stufa a pellet - how to

mmm ho le detrazioni al 65 + iva al 10%.. se mi muovo e la trovo fast potrei ancora approfittarne effettivamente.

il problema è trovare il tempo di girare dopo posto la foto comunque così magari mi date 2 dritte
questa la situazione
edit
uppete.

devo ancora prenderla

volevo spendere sui 1600 installazione a parte ma bho mi sparano tutti preventivi folli

casa è molto grande, ma la mettevo nel soggiorno/cucina che son circa 30mq alti 3 metri, e canalizzata per pigliare le stanze sopra (con 1 canalizzazione) valutavo se la seconda vale la pena di farla arrivare al corridoio, ma son 4 metri lineari. non so se vale la pena.

la cercavo:
- fighissima
- che funzioni bene
- canalizzata (almeno una)
- costo sui 1600 1700 max
- possibilità di aggiungere i kit remoti wifi o 3g o quel che è
ricorda che le canalizzate possono essere rumorose per via delle ventole.
ma soprattutto se vuoi canalizzare devi per forza isolare BENE i condotti di canalizzazione altrimenti ora che arrivà l'aria già hai disperso parecchio calore.
I condotti coebentati sono quelli che arrivano sopra i 5 mt ( mi sembra che arrivano ad 8mt-10mt adesso almeno quelli per camino )

Cmq io raga ...mi sento di sconsigliare il pellet ...poi fate come volete

-scritto dall' Amiga 500-
I condotti te li coibenti da solo e puoi farlo pure su un metro di lunghezza.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Si quello certamente, ma se prendo la stufa i condotti te li danno loro almeno due .

Per i 4 mt standard non serve a molto coebentati.

Sopra lo sono ma perché hanno anche ventole aggiuntive per prolungare la portata

-scritto dall' Amiga 500-
la dispersione di un tubo è un palo nel culo calcolarla, se vuoi ho però una guida con tanto di esempi e diversi materiali isolanti

btw isolerei sempre a prescindere, 4 metri non sono pochi soprattutto quando già di suo non è che faccia miracoli una stufa canalizzata..
quello ad ora non è il mio problema

perchè dici che non vale la pena il pellet?
Non è sulla convenienza (che anche li...dipende da quanto bruci)

Ma sul fatto che non mi fido proprio di cosa ci sai nel pellet ...da quel che so i controlli fanno ridere , e la maggior parte viene dai Balcani

-scritto dall' Amiga 500-
http://www.palazzetti.it/it/mondo_palazzetti/2012/09/pellet_di_qualit%C3%A0_marchi_e_certificazioni

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
per il discorso isolamento secondo me anche se il top sarebbe farlo basta valutare dove il tubo disperde perchè alla fine spesso e calore che resta interno alla casa .. tanto alla fine scaldando le stanze scaldiamo anche i muri ..
Ho giusto canalizzato la pellet per quest'inverno, due tubi da 8 cm di diametro che fan due7tre curve (per aggirare il tubo di scarico) e poi salgono in verticale per 3 mt, temperatura dell'aria in uscita misurata con termometro del latte (si, non precisissimo ma rende l'idea), 50 gradi.
Appena torno dalle ferie cambio le finestre che ora son con vetro da 3 mm con pvc da 1,25 u=kw/h e son a posto.


Se fa schifo te ne accorgi quando la pulisci e anche dal consumo.


Ni, l'umidità ambientale, l'essenza usata e i settaggi della stufa(immissione aria, estrazione fumi, tempo accensione coclea ecc) influenzano tantissimo la resa e l'estetica dei residui ....
ragazzi, takeovero il thread.


ho una casa a 3 piani, classe D (niente riscaldamento a pavimento) dove piano terra è a pellet e gli altri 2 piani a casa (termosifoni in alluminio).

a tipo 2 metri dalla stufa a pellet c'è la caldaia a gas.

secondo voi, ha senso che cambio la stufa a pellet per mettere una termostufa, sostituendo così anche la caldaia a gas per la parte riscaldamento? rimarrebbe giusto per i sanitari.

considerate che teniamo la stufa a pellet accesa parecchio, mentre il riscaldamento a gas la accendiamo solo quando comincia a fare tanto freddo (dicembre -> fine febbraio)

usare una termostufa, non significherebbe semplicemente che avrei la casa più calda aggratis? dovrei pagare in più solo la nuova stufa.. però risparmieri non usando praticamente più il gas..

Mah non mi riferito a quello , ma quello che viene macinato.

Il pellet è il sistema più semplice per riciclare tanta merdina

-scritto dall' Amiga 500-


Si, ha senso, prevedi però uno switch tra le due ben fatto e consulta almeno due termoidraulici diversi, se serve chiedi pure altre info...
cosa sarebbe lo switch?


inserisci la linea di acqua della pellet sul vecchio impianto, prevedendo un vaso aggiuntivo di espansione e una serie di saracinesche a sfera per usare o la pellet o la caldaia...