Steam Vs Origin

VS
Come avrete sentito di recente ha aperto Origin una nuova piattaforma di DD targata EA che si preannuncia rivale aperta di steam.

Fino a ieri non era mai stata guerra aperta, fin quando l'EA ha deciso di rimuovere Crysis 2 dal negozio steam, questa azione può essere interpretata come guerra aperta a steam.
Crysis 2 è l'unico titolo che l'EA ha intenzione di rimuovere? questo non lo sappiamo, ma se ha deciso di rimuovere quell'obbrobrio probabilmente potremmo dedurre che Battlefield 3 sarà Origin only.

Ora cosa ne pensate? Ce la farà Origin a rimanere al passo con steam?
Secondo me farà fatica per il semplice fatto che la gente non ha intenzione di avere più di 1 piattaforma di DD e Origin arriva in ritardo, steam è presente da molto più tempo nel mondo digitale e vanta una numerosa utenza molti più giochi nello store, sconti e servizi migliori oltre che prodotti esclusivi steam only, sicuramente la nota casa editrice di videogiochi punta in una maggiore affluenza all'uscita di BF3 e questo è vero, ma credo che al di fuori di quel titolo riceverà poca attenzione.
In ogni caso questo può essere un passo falso, perchè essa rinuncia a 3 milioni di utenti attivi al giorno e circa 13 milioni di account.
Ma queste sono solo previsioni, chi vivrà vedrà.

E voi cosa ne pensate?

NEWS:
Sembrerebbe che la rimozione di Crysis 2 non sia stata voluta da EA
http://uk.pc.ign.com/articles/117/1176517p1.html
__________________
Guerra hanno voluto, guerra sia.
Io resto su steam.
Bah... se c'è un po' di concorrenza penso che sia tutto di guadagnato per il consumatore
Boh, dipende come se la giocano, ovvio che steam ha più "presenza". In ogni caso viva la concorrenza anche per me

inb4: Steam inizia una campagna di sconti spietata
Beh di certo ea è una di quelle poche case ad avere le risorse per iniziare una guerra simile (ma anche microsoft in teoria lo era)....
Comunque la vedo dura per questo origin perchè parte parecchio svantaggiato rispetto a steam, che ha già una schiera di utenti fedeli e consolidati.... difficile al momento che ci sia un cambio di tendenza quindi....
Inoltre non ho capito se questo origin sarà solo una piattaforma di appoggio per i titoli ea o sarà un vero e proprio store online aperto a tutti

Tredici? Saranno a trentacinque milioni, se non oltre.

Se l'EA non pubblica più su steam secondo me avrà una botta sulle vendite da rimanerci secca.
Ea vs Steam ?
Avrebbero piu' possibilita' degli uomini armati di lancia e sassi contro un tank della 2ww
per me sono merda tutti e 2 indistintamente

No, decisamente no, fosse anche solo per il fatto che si tratta di una piattaforma incentrata su un singolo publisher.
Però è molto probabile che si guadagni comunque una buona fetta di utenza, visto che ha un sacco di brand decisamente popolari (a partire dai vari titoli EA Sports).

In quanto all'iniziare a usare più di una piattaforma DD, francamente è un'idea a cui mi ero già rassegnato da tempo. Già adesso diversi miei acquisti precedenti erano divisi fra diversi fornitori: Steam, Impulse, Gamersgate, EADM (che poi è fondamentalmente questo Origin), GoG.
"Tutti uniti sotto una sola bandiera" era uno scenario forse preferibile per l'utente ma fondamentalmente irrealizzabile.
Tutto sommato è una cosa con cui posso convivere benissimo, purché il servizio sia decente.
Da quanto visto fin'ora quantomeno sto Origin pare meglio di GFWL.

Tuco scelgo te
Grazie del parere.
Comunque pieno supporto a Steam.

Ma non vi da fastidio l'atteggiamento elitario di questo utente?
Basta con sti monocoli, suvvia.
partono con uno svantaggio troppo grosso, incolmabile.
o offrono contenuti diversi da steam (posso immaginare solo la consegna pizza gratis assieme ad un gioco ) o si attaccano ala minchia



steam ci ha messo anni a diventare quello che e'.

Chi l'ha iniziato a usare da prima dell'uscita di Half Life 2 sa cosa intendo: crash, problemi, disservizi, eccetera. Ora e' innegabile che sia la piattaforma piu' robusta, inoltre, e' la prima (credo) ad essere multipiattaforma (vedi steam per mac).

Sarebbe interessante vedere un nuovo competitor magari con una piattaforma Win/Mac/Linux, ma al momento una nuova piattaforma, legata solo ad un publisher e ad una piattaforma non mi sembra abbia i numeri e le caratteristiche per buttare steam giu' dal podio. E' solo una seccatura per l'utente finale
mah, se mi offrono un servizio all'altezza e dei prezzi inferiori non mi farei problemi a passare ad origin o tenerle semplicemente entrambe.
bisognerà vedere il catalogo, per esempio, dubito che activision distribuirà i giochi via origin

per ora "guerra" mi sembra un termine esagerato visto che alla fine sticazzi di crysis 2
in b4 viene bucata da lulz sec
steam cacca.

Questo origin non ha molte chance comunque.
Sarà anche questo un client come steam, da tenere aperto forzatamente quando si vuole giocare?





Eccomi.
viva la concorrenza, avremo più offerte, più sconti ecc....non ci vuole molto poi ad affiancare steam con un'altra piattaforma, quindi per noi non è un problema aprire un gioco con steam o con altro
cheppalle, adesso ci sono:

steam
impulse
stacosanuova

/rassegnarsi