stufa a pellet - how to

Ok visto che da 2 giorni è schizzata la bolletta del gas di ben 5,7%, pensavo di farmi un impianto a pellet, dove a detta di tutti si risparmia parecchio.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/03/energia-le-tensioni-nellest-europa-rischiano-di-pesare-due-volte-sulle-bollette/1141744/


qualcuno l'ha montato? ha notato risparmi?

se si quanto avete speso, completo di montaggio?

vanno bene quelli che vendono a Leroy o meglio guardare altrove?

domanda di riserva tecnica

la stufa scalda da sola o va collegata ai sifoni esistenti in appartamento?

per ora basta, se mi vengono altre domande le posto, per il momento rimango che domenica vado a farmi fare un preventivo da leroy
te lo sposto in home alone, che è sicuramente la sezione adatta e sapranno risponderti in modo veloce ed esaustivo.
Non sono un gran esperto di stufe a pellet, ma ne ho una in montagna: ovviamente la stufa scalda da sola ma SOLO l'ambiente dove è presente (per scaldare gli altri devi avere pazienza, una casa piccola e le porte interne aperte).

Per scaldare tutta la casa in maniera costante devi averla collegata all'impianto di riscaldamento.
Io da quest'anno ho una stufa a legna in pietra eolica... decisamente massiccia è prevista per scaldar casa senza esser collegata a sifoni o altri tipi di dissipatori.

Purtroppo ti posso dare poco feedback per il semplice fatto che in quella casa ci sono appena entrato. L'anziano proprietario mi ha detto che annualmente soleva usare dai 4 ai 6 m3 di legna (140.- al m3 qui da noi, ma sicuramente in Italia il prezzo sarà inferiore).
Mio fratello l'ha installata, ci sono stufe a pellet in grado di produrre acqua per i termosifoni e anche acqua sanitaria.
Non so se si risparmia, tieni conto due cose:
- va pulita regolarmente (non è che non produce cenere)
- ti serve un posto dove immagazzinare il pellet
discussione interessante.

esistono stufe a pellet
stufe a pellet con canalizzazione (che però ho sentito dire non renda troppo)