Steam su Linux!

Secondo me lo si sta sottovalutando un po':


Finanziato da centinaia di compagnie insieme (IBM, Google, Novell, Intel, Oracle ecc.) oltre la basa di amatori, con questo rateo di sviluppo, prima o poi in un modo o nell'altro capitolerà anche il desktop, secondo me, è solo questione di tempo.
Una singola compagnia, può avere ostacoli, fare passi falsi, fermarsi molto facilmente, ma linux come lo fermi?


mi riferivo ad un equivalente, qualitativamente parlando.

non alle directx rilasciate open


se non fosse stato per android sarebbe rimasto nel dimenticatoio dove è ricaduto dopo il breve periodo fallimentare dei portatilini con su xandros ed i linux custom degli eeepc


Che nell'utilizzo di linux in ambito server sia preferibile non avere un server grafico lo so, ti ringrazio ma ci lavoro da anni.
Il punto è che non si parlava di questo, che attinenza ha questa cosa con il client di steam per linux? nessuna

Razer ha fatto un uscita sul fatto che non usasse una gui SU SERVER ed era una sparata nosense (senza offesa)


Ma che senso ha parlare di SERVER quando il target è l'utenza desktop?


Intendi dire che 9 OS linux desktop su 10 non utilizzano un server grafico? mi sembra un affermazione forte
vuoi mettere?












Per navigare su internet dovremmo andare di wget e leggere il codice html con vi ?
Sono contento dell'iniziativa ma han trovato pane per i loro denti
Mi ricordo che tempo fa lo sviluppatore di Braid tentò di fare un porting su linux e fece un blog per chiedere aiuto su come superare certe limitazioni di linux, se non sbaglio per ottenere un cursore sempre centrato e per avere audio su più canali sotto una certa soglia di lag.

La discussione nei commenti degenerò presto sulle console war linux-win e la assoluta superiorità dei dev tool di linux e come lui non fosse un programmatore abbastanza bravo se non passava 20h a svilupparsi da solo i tool ecc e si è arreso. Penso che anche la community in questo senso abbia da muoversi un po' e venire incontro agli sviluppatori, specie i multi-piattaforma, che magari possono non essere abituati all'ambiente linux.
Spero che si riesca a superare queste chiusure quando ci lavorerà valve.

torno a lurkare
Peccato che braid abbia un porting Linux quindi alla fine con un po' di buona volonta si riesce a far tutto (e concordo con chi gli aveva suggerito SDL+OpenAL onestamente)
Sì ma il porting se non sbaglio l'ha fatto un terzo (mi posso anche sbagliare eh ho un ricordo nebuloso) e alla fine è una nicchia, semplicemente se lo sviluppatore impiega troppo tempo per fare cose che su altre piattaforme non sono neanche un problema e gli tocca assumere qualcuno o non farlo proprio perché l'investimento non giustifica il guadagno, la colpa è della piattaforma.
E su questo siamo d'accordo

Ma dubito qualcuno si ricordi quale era la situazione di DirectX e compagnia agli albori. Oggi su Linux siamo piu' o meno a quel punto visto che fino a pochi anni fa il gaming su linux era considerato tabu' praticamente

edit: il porting l'ha fatto Ryan Gordon (http://www.icculus.org/) che è praticamente LA persona da chiamare se devi fare un porting di un gioco sotto linux

Io il wget lo uso regolarmente E se devo fare modifiche veloci al codice uso ovviamente vi Ripeto dipende uno cosa deve farci, un sistemista/programmatore la gui non la vedrà mai, se devi giocarci ovviamente è diverso.
linux < apple


OT: che fine ha fatto Loki games? Sono ancora attivi? O icculus ne è diventato successore.
Sono spariti. Ora lavorano free-lance e guadagnano bene a quanto mi risulta

Il successore potrebbe essere http://www.linuxgamepublishing.com/ ma non sono la stessa società


-8/10

non è -10 solo perchè sono sicuro che qualche genio che mette a confronto una società per azioni ed un sistema operativo esista sul serio, e sia convinto che è meglio chi lo incula a sangue regolarmente.
oggi non abboccano signò.


What's next?

"A good GUI".