stufa a pellet - how to



non è che quella a pellet puoi fare on/off come la luce, considera che anche quelle sono calde per un po, la mia spara aria calda per 20-30 minuti dopo lo stop,per quanto riguarda i 15 kg, beh dipende dalla potenza a cui la regoli, io la tengo sempre a 3 (da 1 a 5) la metto a 4 quando nevica, nel mio caso è un po eccessiva per metratura della casa ma il vantaggio è poterla mettere in un locale centrale, altrimenti in una stanza periferica prendi fuoco e appena superi la porta vedi pattinare i pinguini


in realtà bisogna immaginare quel tipo di stufa come una vera e propria caldaia
la accendi ad inizio stagione e alzi e abbassi la temperatura ad esigenza
alcune aziende stanno facendo perfino il comando per la regolazione della temperatura che va ad azionare aria primaria ed aria secondaria elettronicamente in base alla temperatura impostata
oltre a quanto dice BloodAngel che è perfettamente corretto
Avete consigli su dove comprare il pellet?

Io ho questa: http://ita.ravelligroup.it/prod/59-hrb_160.php e non ho la più pallida idea di cosa utilizzare

L'ho accesa una sola volta per vedere se era collegata bene all'impianto di riscaldamento di casa (mi hanno consegnato casa il 13agosto.. )
ecco il vero problema del pellet
qui in veneto, se non lo paghi caro, non trovi un prodotto di qualità
poi in realtà negli ultimi anni non me ne sono più interessato particolarmente visto che ho dirottato tutto sulla legna


sticazzi ienna che robo quanto l'hai pagato se si può sapere?
Ho la stufa a pellet da 3-4 anni e il risparmio nelle spese di riscaldamento si sente parecchio. Generalmente la faccio lavorare a 1-2 su 5 di potenza, una volta che arriva alla temperatura prestabilita
lavora al minimo per tenere la fiamma accesa. Poi l'ho impostata che se supera la temperatura impostata di 2 gradi va in standby (si spegne) per poi riaccendersi da sola quando la temperatura scende di tot gradi.

Poi ha tante opzioni come regolare manualmente la quantità di pellet che eroga indipendentemente dalla potenza e le varie programmazioni settimanali o giornaliere del termostato che puoi impostare
(io la faccio accendere mezz'ora prima di alzarmi al mattino per poi farla spegnere 15 minuti prima di uscire ad esempio).

Come manutanzione straordinaria gli faccio la pulizia interna dei tubi con sgrassatore e idropulitrice/olio di gomito con spazzola e tornano come nuovi, pulizia interna della stufa
(ho visto come ha fatto il tecnico la prima volta ed ho imparato a farla da me è facilerrimo ), le uniche cose che ho sostituito sono le guarnizioni (sia dei tubi che quella del vetro).
Come pulizia ordinaria, ci vogliono 5 minuti o meno, svuoti il cestello, una spazzolata+aspiracenere ed infine una passata al vetro.

Per lo spazio dei sacchi, ho predisposto un posto al chiuso, li tengo impilati su di un pallet, preferisco prendere pellet di solo faggio chiaro o in alternativa solo abete, dipende dalle offerte (generalmente non tengo molto in considerazione
del potere calorico/%umidità, non mi interessa, preferisco usare qualche sacchetto in più che stare a calcolare queste cose).

Ho la fortuna che dalle mie parti non fà veramente freddo, ma la scelta di cosa prendere dipende da tantissimi fattori, dalla dispozione delle stanze, dalla superficie che intendi riscaldare, se la casa è termoisolata, dal clima della tua zona etc...

Nella mia casa ristrutturata (non è grande, soffitti bassi, doppi vetri), la stufa riesce a coprire bene tutte le stanze in poco tempo, le camere da letto sono le stanze più lontane e a me va benissimo, le preferisco un pò più fresche, altrimenti non riuscirei a dormire bene.

Il primo anno che mi presi la stufa, mentre appunto ristrutturavo casa, ho abitato da metà dicembre fino a fine febbraio in una casa vicino alla mia, ma era poco termoisolata, senza doppi vetri, pavimenti in marmo e senza un filo di luce diretta del sole, il consumo settimanale della stufa era stato quasi il doppio di quello che poi ho avuto successivamente in questi ultimi anni, ma sempre un grandissimo risparmio rispetto alla caldaia a gas che era lì
di che zona sei? che stufa hai?
quanto l'hai pagata?
zona versilia, non sono a casa per darti tutte le info, classica stufa a pellet, da 8 o 8.5kw, credo 20 kg serbatoio, la pagai 800 euro scontata da un rivenditore in zona, no brico/leroy, la presi anche
per farmi avanti io in famiglia e per avere meno sbattimento con la legna, prima usavo una stufa a legna e in rarissimi casi la caldaia a gas. Dopo di me, l'hanno presa anche gli altri
per il discorso canna fumaria, per chi l'ha già installata, l'avete collegata allo scarico della canna della cucina?


Non vorrei dire una cosa ovvia ma i tubi della stufa a pellet sono differenti da quelli che potresti usare sia per una stufa a legna e il tubo dello scarico della cucina.
Serve uno scarico indipendente.

EDIT

La differente tipologia di gas di scarico non ne consente il contemporaneo utilizzo.
Due tipi di gas (umidi cottura) e combustione materiali solidi servono due scarichi differenti e separati.

Senza contare che il tubo della stufa tende a essere parecchio caldo ed oltre ai fumi espelle anche un pò di polvere.
banalizzo:
per normativa ogni elettrodomestico o generatore di calore deve avere una canna fumaria propria

poi ci sono altre duemila sottoregole e norme che sono una gran rottura di coglioni


*

Apparte il macedone che lavora con me che ha collegato la stufa alla canna del camino con un angolo di 45 poi , quando si dice "scherzare col fuoco"


ho detto una stronzata, rettifico:

lo scarico che intendevo è quello della caldaia a gas esistente

ma anche così, valutando la tua risposta, non andrebbe bene lo stesso perché servirebbe uno scarico indipendente
ma invece le stufe a mais?
sapevo che il mais ha un potere calorifero maggiore rispetto al pellet.
qualcuno ha esperienze?
esistono a policombustibile, la stufa deve essere presiposta a questi combuistibili

nocciolino, mais, cippato (sono arbusti tritati ),gusci nocciole e mandorle

Il nocciolino di oliva e mais hanno una componente oleosa, il che bisogna vedere se sporca e come sporca , costano meno del pellet e rendono uguale

i gusci di nocciola e mandorle non hanno lo stesso potere calorico del pellet e sono anche più voluminosi ovviamente, sporcano di più la stufa essendo legno, ma dovrebbero costare molto meno

Il cippato non è per chi sta in città.
Io son passato dalla legna al pellet e come ho gia scritto QUI e QUI e QUI non tornerei indietro manco morto.
Inoltre aggiungo che la legna io la avevo gratis e abito in campagna, cio nonostante considero il pellet:
Piu comodo: in mezza giornata lo stocchi tutto e sei a posto per l'inverno
Piu economico: se conto le giornate/uomo a far legna e a spaccarla e a metterla via con il pellet ci guadagno dato che in quelle giornate lavoro.
Piu pulito: non mi pare sia necessario spiegare.
Piu gestibile: la accendo quando mi pare e si accende anche se non ci sono.

Contando la legna spaccata e portata a casa di buona qualità intorno ai 14 euro/ql e il pellet di buona qualità intorno ai 27 euro al quintale direi che conviene comunque la legna.

di contro se ora facessi casa fare un mega isolamento termico + solare sanitario + stube intorno a cui costruirei o adatterei la casa, stube con caricamento dall'esterno per ceppi lunghi alemno un metro, stube che accenderei a ottobre e spegnerei ad aprile, ma tutto ciò solo con casa costruita intorno alla stufa..
ca? Cioè, se ho caldo il pelleto lo spengo, la stufa una volta bollente come fai?[/QUOTE]



scarico separato, ma essendo di piccolo diametro, mi pare 80 mm, non richiede grandi lavori di muratura.



infatti.. 6 euro al cm di profondità del foro e passa la paura (+ 200 euro di cauzione ofc che se mi resta la punta della carotatrice incastrata la lascio li come arte moderna e ne compro un'altra...)


edit: ultimamente quelli piu scaltri nei cm di computo calcolano anche il cappotto termico... infatti ci litigo ogni 3 per 2
resto ancora dubbioso di cosa fare. spazio per lo stoccaggio ne ho per entrambi, ammetto che in cucina piazzare una cucina economica mi piacerebbe e ce ne sono di belle, così sarebbe a legna..

aaaaaaaaa
Le cucine economiche sono molto belle

io avevo posato gl'occhi su questa tempo fà




Meglio che non ti dico il prezzo

Infatti rimane dove stà, sul catalogo della Nordica

Ma sono 2 modi di fare ambiente diverso dal pellet , non sono sbagliati nessuno dei 2, dipende da come hai arredata casa.