stufa a pellet - how to

si le stavo guardando pure io, ma son sempre 3k euro

arredato ancora nulla, devo ancora decidere, bene o male comunque compro solo cucina, elettrodomestici e divano fine, il resto riciclo quel che ho fin dove posso
anche 4k €


però c'è roba buona anche a molto meno, lo zio di mia moglie ne ha spesi 1200€
certo non ha il bracere grande come la Nordica , ma è molto bella laccata rossa e nero
per come la vedo io la stufa a legna è una cosa per vecchi che hanno il tempo di stare a caricarla , a me fa decisamente incazzare visto che esci o ti distrai un momento e magari te la ritrovi spenta , e non è che accendi il legno grosso , devi andare di legnetti o diavolina ..
Al mattino non ha un autoaccensione quindi ti svegli al freddo per accenderla ..
Poi magari c'è qualcosa di moderno che funziona meglio regolando l' aria però non credo si arrivi alla stessa comodità della stufa a pellet ..
Nella scelta della stufa a legna una cosa importante che considererei e la profondità del bracere , questo perchè molte hanno bracieri corti o piccoli e quindi serve legna di misura , con bracieri lunghi si può prendere legna lunga il che significa molti meno tagli e si arriva a trattare prezzi migliori ..
ricorda che la prima regola per il risparmio sul riscaldamento è l'isolamento dell'edificio.
Se non conviene, dato che i costi non sono irrisori anche per una geometria semplice su casa indipendente, allora valuta tutto il resto.

Comunque ti capisco, ho speso troppo anche io nell'ultimo anno.

il problema che rischio di spendere 1.8k euro anno di riscaldamento se ho fatto bene i conti, quindi se posso integrare con qualcosa che mi da anche il piacere di uno stufa, ben venga.


Fondamentalmente la penso uguale.

Prima del camino ho avuto una sfufa a lengna come "papa di transizione" era un continuo buttar su legna.

Poi è vero c'è il problema della grandezza dei pezzi su molte di esse, problema che non c'è su una stufa come quella qui sopra che dovrebbe macinare pezzi standard di bancali da 9qt , difatto è un piccolo camino a dimensioni.

E' una cosa da valutare in base all'arredo (dando per scontato la disponibilità economica )e dove passi la maggior parte del tempo , se hai uno spazio unico cucina-soggiorno in stile rustico diciamo di una 30ina di mq con una 10kw del genere stai in costume , tenedno conto che il reparto notte rimane una cella frigorifera , io avevo uno stacco tipo 19° soggiorno 15°reperto notte
il mio problema è che la pianta è circa quella che ho postato altrove.


nella parte bassa ho il soggiorno e la canna è quella li in mezzo la sala (muro esterno)
altrimenti nella parte alta dove ho la lavanderia e prob farò stanza "svago/studio" (più il primo che il secondo) ho la seconda cappa fumaria che ora è di un camino.
le camere da letto come ti rimangono sopra il soggirono o sopra il la stanza svago ?
tutte e due, principalmente dormirò sopra stanza svago.
ma in inverno posso anche spostarmi
Io sfrutterei la stanza sopra il soggiorno, canalizzare l'aria al piano di sopra non deve essere complicato

Inviato dal mio Nexus 5
no ho già la canna e pensavo di farlo , poi in inverno mi trsferisco li
Minchia, mi ero dimenticato di questo topic
Comunque tef, la stufa non è stata pagata da me ma dal costruttore di casa (lui voleva mettermi il termo camino , ma siccome non sto mai a casa era sprecato e quindi mi sono scelto questa stufa). Credo costi intorno ai 4-5k, devo chiedere al rivenditore

Ah! Stasera mi consegnano 70 sacchi di pellett per 300 euro, non conosco ancora la marca in quanto ha fatto tutto mio zio Appena posso vi aggiorno sulla marca e sulla resa
cmq avevate ragione, devo tirare un nuovo tubo anche se quello esistente della caldaia è super nuovo e tecnologico (nel senso che è di ultima generazione e rispetta le ultime norme imposte), ciononostante non è sufficiente, quindi, oltre al costo di un tubo che dal piano terra arrivi al 4°, anche la rottura di palle di dover chiedere il permesso al condominio.
costano un rene ste stufe a pellet phebo

la 11kw agolo 3300 euro :/
Strano. Se è il prezzo di listino calcola allegramente il 25/30 per cento in meno. Per dire, il mio fornitore ne HS presa una da 8 kW a 1100 euro ... Compreso trasporto
forse ho selezionato un modello un po- costosetto
alla fine mi han messo una canna da 100 con isolante. va direttamente fino al tetto (è intubata dentro un'altra canna di un camino)
ma poi come la si pulirà? vedo di postare foto
In fondo c'é lo sportellino vero?
si è un robo strano tipo imbuto
Chiami lo spazzacamino che ogni stagione ti fa manutenzione