 12/15 club fondatori stiano dentro la superlega in maniera permanente? è questa la grande ingiustizia sociale che ci vedi?