Steam Vs Origin

No.


"And nothing of value was lost", "And not a single fuck was given that day", "This is me giving a fuck", e via discorrendo.
http://kotaku.com/5830194/to-no-ones-surprise-all-pc-installs-of-battlefield-3-will-require-origin/#comments
Non credo sarebbe stata una sorpresa, e le possibilità di vederlo su steam sono quasi nulle.
Mi chiedo come chiunque avesse giocato l'alpha possa essere sorpreso dalla notizia.

E tanto per riepilogare, questa era la roadmap già postata settimane fa:

La voce "future" mi preoccupa tantissimo


A me mi preoccupava già quando uscì origin con sotto la scritta "powered by EA" sembrava e si è rivelata una minaccia
premesso che odio la ea, negli anni ho sempre faticato come una bestia ad associare diversi account di posta ad un'unica identità giocatore, mi timbalzavano fra diversi siti/portali sucedutisi negli anni (quando ne fanno uno nuovo ti associano in automatico, senza dirti un cazzo, ma non chiudono i vecchi);

premesso che usare come nome "origin" è una mossa da carogne mica da ridere;

premesso che trovo il tentativo di fare concorrenza a steam , con tutti i problemi di origin, la sua pesantezza e la grafica da web2.0enthusiast/biNbominKia coi glitter è quanto di piu' lontano possa esistere dal mondo gaming(persino l vaccata della ubisoft è fatta meglio, e son francesi, eccheccazzo);

premesso che levare i titoli da steam per fargli concorrenza denota non solo scarsissima professionalità, ma in pratica è un fail annunciato(se non li vendiamo in esclusiva su origin, col cazzo che la gente abbandona steam);

date queste premesse, ho dovuto farmi origin per bf3 e swtor, già preordinati.
ricevuto mail di conferma e tutto.

perso un pomeriggio per recuperare i dati delle varie mail ed associare vecchi giochi che mi interessava avere su origin all'attuale account di posta (i siti della EA son user friendly come un furetto aggrappato ai maroni, specie le aree di assistenza/recupero dati, da sempre...ricordo che manco esistevano links diretti per certe cose su precedenti incarnazioni web di tentativi miseramente falliti della EA di creare portali gaming, toccava cercarsi la roba su siti esterni e seguire i links).
insomma, per qualche giorno tutto bene, da stamattina la lista "i miei giochi" è tristemente vuota, il bottone per visualizzare le precedenti transazioni non funziona(o meglio, funziona solo la prima voce, che porta al form che dice che non ne avrei mai effettuate).
ovviamente sul sito di swtor il gioco risulta preordinato.
ma questo significa solo che alla bioware san ancora come si lavora.
pero' sul sito di swtor son iscritto con un'altra mail(dal day one, quella attuale che sto tentando di associare a tutti i giochi ea è piu' recente)
provo a cambiarla, ma la nuova mail dice che è già in uso: vorrei cancellare l'account della nuova mail dal loro db in modo da poterla inserire come nuova mail dell'account con cui ho preordinato swtor (parlo del sito di swtor)


il problema principale è pero' bf3, visto che non rilasciavano una key nella mail di conferma(specificavano che non servisse). so per certo che i soldi dalla carta li han sfilati. ho mandato una mail all'assistenza italiana, ma zero risultati finora, manco un "vaffanculo".

inoltre, è dal day one che non riesco ad addare amici(riuscivo sul battlelog di bf3 demo), sempre dal cient origin.

le bestie della ea ne han di polenta, da mangiare, prima di anche solo potersi permettere di dire in pubblico che origin dovrebbe fare concorrenza a steam. per adesso fa soo ridere.

a proposito, personal army needed: qualcuno sa mica come si fa a deletare un account sul sito di swtor, ma sopratutto a contattare il supporto in inglese di origin? quello italiano già sento che è composto da fottute teste di vitello e non risolveranno MAI i miei problemi.

piattaforma del cazzo, un sacco di gente dice "anche steam aveva i suoi problemi, i primi tempi...crashava, non andava online, non trovava i server di cs e dod"
si, peccato che i primi tempi fossero anni ed anni fa, e che in pohi giorni ando' a pieno regime. dalla ea uno si aspetta qualcosa che funzioni un pelo megli di una patetica alpha non testata, buttata fuori piu' per fretta che per fornire qualcosa di funzionante...wait...in effetti fan cosi', da anni, anche coi giochi.
han devastato brand importantissimi per sta' smania di bruciare i tempi.

no, penso che non sara' mai una valida alternativa a steam, per stupidità conclamata dei boss della ea(mai dare incarichi direttivi ad un commerciale del cazzo, lo diceva mio nonno,poi mio padre, ora io) e perchè l'unico modo che hanno per OBBLIGARE la gente ad usare origin, è non vendere i giochi su steam.
bella merda, eh?

in un tribunale la cosa farebbe ridere, visto che ci son precedenti (giochi multipiattaforma obbligatori, cause monolitiche contro la ibm prima, la microsoft poi, per monopolio).
questi il monopolio non l'avranno mai, ma il tentativo nutelloso (non li vendo su steam gne' gne' gne') lo stan comunque facendo.

visto che i binbiminkia di oggi (e parlo di gente anche sui 25-26) icq manco sa cosa fosse (faceva quel che fa msn, facebook, blogs vari e client per monitorare servers di gioco, già dieci anni fa, senza bisogno di tutte le troiate di adesso) e si chiede cosa sia quella cazzo di margherita sotto l'avatar di certi old users di ngi, non vedo come ci possa essere un'alternativa a steam. forse in futuro ci sarà qualcosa di piu' potente, con piu' funzioni, che assorbirà i bisogni anche dei non giocatori...ma sarà sempre steam, perchè stan diversi passi piu' avanti rispetto alla wannabe concorrenza.

e finchè i concorrenti wanabe cercheranno solo di fare un negozio con qualche servizio aggiuntivo (pochi rispetto a steam, non parliamo degli aggiornamenti istant di giochi e drivers) sperando che per magia altre case li scelgano per la distribuzione digitale, farà prima a gelare l'inferno che a chiudere i battenti valve.

la dimostrazione di questa tesi? battlenet.
blizzard è forse l'unica che potrebbe fare concorrenza alla valve, ma non lo fa.
battlenet è una cosa propietaria per i soli giochi blizzard, piu' per questioni di sicurezza che per soldi, almeno posson controllare tutto in casa.

se la blizzard non pensa di far concorrenza a steam, per quale strano motivo gente piu' incapace dovrebbe provarci, a parte idiozia e fame di soldi?

non è un mistero che la EA compri case che fan giochi che loro non sarebbero in grado di fare, e di solito trasformi l'oro in merda. se anche gamesforwidows è una piattaforma che fa ridere rispetto a steam, per quale malsano motivo sperano di far concorrenza a valve su quel piano? ma che si limitino a fare le loro piattaforme battlenet wannabe (già piu' fattibile, dai risultati attuali). sarebbe piu' accettabile.

blizzard si vende i propri giochi da se e ha un sistema chiuso, ubisoft pure, nessuno si è mai lamentato.
che la EA faccia la stessa cosa senza tanti proclami altisonanti, che a programmare c'e' topolino.

il giorno che EA dovesse comprarsi valve o blizzard, sarà il giorno che spegnero' il pc per sempre.
non che tema che quel giorno possa mai arrivare.

mi scoccia solo che EA abbia i soldi che ha grazie all'orda di consollari nutellosi e giocatori di fifa.
secondo me la pirateria dei giochi ea, e solo ea, non dovrebbe essere sanzionata.


se dopo tutto sto' wot qualcuno riesce a linkarmi l'assistenza in inglese di origin, e un modo per cancellare un account del sito bioware di swtor, avrà la mia eterna stima.
Solo a me sembra una cosa incredibile che tutti i problemi di questo mondo li abbiano stranamente gli hater o i fanboy di qualcosa, passando da gfwl per arrivare a origin?

"Premesso che odio ea" si traduce sistematicamente in "origin fa cacare".

Sarò fortunato io ma ancora non ho avuto un singolo problema su origin.
Ah, già che siamo in argomento "piattaforme DD", vi comunico che da ieri Impulse ha cambiato nome in "Gamestop PC App" (e di conseguenza il logo) e che Stardock ha fatto sapere che, dopo essersi disfati di impulse a sorpresa, intendono uscirsene entro l'anno con una nuova piattaforma tutta loro (pare però dedicata esclusivamente ai loro prodotti).
Ma boh.
io li ho dal primo giorno, e non solo io: non si riesce ad addare amici(li vedi nel search, ma niente, mandi req, o te la madnano, e resta inerte).
piu' i problemi che ho detto, ho preordinato giochi, li ho pagati, ne ho registrati di già in mio possesso, epr qualche giorno tutto ok, ora lista vuota e se vado sullo storico transazioni dice che non ho mai comprato nulla.

quindi si, origin fa cagare.
ah, dimenticavo: mi è arrivata una risposta dal supporto: in suomi.
c'è uno che parli finlandese in giro?

non è che son hater per partito preso, la ea è da anni che non ne combina di particolarmente giuste, eh?
devo ancora incontrare un ea fanboy, a dirla tutta(non dodicenne, meglio specificare); un motivo ci sarà.
andato sul sito, anche li' non risultano ordini effettuati nel mio storico, clicco per contattare l'assistenza clienti, pagina bianca.

ripeto, bella merda

ovviamente questo avviene solo con la apgina dell'assistenza italiana.
dove cazzo li assumono? cotolengo?
Esecutore, i titoli valve li trovi in DD solo su steam... ognuno tira l'acqua al suo mulino, senza entrare nel merito di origin merda o no...
e grazialcazzo, son stati praticamente i primi, ovvio che li vendano su steam.

comunque no, li trovi in un sacco di shop web che vendon keys ecc.
shop normali, non tentativi di altri brand di fare il nuovo "steam dei poveri"
di altri giochi vendon addirittura keys steam-compatibili.


e non sto parlando da valve fanboy, uso tranquillamente altre piattaforme senza problemi (vedi quella della ubisoft), è che proprio origin mi pare fatto col culo, al di la' delle transazioni che non avrei mai effettuato (ma i soldi se li son presi, e fino a ieri sera i giochi eran visibili nella mia libreria di origin).
anche a livello di supporto clienti mi pare urendo, almeno a livello italiano; ho contattato il supporto uk, staremo a vedere cosa succede.
per la cronaca, su 142 giochi che possiedo su steam ho dovuto rivolgermi al supporto in 5 sole occasioni in tre anni, sempre per giochi non di valve, sempre per problemi di registrazione legati ai produttori originali, per keys non funzionanti ecc.
bloodbowl è uno di questi, gli altri son della ea e ovviamente flaggati "gamesforwindows".

sarà un caso, non so

comunque ho sempre ricevuto riposte nell'ordine di pochi minuti dall'invio della richiesta su steam, qui su origin passano le ore e non succede un cazzo.


posso anche avere il dente avvelenato perchè sta accadendomi personalmente, ma dammi il tuo punto di vista esterno:

se fino a ieri comparivano, e oggi son scomparsi e non risultano acquistati (sull'estratto conto della carta risulta che i soldi son andati allo store origin), la piattaforma è risibile o seria?
Qualcuno faccia un fumetto sulle avventure di esecutore vs origin, tantissime risate amare!

Senza offesa, si intende


Guarda che la ea vende i propri giochi anche nei negozi e le key le trovi tranquillamente sui vari shop online.
Di cosa stai parlando?


Vendono key di versioni scatolate ("certificate" per andare anche su steam, visto che non tutte le key sono accettate)... la stessa costa sta capitando per i giochi origin (i siti che vendono key specificano se sono attivabili su origin o meno)... ripeto: i giochi di valve non sono disponibili in altre piattaforme di DD e ce ne sono dove potrebbero venderli, ma logicamente non lo fanno per spingere steam con i loro giochi... e che siano stati i primi non significa nulla, che un'altra azienda se un'altra è stata la prima deve starsene buona e non provare a vendere un prodotto come pare a lei??? ognuno tira l'acqua al suo mulino...
Sì, sarà anche vero, ma st'argomentazione comunque non conta granché.
Steam è stato introdotto quando attorno c'era il nulla e ora è una sorta di istituzione consolidata.
Origin spunta fuori da stocazzo perché EA si è svergliata sette anni dopo dicendo "voglio una fetta anch'io".

Non è perché Steam è Steam, sarebbe la stessa cosa se domani LucasArts provasse a fare quello che fa GoG vendendo i propri titoli a parte. La gente avrebbe da ridire perché GoG è una realtà consolidata, il marketplace di Lucas no.

O ancora, espandendo il concetto, sarebbe come se domani qualcuno se ne uscisse con un gioco che richiede un OS diverso da Windows.
Premesso che chiunque ha il diritto di farlo anche oggi stesso, sentiresti legittimanete gli utenti Windows recriminare che non vogliono dover cambiare sistema operativo per un gioco, e chiedere una versione compatibile.
è quel che ho tentato di dire, ma non ho il dono della sintesi. mi scuso per eventuali incomprensioni.

cmnq la giornata è passata e l'assistenza clienti di origin mi piscia.
Detto questo, io problemi con Origin ancora non ne ho avuti e lo preferirei in qualsiasi momento a un GFWL o ai ridicoli launcher Ubisoft, che sembrano derivazioni delle Sierra Utilities di fine anni '90.


Che cazzo mi hai ricordato
Le odiosissime Sierra Utilities, su The Incredible Machine, Lords of the Realm 2 e dio sa solo quanti altri giochi
maledette