[SUPERLEAGUE] Act I - Civil War

ma in inghilterra arrivano molti piu' soldi anche a chi retrocede...c'e' un sistema completamente diverso di ridistribuzione..oltre che molti..molti piu' soldi
e niente....chissa' se per fare i soldi serve la faccia come il culo o il contrario




Una buona metà del problema sta lì: a livello di appeal internazionale la EPL sta molto più avanti. Le inglesi dominano a livello economico, le altre inseguono cercando di fare le spese grandeur (Real Madrid, Barcellona, da CR7 in poi pure la Juventus) o dominando il proprio campionato nazionale in modo parassitario (Bayern).

E prima che qualcuno lo dica: sì è vero che gli inglesi son stati bravi a riformare il loro campionato, e anche a renderlo più vario e meritocratico, ma non è solo quello. Una buona parte del successo dell'EPL è dovuta al fatto che è un campionato anglofono e che a Londra son girati capitali in eccesso che levati a causa del suo essere un centro finanziario globale. E che in generale il Regno Unito occupa un ruolo di primaria importanza nell'industria della comunicazione, per motivi storici, economici e culturali.

In sintesi, se si volesse rendere il calcio uno sport più equo, dovrebbe esserci anche ridistribuzione dai campionati ricchi a quelli meno ricchi (e ci metto tutti quelli europei, non parlo della serie A ). E' assurdo che il trend sia quello che l'unico campionato che vale la pena guardare sia quello inglese. Ma tanto non succederà.

Detto questo la serie A dovrebbe darsi una svegliata e iniziare a farsi riforme in casa.
Bho no, se l'azienda che sponsorizza nominalmente non è mia ma è di mio cognato non è così "ovvio", almeno per la uefa non lo è


Beh...

"Sono due in particolare, si legge nelle motivazioni, i contratti oggetto dell’indagine: quello tra il City ed Etisalat (la società di telecomunicazione di Abu Dhabi) e quello tra il club inglese ed Etihad. In particolare, Etihad ha versato oltre 220 milioni di sterline come sponsorizzazione tra il 2012/13 e il 2015/16, mentre il valore della sponsorizzazione con Etisalat non è stato reso noto.

Secondo l’accusa dell’Uefa, basata in sostanza solo sulle email di Football Leaks, l’85% del valore di queste sponsorizzazioni venivano in realtà versato direttamente dall’Abu Dhabi United Group Investment & Development, società di proprietà dello sceicco Mansour bin Zayed tramite il quale nel 2008 ha acquistato il Manchester City."


https://www.calcioefinanza.it/2020/07/28/perche-il-manchester-city-non-e-stato-escluso/#:~:text=Una%20accusa%20che%20aveva%20portato,parte%20della%20propriet%C3%A0%20come%20sponsorizzazioni.

Ovviamente è finita a tarallucci e vino per il City (quello dove allena Guardiola il meritocratico ).
Comunque smantellare questi sistemi di scatole cinesi, peraltro con transazioni ed accordi che solo limitatamente toccano l'Europa (visto che le porcate vengono fatte nel golfo) direi che è impossibile


Ma la EPL stessa è un asset importante per la politica britannica e fa parte dell'industria della comunicazione che citi. Il governo che in 24h fa rientrare nei ranghi le 5 ribelli è la dimostrazione palese di ciò




Parere mio, dei tifosi non frega un cazzo a nessuno.
Hanno protestato e sono stati ignorati da sempre.

La superlega è stata fatta deflagare dalla politica.
Non ho idea se le voci di minacce ai club inglesi, condite con capienti scatolate di denaro, siano veritiere o meno.

Ma certamente mi sembrano motivazioni più valide al precipitoso dietrofront delle inglesi.


Poi vedi gente come Lotito che se la comanda altro che svegliata, servirebbe un'atomica.


Ma secondo me è un po' un misto di tutto... non si vedeva una levata di scudi generalizzata di tal fatta da quando i nazisti invasero la Polonia


Le voci (As) dicono che Boris abbia minacciato le inglesi con la faccenda dei permessi di soggiorno per i calciatori e con l'ipotesi di una tassa sul lusso molto pesante.
Mundo Deportivo invece parla di un po' di denaro in viaggio verso le inglesi da parte della UEFA.

Ora sono tutte notizie senza fondamento, certo. Ma, come ho detto, mi sembrano più realistiche della faccenda "salviamo il calcio, stiamo con i tifosi".


per me è un misto di minaccie di boris, telefonate dal Qatar al city e soldi dell'uefa
In ogni caso per me 'sta superlega è stata un'occasione persa.
Voglio dire, se avesse fatto schifo non l'avrei guardata.
Frega cazzi delle società minori tipo Udinese e Verona a cui vengono infranti i sogni di cominciare la solita vergognosa compravendita di punti da Aprile in poi, perchè ormai fuori dalla zona retrocessione e troppo distanti dall'Europa.
ma come fate a pensare che una cosa cosi' zompa a seguito di trattative?
le inglesi, che non sono inguaiate tanto quanto il real si sono guardate nelle palle degli occhi ed hanno capito di aver scazzato (probabilmente avevano visti soldi facili e non immaginavano la cosa sarebbe stata trattata cosi' di merda anche mediaticamente)
certo le minacce da parte di praticamente tutta la politica ha fatto il suo...ma che siano state prese decisioni o addirittura fatto accordi in 24 ore e' follia

sta superlega serve per quelli che hanno cagato fuori dal vaso per anni...real barca e juve

milan dentro perche' gestita da un fondo ed inter piu' che altro perche' facevano comodo i soldi e risolvevano subito un problema

le altre storto o morto la sfangano anche senza
Purtroppo questa storia darà una mazzata anche ad ogni tentativo di miglioramento della Serie A.

Serviva :

1- serie A a 18 squadre, ma ora avrai il gruppo delle piccole che: "ecco, lo vedete, vogliono toglierci il sogno di sfidare le grandi!!!!!!!"

2- migliore ridistribuzione dei diritti tv a favore delle piccole, ma ora avrai le big che: "ecco, lo vedete, noi restiamo in A e ci ricompensano togliendoci i nostri soldi!!!!!"
comunque alla Juve per sta roba salterà mezza dirigenza (giustamente)
Ceferin ha rilasciato un'altra intervista leggerissima stamattina, Real e Juventus il prossimo anno si prendono una purga che levati
https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/florentino-perez-non-molla-milan-e-juve-sono-ancora-dentro-chi-esce-paga_31317082-202102k.shtml

In poche parole formalmente sono tutti dentro, hanno firmato un contratto che prevede un indennizzo per l'uscita dalla superlega, quindi se Juve Milan ed Inter escono si ritrovano cornute e mazziate
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/22-04-2021/superlega-ceferin-attacca-agnelli-meglio-ingenuo-che-bugiardo-410380625052.shtml

"Mi congratulo con l'Eca per aver scelto Nasser Al-Khelaifi per il ruolo di presidente - ha aggiunto il Presidente dell'Uefa -. Il calcio necessita di brave persone nei ruoli importanti e lui sa prendersi cura degli interessi di più società e non solo della sua. Questo deve essere un requisito indispensabile per svolgere tale compito. Non vedo l'ora di lavorare con lui per plasmare il futuro del calcio per club a livello europeo. È un uomo di cui mi posso fidare".

il salvatore della patria

continuate a scrivere Juve e Real, ma guardate che le altre 10 non sono entrate sotto nessuna imposizione. O punisci tutti o nessuno. Sennò torni ad essere il pagliaccio di prima e non dai un minimo di conseguenza a tutte le belle parole che dici.
Comunque mi sono reso conto di una cosa che fa abbastanza ridere vista la mole di miliardi che muove questo settore.
Le regole diciamo associative di questo sport sono state scritte in un fumoso pub londinese intorno al 1880 e ricopiate dentro a delle osterie nei vari stati verso il 1900
Praticamente non c'è scritto quasi da nessuna parte che una o più squadre non possono organizzarsi una competizione parallela per cavoli loro, o comunque non è proprio messa giù nero su bianco come ci aspetteremmo.

Per non parlare del regolamento vero e proprio, anch'esso redatto più o meno quando esalava l'ultimo respiro Garibaldi e saldamente in mano a un board composto esclusivamente da membri britannici.



Si ma più o meno tutti(Ceferin incluso) parla di iniziativa lodevole dei team inglesi, quindi a loro sicuramente gli daranno un buffetto o poco più.



Ah tra le altre cose ha ammesso che l'esclusione dalla alluale CL era poco più che un bluff, visto che i contratti firmati permettevano alle tv di tutto il mondo di rifarsi sulla uefa in caso di defezione di una o altra squadra