Steam NEXT Fest - Demo a garganella



Il treno ha sempre un suo fascino strano, in un contesto horror

Ricordo ad es. Fear Equation che imo aveva un concept e un'atmosfera bellissimi, anche se magari il gameplay avrebbe potuto essere migliore.

(andrebbe però segnalato nel contenitore news, questo è specifico per le demo)
Ho provato "Disciples - liberation" un RPG tattico
https://store.steampowered.com/app/1287840/Disciples_Liberation/

Non sembra male e teoricamente dovrebbe avere un mucchio di roba da upgradare/sbloccare.
Tuttavia, dalla demo non si capisce quanto sia effettivamente valida la componente tattica. L'ho trovato molto facile.

Idem. Penso che sia il tutorial. E come tale non ha la minima sfida

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
sto provando la demo di war mongrels, tipo commandos sempre sulla WWII appena ho giocato abbastanza vi dò una recensione, intanto lo segnalo


Provato Inscryption pure io, buone impressioni.

E' 50% una vers. creepy di Hand of fate* e 50% card game non convenzionale.
Sembra siano presenti anche elementi puzzle all'interno della casetta dove si svolgono le partite, ma nella demo non vengono esplorati.

Scegli la via in cui proseguire in un classico tree alla roguelike, dove puoi fare varie cose tra uno scontro e l'altro, ad es. potenziare una carta sacrificandone un'altra, oppure guadagnandone una nuova.
Il sacrificio è un po' il tema di fondo, visto che per giocare le creature che fanno danni, bisogna sacrificarne altre.

Il tutto sembra abbastanza story driven, come del resto HoF, e bisognerà vedere com'è la rigiocabilità, però l'atmosfera è molto carina, tra il creepy e l'umoristico.
Ad es. c'è una certa carta che vi parla ogni tanto e sta dalla vostra parte, pare che voglia aiutarvi e fuggire insieme a voi dal tizio creepy

Il sistema dei danni "a bilancia" è molto carino e per quei pochi giochi di carte che conosco, non l'avevo mai visto.
Fa si che l'avversario non sia mai in uno svantaggio di punti estremo, in pratica pure se stai per morire, ti basta un buon turno per riportare in pari la bilancia o addirittura ribaltarla.
Peccato non sia doppiato come HoF ma cmq interessante.

*HoF per chi non lo conosce, è un gioco dove crei un mazzo di carte e fai delle missioni, muovendoti su un tabellone dove le caselle sono carte evento.
Gli eventi possono essere scelte alla librogame, minigame, fight arcade... nei quali puoi giocare le carte del tuo mazzo.
Andando avanti sblocchi carte e missioni.
Il tutto è narrato e doppiato da un narratore che è poi quello che ti da le carte.


Ci sono anche quelli nella demo. C'è un indizio che viene anche citato dalla carta nostra amica e che ci permette di sbloccare un paio di elementi della cascina. In fondo, è pur sempre un escape game!
provato la demo di war mongrels: bel gioco riprende per bene lo stile di commandos, qualche piccolo problema con i comandi ma per una mera questione di abitudine ma mi piace, esce a metà mese.
Ah e non ha le censure come Commandos 2 a detta dei programmatori



Kaiju Wars
: Tattico a turni con grafica retro, a tema mostri giganti giappo.
Ad ogni turno prendi risorse dagli edifici ancora in piedi, usi una carta fra 3 pescate (si ha le carte...), costruisci basi di vario tipo che danno unità di vario tipo, le mandi contro i mostri.
Lo scopo è resistere finché la ricerca non ha raggiunto dei breakthrough, dopo i quali il mostro scappa (?) oppure ovviamente killarlo.
Unità e mostri hanno stats e skill passive.

Esempi: i tank rallentano il mostro quando vengono pestati, facendogli perdere punti azione, per cui conviene in genere metterglieli davanti.
I mostri possono avere ad es. un tail swipe che distrugge tutte le unità che all'inizio del suo turno gli sono direttamente dietro o ai lati, oppure una corazza che annulla il primo danno preso in un dato turno.

In particolare bisogna fare attenzione a non far morire la tizia che dirige la ricerca, lei ha bisogno di stare in un laboratorio ma ce ne sono vari sparsi per la mappa, per cui in casi di emergenza la si può evacuare e spostare con un camioncino.

Il danno mi pare sia determninistico, per cui diventa più un gioco di scacchi che un xcom.
Forse è più simile a Into the breach?
Non l'ho giocato quello.

Non fa per me, mi ha stufato prima della fine della demo, la cosa che mi è piaciuta di più è la grafica stile zx spectrum con relativa palette di colori.
Ah, dialoghi cringe wannabe funny.

https://store.steampowered.com/app/1508400/Kaiju_Wars/
Provato la demo di ANNO Mutationem



indie giapponese un po' adventure, un po' combat platformer (forse pure metroidvania ma la demo non lo rende chiarissimo?).

https://store.steampowered.com/app/1368030/ANNO_Mutationem/

In termini di presentazione se non si è infastiditi dall'estetica "anime" sembra avere parecchio stile, con un misto di grafica low-poly che cerca di imitare una classica pixel art.
In termini di gameplay la prima impressione lascia tiepidini, ma è difficile a dirsi perché questi giochi solitamente iniziano a brillare solo quando si accumula qualche upgrade, unlock per poteri speciali, eccetera.

P.S. Disciples più tardi voglio provarlo anche io. Non pare avere praticamente un cazzo da spartire dalla serie di cui adotta il nome, ma sembra quantomeno competente come prodotto a sé stante.
Appena uscito su steam

E' un gestionale RPG di carovana mercantile nel deserto che si gioca un po' alla sunless sea, ha il combat stile darkest dungeon, e un fottio di roba da leggere.
Il world building è veramente ben fatto (si vede da subito) e l'ambientazione ricorda molto quella di dark sun di AD&D
Il combat è solo una parte del gioco, ovviamente non bisogna aspettarsi lo spessore di un darkest dungeon, e la parte gestionale è molto ampia con un sacco di stats e personaggi da gestire.

https://store.steampowered.com/app/909660/Vagrus__The_Riven_Realms/
La demo è sotto forma di prologue (credo in un altra pagina)


Lo provai pure io in un precedente evento, non lo vedo in questo thread per cui l'avrò forse segnalato quando ancora non esisteva.
Non so se fosse la stessa demo che è up adesso o una vers. precedente.

Personalmente lo stile mi piaceva, ma la demo mostrava poco: una zonetta di free roam, un mini tutorial di mosse base+salti, poi transizione a un palazzo dove c'erano un paio di brevi scontri.
L'unica cosa che mi sento di giudicare, sono le animazioni di combat e salti, che avevano ancora bisogno di lavoro.
Domani finisce il tokyo show e probabilmente rimuoveranno la maggior parte delle demo.

Se c'è qualcosa che volete davvero provare, fatelo ora.

Io volevo provare This means Warp in coop ma non ho trovato nessuno su discord
Earth From Another Sun: non sto nemmeno a linkarvi un trailer o la pagina.
Evitatelo come la peste.
Dal trailer sembra millemila cose alla star citizen, la grafica sembra cento volte più bella che in game, mostra cose che non ci sono e non ci saranno mai.

Poi entri in "game", dopo esserti scaricato ben 15gb di demo, dopo averci messo un'ora a caricare perché lui carica gli shader come i giochi seri... sembra uno di quei giochi che finiscono negli indie di merda di zeb.
Puzza di asset flip russo, scam o quel che preferite.
Ingiocabile, inamovibile, inesistente.
Ho retto pochi minuti prima di disinstallare, e la maggior parte li ho passati tabbando per i caricamenti.

E' il prezzo di provare la roba blind, a volte nell'ovetto c'è una bella sorpresa, a volte lammerda che avrei potuto risparmiarmi googlando 10 secondi.
Ma la mia sofferenza non è stata inutile se salva qualcun altro da tale esperienza dantesca.

io ho in wishlist wytchwood da una vita, è uscita la demo ma al momento non ho nessuna voglia di provarla, e non sono un amante delle demo in generale.
però se qualcuno ha dato un occhio e vuole dare due impressioni


Allora ho ragione quando dico "nessuno leggerà i miei post"...
pagina precedente
Sorry, spesso non leggo tutto. Dopo recupero


ITORAH: action platformer graficamente pregevole.
Vorrei poter dire che il gameplay mi ha preso ma invece l'ho trovato un po' meh.

Gli piace farti fare sezioni dove devi imbroccare parecchi salti precisi di fila, con rimbalzamenti vari, double jump, eventuali nemici volanti che inevitabilmente ti colpiranno proprio mentre sei in volo, facendoti cadere, a meno che non calcoli bene i tempi.
E' fondamentale usare la levetta dx che ti permette di sbirciare cosa c'è poco più avanti/sotto/sopra.

Il combat, pur avendo buone animazioni, mi è sembrato molto basic e il gioco ci tiene pure a dirti che non ti fa iniziare dall'inizio perché non vedresti cose che sblocchi più avanti.
Ho visto la solita roba: una combo xxx, un colpo caricato inutile in combat perché devi star fermo tipo 4 sec a caricarlo (serve solo per rompere barriere ambientali), un dodge, un colpo verso il basso che spacca certi pavimenti.

I nemici li ho trovati semplicemente tediosi, il 95% non offre alcuna sfida e non è divertente da uccidere, in compenso sono una palla da levare di mezzo quando si accumulano perché vengono cagati fuori dal mostro volante "spawner" che è più evasivo.
Dopo un po' finisci solo per cercare di evitare tutti e correre avanti, tanto non ti inseguono.
Non so, non ha ritmo, non mi dice granché.


Young Souls: Action rpg con coop opzionale che diventa Tag team in single.
Storia di 2 gemelli misfit che devono salvare il padre adottivo, il quale è uno scienziato che ha scoperto il mondo dei goblin sottoterra e viene preso prigioniero dal loro Re.

Production value alto, molto curato, con tanto di scenette cartoonish quà e là.
Mi è piaciuto molto sia lo stile che il feeling, il combat ha un po' di tutto, (melee, ranged, combo, launcher, block, parry, dodge, magie tipo special move, summon...), con anche elementi da brawler, ma senza risultare complicato o difficile.
Non è dark souls, a difficoltà default è molto più rilassante e forgiving, persino i boss non ti fanno malissimo, almeno nella demo.

Ci sono vari posti che puoi visitare quando vuoi col fast travel: città umana in superficie dove compri estetici e vai in palestra a buffarti le stats con dei minigame, hub friendly dei goblin dove compri, equippi, upgradi, ecc.

Difettucci a cui personalmente potrei passare sopra in questo caso:

-dialoghi cringy un po' da angry edgy teenager, pieno di fuck yeah, bitch, spacchiamo il culo a tutti e roba così.
-cam che ogni tanto ha qualche indecisione nel tenere il passo ma mai successo in combat.
-per ora tutti i dungeon che ho visto sono semplici stanze a se, una in fila dopo l'altra, dentro ci sono un tot di nemici o un boss.
Avrei preferito qualche corridoio, bivio, un minimo di esplorazione, ma almeno nella demo non li vedo.

Se avessero evitato quel tipo di dialoghi, avrei detto che era un ottimo action rpg per i più giovani che non sono pronti per un dark souls, ha pure il lvl di difficoltà switchabile quando vuoi.
Va cmq bene per chi vuole un action rpg cartoonesco e più rilassante, rispetto ai soliti mangiafegato hardcore.

Buona impresione, messo in wishlist.
Qualcosa da segnalare tra le demo di sto steam fest?

Come sempre c'è un flood di roba talmente esagerato che ci si perderebbero le ore solo a trovar qualche gemma, ad ogni modo per ora segnalo questo Core Keeper che ha subito attratto la mia attenzione.
Una sorta di Terraria con vista dall'alto e coop online.

https://store.steampowered.com/app/1621690/Core_Keeper/

consiglio la demo di Imp of the Sun, gioco stle ori peruviano