Steam Vs Origin

Se vogliono anche solo lontanamente avvicinarsi a Steam l'ea deve permettere almeno almeno il cambio lingua/parlato dei giochi installati.
Ora e' brutto a vedersi, scomodo da usare e permette 1/10 delle cose di steam (check integrita', defrag, download mirato di alcuni file, backup, cloud, screen online etc etc)
Ora stiamo paragonando quello che è un semplice negozio di videogiochi online con un sistema operativo.

I vari gamersgate, steam, origin, direct 2 drive, gog e quant'altro non sono altro che negozi, non sistemi operativi. Siete voi che ne fate quasi una questione di fede. Dover cambiare un sistema operativo per un gioco non è l'equivalente di cambiare negozio o comprare qualcosa in un posto piuttosto che in un altro, considerando poi che questo negozio è a portata di click e comodamente "installabile" sul nostro pc in tre secondi.

Comprendo il desiderio di mantenere tutti i giochi un una sola piattaforma, ma state stronzeggiando, tanto più che ci sono diversi giochi che richiedono obbligatoriamente steam ma nessuno se ne è mai lamentato. Ora perché la ea su qualche suo gioco richiede origin (richiede, ma non c'è l'obbligo di comprarlo su origin) fate i cagacazzi.
Battlefield 3, tanto per dirne uno, richiede origin e giù di lamentele, ma nessuno ha rotto le palle per deus ex only steam, dow 2, shogun 2, brink e quant'altro.
Poi quando magari qualcuno come morstua fa notare che a lui rompe il cazzo dover mettere per forza brink su steam alcuni arrivano a dire cose del tipo "ma magari tutti i giochi richiedessero steam".

ma assolutamente no, è proprio questo il punto.
Steam non si limita ad essere un negozio ma offre un'intera rete di funzioni aggiuntive perfettamente integrate.

Origin fa a malapena da downloader, nemmeno da updater per le patch, e perfino per i pochi giochi che iniziano ad averlo come prerequisito irrinunciabile (vedi BF3) delega ogni funzione extra degna di rilievo a un web browser esterno (idea che per altro continuo a trovare abominevole... Essere costretto a stare nel mezzo di una partita per poter accedere alle mie opzioni è una delle cose più macchinose e ridicole che abbia sperimentato di recente).

Ma poi cosa predichi come se dovessi spiegarmi come funziona, che su EADM/Origin per ora ho più roba di te.
Ma invece anche si. Son solo negozi. Poi ognuno può avere tutte le cazzatine optional che vuoi ma restano negozi e niente più.

Ah, origin patcha, perché giusto ieri sera mi ha patchato fifa 12 con tanto di scelta se lo volevo patchare o volevo mantenere la versione vecchia.

Poi comunque anche per quanto riguarda tutte le cazzatine accessorie come screen e salcazzo, le varie priorità variano da persona a persona.

Preferisco poter installare i giochi dove voglio al poter mettere screen dei giochi sul mio profilo o poter fare un defrag sui file di gioco che mi faranno guadagnare un millesimo di secondo sui caricamenti, tanto per dirne un paio.

Comunque, sfodera il tuo coltello da negro, è l'ora di risolvere la questione da veri uomini.
Definire steam "negozio" e' riduttivo dato che fornisce una messaggistica istantanea stile Msn/Trillian, gestione delle comunita' e forum dedicati, sistema di screenshot in game e condivisione degli stessi, mercatino dell'usato, tutta una serie di "utilities" sui giochi scaricati, sistema di chat stile voip e in foturo son sicuro si inventeranno qualcosa per togliere il trono a fraps per quanto riguarda "catturare video in game"
Se installi un gioco da Steam te lo scarica già patchato e nella lingua che vuoi, senza eccezioni.
Due cose che EA Downloader, pardon Origin, non fa.
Io la vedo guardando al futuro: Steam sta diventando un monopolio (gia lo è ma per ora il DD è limitato, in futuro quando sara piu importante degli scatolati si che sara un monopolio granitico), e prima o poi da monopolio lo butterebbe in culo ai clienti è inevitabile... certo iniziare una concorrenza adesso significa scontrarsi con un software che ha alle spalle quanti? 7-10 anni di sviluppo e testing sul campo? quindi è logico che origin non puo che offrire al momento solo una piccola % di quello che offre steam, essendo appena stato lanciato... ma invece di lagnarvi per i casini di ora pensate ai casini evitati da un concorrente "serio" a steam in futuro...
Ma basta con sta cazzata abnorme del monopolio.
Che per altro, a dispetto di quanto sta crescendo la base d'utenza di Steam, diventa un timore palesemente sempre meno fondato con il passare del tempo.

Ora anche i titoli Valve iniziano a essere venduti su altre piattaforme e praticamente ogni altro retailer è libero di vendere perfino i titoli integrati con Steamworks.
Gamersgate, Impulse, D2D, perfino Origin, sono *tutti* in espansione, con buona pace dello spauracchio del monopolio.

A parte questo, la minchiata alla base è la convinzione che uscirsene con servizi alternativi che *escludono* i loro contenuti da Steam sia "concorrenza", quando è più vicina a essere "coercizione" del consumatore.
La concorrenza si fa giocando sullo stesso campo e battendo l'avversario perché hai giocato una partita migliore, non portandosi via il pallone perché l'hai portato tu.


Non è che se ha dei servizi in più allora non è più un negozio, e personalmente il 90% delle feature da te elencate se sparissero in questo momento nemmeno me ne accorgerei.


C'era gente che pensava cosi anche del monopolio di rockefeller...

Che finora steam si sia comportato "relativamente bene" è un fatto, che si comporti cosi anche in futuro è una stronzata da marketing, che ti indottrina a pensare che se "steam" finora è ok lo sara anche in futuro... invece steam fa i suoi interessi, se è stato ok finora è perche gli è convenuto, punto e basta... se e quando non gli converra piu cambiera senza un tentennamento...

E i discorsi sul costringere i giocatori a installare origin e quindi concorrenza sleale/costrizione/salcazzo per favore, quando steam vende e costringe a usare steam per i giochi valve e per molti altri titoli esterni, è semplicemente ridicolo... semmai dite che avete steam e non vorreste altri client/salcazzo sul pc ma non che origin è cattiva a fare questo/concorrenza sleale salcazzo...
sinceramente non vedo il punto della discussione.
Valve si fa pagare profumatamente dai vari publisher per mettere i loro giochi su steam, probabilmente EA ha fatto 2 conti, e ha visto che le conveniva di più investire in una sua piattaforma svincolata da steam che continuare a regalare soldi alla Valve.

Per capirci, è un po' come il mercato immobiliare, la valve "affitta" ma sul lungo termine quello che risparmia è quello che "compra".
La filosofia dietro Origin è questa. Nessun complotto "omgZomgomgsostituiamosteamdiventiamoilDDpiùOMGdelpianeta!!!!111oneoneeleven"
gli ultimi due interventi avrebbero un senso se steam non permettesse di associare a steam giochi non in vendita sullo stesso.
peccato che esista il magico bottone "aggiungi gioco non di steam", quindi puoi vedere se un tuo amico sta giocando, cazzoneso, a wow , che su steam non c'e', e raggiungerlo lanciando il gioco da steam.
che magari pare una cazzata, ma non lo è se uno usa steam come la gente normale usa facebook.

non sono un fanboy, steam mi lascio' traumatizzato agli inizi, ero abituato a gamespy.
pero' com'e' ora mi pare un ottimo sistema, e la concorrenza fa un pelo ridere. forse perchè non lo intendo come mera piattaforma DD.
c'è da dire che giocavo a cs1.3 quando la maggior parte della gente, qui, giocava con le caccole del naso.

magari son io che son troppo vecchio e ragiono in un altro modo rispetto ai pischelli odierni.

magari sarà che son venuto su vedendo la EA trasformare l'oro in merda fumante (vedi lo stesso nome del downloader, "origin"; c'è gente iscritta a ngi dal 98/99 che spaccherebbe volentieri la faccia a chi ha avuto la brillante idea, ci ricordiamo ancora tutti come abbiano inculato con la sabbia richard garriot).
per me se volessero fare concorrenza a steam non ci sarebbe nulla di male, ma mi limito a dire: stanno cappellando di brutto, come hanno cappellato spessissimo negli ultimi anni di acquisizioni selvaggie di altre software house, facendo uscire nuovi capitoli su capitoli di titoli dal nome di tutto rispetto, in fretta e senza averli rifiniti come si aspetterebbe chi caccia 40/50 euro per un gioco.

stessa cosa con origin, imho: per cavalcare l'hype di un bf3, han fatto le cose di frettissima.
features pubblicizzate a gran voce son praticamente inesistenti. diciam che fa ridere, o storcere il naso.

personalmente? mi fa incazzare averlo dovuto installare per giocare a due giochi(manco oggi, prossimamente) solo perchè tali giochi non son reperibili su steam.
poi io non sono un cazzo di nessuno per giudicare le politiche aziendali di chicchessia, magari...forse...anzi, son uno stronzo che paga i loro prodotti, quindi giudico, e giudico steam funzionale e origin merda allo stato puro.

ah, il problema me l'han risolto in questo modo: devo usare il vecchio account di posta elettronica, visto che non c'e' verso di associare il nuovo al mio account, e ai giochi già acquistati.
ora, io di database un attimino ne mastico, e mi chiedo dove sia la difficoltà di far accettare un cambio di mail ad un account, visto che c'e' un form apposito.

fan fare il database a studenti del primo anno di un istituto superiore?

la spiego in modo che capiscano anche le selci: mi permetti di cambiare mail di registrazione, ma sparisono i giochi; mi proponi la seguente soluzione: torna ad usare la precedente mail.

manco su forumfree, eh? e questi voglion far concorrenza a steam.
GG cazzo
(peraltro la metafora del pallone di tuco era già da /discuss)


secondo me ci son delle imprecisioni: valve è anche costretta ad applicare i prezzi che decidono le software houses, e penso che in valve girino i coglioni quando una casa ti impone ti vendere un gioco a 49 quando ad altri distributori lascia fare 35.
eed è successo spessissimo.

non oso immaginare quanto debbano strisciare ogni volta che organizzano dei maxisconti stagionali, se ci son titoli recenti.
(sconti sul catalogo ea tra l'altro non ne ricordo tantissimi,e mai ai livelli di altri publishers)

poi vorrei capire perchè i titoli ea paian non svalutarsi mai, o cmnq sempre meno degli altri, anche quando non si tratta esattamente di capolavori.
ci son, ma sopratutto c'erano (il catalogo si è notevolmente sfoltito)su steam, giochi ea che han anche dieci anni sul groppone, e morire se li rilascian a 3-5 euro.

roba che è già uscita in allegato a riviste di giochi in tutto il mondo, per dire.

o qualcuno forse crede seriamente che sia valve a decidere il prezzo dei giochi non suoi?
Vabbé, valve vittima delle softwarehouse nazi costretta a strisciare come un verme e a baciare le scarpe dei ricchi publisher per fare gli sconti mi mancava.

Tra qualche reply verrà fuori che la valve in realtà è una onlus e che Gabe è un povero missionario che impiega tutti i suoi averi per portare medicine, acqua e viveri in qualche paese del centro africa devastato dall'ebola.



quindi EA, azienda, rinuncia a mettere il gioco sulla piattaforma alternativa con milioni di utenti per non pagargli una percentuale?

È che tu hai sta paranoia isterica del monopolio, solo che non sai riconoscerne uno quando lo vedi.
Anche Google secondo te andava fermata in modo coatto per il suo monopolio, a dispetto dle fatto che all'atto pratico sta facendo tutto fuorché creando barriere per i suoi concorrenti (che è poi la vera discriminante).


Il problema è che parli senza sapere le cose, come al solito.
A titolo informativo, Valve non si sta comportando meglio di altri per illuminazione dello spirito santo, ma perché rispetto alla prima EA che passa ha una differenza in termini di struttura societaria assolutamente fondamentale: non è una società pubblica.
La proprietà della compagnia è interamente privata e nelle mani di Gabe Newell, ergo non ci sono consigli di azionisti e altri comitati di mongoloidi affini a suggerire le strategie commerciali.


Qui invece il problema è che al solito capisci poco e riempi le lacune con la fantasia.
Nessuno ha detto che Origin è concorrenza "sleale" o "illecita". O quantomeno di sicuro non l'ho detto io.
Il senso del mio discorso precedente è che Origin non è il tipo di "concorrenza" che va a favore del consumatore. Perché il consumatore ha un vantaggio quando due aziende concorrenti aumentano le opzioni a sua disposizione, non quando gliele negano.

Che poi, a ben vedere, se proprio si aveva questo bisogno disperato di vedere concorrenti per Steam, opzioni ben più rispettabili di EA, con i suoi loschi precedenti, le si aveva già. A partire dall'ottimo Gamersgate.

*

Gente che non sa di che parla.
Prima di tutto la quota che Steam trattiene su ogni vendita è attorno al 30% ed è in linea con tutti gli altri distributori digitali.
In secondo luogo la percentuale potrà sembrare alta ma è ridicola rispetto ai costi della distribuzione retail. I margini di profitto diventano *enormi*.

Un publisher che distribuisca al dettaglio una copia da cinquanta euro tramite retail può, nel "best case scenario", sperare di intascarne 6 o 7.
Facendo la stessa cosa per un gioco da trenta euro tramite DD se ne intasca 20 (che diventano 30-35 se consideriamo un titolo da 50 sacchi anche in questo caso).

Considerato che con un accordo del genere il gestore della piattaforma si fa carico di tutti i costi delle infrastrutture (server, banda, ecc) e di eventuali imprevisti, c'è ben poco di cui lamentarsi.
ogni copia venduta diventa guadagno puro, a qualsiasi somma venga sbolognata.
penso che il vero problema di fondo, è che steam voglia che il client sia patchabile/dlc-able direttamente dalla piattaforma, mentre bf3 addirittura bypassa origin e fa tutto da battlelog (che funge anche da drm)

se fosse solo per soldi o anche solo dare dei benefici esclusivi a origin, un accordo lo avrebbero trovato in mille modi diversi dato che è interesse di entrambi
A me il Battlelog sta incredibilmente sul cazzo (o per meglio dire alcune sue feature e disfunzioni, tipo il ridicolo sistema di accesso alle opzioni), però potrei anche sopportarlo allegramente, se non ci fosse la beffa di doversi sorbire sia quello che il client di Origin a ogni lancio di BF3.


idem, cazzarola.