Steam - Linux - Open Beta


E' che mi fido dei tucolink di solito
Fa schifo anche solo leggerlo, ho appena finito di cenare cazzo.

*

Se la cosa spingerà a muoversi i produttori di sw (a cui di conseguenza seguiranno quelli di hw) siamo a cavallo, ma il fatto è che non ho alcuna idea se succederà o quanto sarà lungo il processo.
Qualcuno che ci lavora o è informato al riguardo sa quanto è costoso (in vari termini) o controproducente sviluppare in opengl?

*
voglio sapere come gestire per esempio teamspeak + il suono del gioco + il playermp3 + andare e venire in finestra senza rischi di crash + giocare con un volante logitech senza un lag siderale.
installare il gioco in modo semplice senza i files sparpagliati ( mancanti o versioni vecchie ) ad minchiam a seconda della distribuzione in uso ( dependency hell ).

risolvete questi problemi e non ci sarà bisogno di windows, altrimenti con steam ci si fa poco.


tuco come studio aperto


Beh, strano lo e...

Comunque va ringraziato windows8, senza valve con il cavolo che spingeva su linux

Alla fine Windows 8 si è rivelato utile insomma
Io quasi quasi lo compro W8

Al Gamestop te lo danno per 10€ se gli porti 2 giochi, ho giusto 4 giochi rimasti della 360, solo che già immagino che non gli vanno bene come tutte le volte che gli porti indietro qualcosa, e quindi faccio senza W8
Ma sei scemo a pagare Windows? Becca qualche amico che fa qualche scuola Informatica e te lo fai dare aggratis. Io facendo Informatica prima e Ingegneria poi ho sempre avuto tutto aggratisse e sharavo in giro Da quando mi sono laureato però mi tocca scroccare ffs.


Presto! Innalziamo le bandiere di Lenin e marciamo su Mosca!!! Ma che discorsi del cazzo mamma mia


Quindi immagino che tu non vada su Youtube, Google, Facebook, Flickr, Gmail o tutti i siti di cui non vedi il sorgente lato server giusto?

Ma per favore dai, chi se ne frega del sorgente? E poi perche` se su Windows e Mac va bene, pero` se lo porti su Linux allora no devi per forza mostrare il sorgente!!111

Comunque aggiungo: se chiudessero una parte del Kernel capirei ma un'applicazione faccia quel che vuole per la miseria


Non c'è nessuna possibilità che succeda ?

Nel senso (io non me ne intendo) che la Valve decida per motivi di sicurezza di modificare anche Ubuntu, rendendolo sempre gratis ovviamente, ma facendone una seconda versione parallela e che STEAM funzioni solo su quest'ultima.
credo sia una cosa altamente improbabile

Non ha senso.
potrebbe fare una distribuzione propria per un suo eventuale steambox ma chiudere il kernel... per fare un esempio equivalente anche Apple tiene Darwin open e non credo che potrebbe molto per chiuderlo.


gli ultimi che ci hanno provato a rivendicare brevetti su porzioni di kernel linux erano quelli di SCO nota una volta come Caldera e ora sono quasi falliti sotto gli schiaffoni di IBM.


no, fortunatamente non si può. la licenza GPL serve proprio a questo: se modifichi un software GPL, la nuova variante deve essere ancora GPL


No, tra le distribuzioni famose non ce n'è nessuna che non offra software closed source, così come descritto qui.
Le uniche distribuzioni che offrono solo ed esclusivamente software in linea con la filosofia GNU sono queste, e a essere sincero è la prima volta che le sento anche se ormai uso Linux da 5-6 anni.
sono l'unico che gode all'idea di questo progetto?
No, solo i talebani dell'OpenSource sono scontenti.

edit: tutti i pacchetti di debian ad eccezione di quelli dentro non-free sono OpenSource


s/OpenSource/Software Libero/g

ma tanto il risultato non cambia



No [rigurado al kernel, ovvio] l'unica cosa che potrebbero fare è scrivere un driver closed source (ad esempio che cifra al volo le comunicazioni con i server valve) ma non avrebbe alcun senso.
Ogni modifica al kernel andrebbe re-distribuita usando la GPL