Status lavorativo ad oggi

purtroppo la social media manager l’abbiamo già e mi sta personalmente sul cazzo…e come a me anche al mio capo e ad un’altra. Ma è stata assunta dal CEO in persona (sembra che il CEO non segua una mazza ma gestisce anche 2 aziende comprese nella holding che sono una clinica privata e una piattaforma di telemedicina mondiale enorme)

Tra parentesi visti i disastri di tizia 3 pensavamo fosse un incompetente ma se hai 6000 leads che svaniscono perché hai rotto tutto hubspot capiamo che non è colpa tua. Poi lavoriamo anche con gli influencer che sono tutto un programma (è l’unico caso in cui io abbia snappato a lavoro è proprio verso uno di questi che mi hanno mandato :rotfl:)..non so quanta voglia/esperienza abbia..:asd: ma se riesco a farla segare ti farò sapere

A disposizione, se si libera il posto ti passo la mazzetta :asd:

No, scherzi a parte, se serve sapere che esperienza ha, ti giro il suo cv. Ma ci siamo già resi conto che le posizioni relative alla sua competenza sono sempre già tutte prese.

Anni fa ero a farmi un tatuaggio, mi ricordo che la tatuatrice si lamentava del social media manager che faceva cagare. Potete provare a contattare un po’ di tatuatori e chiedere se sono interessati, magari quelli che hanno la pagina social messa peggio :asd:

Per loro è fondamentale avere un buon account ig/fb/tiktok

E non sono tatuatori, robe analoghe. Ovviamente si tratta di un lavoro da tot ore cadauno, e avere tanti clienti da gestire tramite p iva

Allora, considera che mia moglie ora sta collaborando con una agenzia di marketing in Svizzera di un mio amico. Prende 100 Euro sputazzati a gestirgli il blog, ma questo le consente di rimanere in carreggiata, usare le IA, etc.

Ha ricevuto lo stesso consiglio: battersi qualsiasi cliente possibile e gestire pagine.

Tutto bello ma:

  • E’ un lavoro da freelance, prevede apertura P.IVA (ce ne è già una in famiglia, due rasentano il suicidio assistito) e una sorta di lavoro commerciale che mia moglie non sa fare. Non è la sua specializzazione vendersi in giro. Non ci riuscirebbe mai dopo 15 anni passati a busta paga.
  • E’ un lavoro inflazionatissimo. Esistono non so quanti portali dove SMM si vendono come pazzi. Roba da arrivare a offrire blowjob gratis ogni 2 pagine assegnate.
  • Bisogna pure vedere che clienti ti capitano, perché di storie di locali che ti chiedono di gestirgli le pagine e poi spariscono al momento di pagare ne sono piene le pagine della Bibbia.
  • Per il motivo di cui sopra tocca tutelarsi legalmente, e per farlo bisogna andare a lavorare sotto agenzie che dispongono anche di uffici legali. Spoiler: dentro ste agenzie non ci entri senza raccomandazione.

Tra poco mi dovrebbe chiamare una recruiter che mi ha scritto settimana scorsa su Linkedin per una chiacchierata conoscitiva.

Offrono una posizione sicuramente interessante nel mio ambito e simile a quello che faccio oggi direi, ma la premessa è che la RAL massima è inferiore a quella che prendo ora. Quindi penso durerà 1 minuto la chiacchierata :asdsad:

1 Like

Mdgruppe Cutting Edge Storage Rack

4 Likes

Finita la chiacchierata.. scaffale senza dubbio. Stanno praticamente cercando un CIO che deve portarsi sulle spalle il rinnovamento totale dell’azienda dal punto di vista dei sistemi.. per al massimo 70k senza auto, buoni pasto, smart working :ahsisi:

4 Likes

e perché hai accettato di fare la chiamata? :asd:

Beh per sentire cosa avevamo da dire, non si sa mai

sei già un CIO?

Ovviamente no :sisi:

eeeh beh non sarebbe male allora. Ti fai 1/2 anni così poi passi as altro sempre da cio

si ma:

  • inquadramento da Quadro e non da dirigente
  • figura di CIO nascosta dietro altri nomi (Tech Lead, ecc)
  • RAL inferiore all’attuale
  • no smart working
  • no auto aziendale

scaffale :sisi:

3 Likes

Una volta che hai l’auto aziendale non puoi più accettare proposte economiche che non la prevedano :asd:

A livello di pacchetto retributivo questo benefit viene valutato circa 6-7k / anno, ma secondo me il vantaggio economico è nettamente superiore. Oltre al fatto che ragionevolmente se hai l’auto aziendale da un po’, avrai venduto la tua personale. E acquistare un usato decente sono almeno 20k pronti-via.

2 Likes

Questa è la red flag più grossa.

Ormai va di moda accaparrarsi dirigenti da fuori, quando la scelta tattica migliore sarebbe far salire qualcuno dentro che conosce già tutte le criticità/potenzialità.

Invece i furbi lo pescano da fuori, perché in pratica gli serve uno yes man esterno che metta sotto torchio tutti senza farsi problemi e non sia ben conscio delle limitazioni strutturali dell’azienda, in modo da non obiettare quando gli vengono chieste cose infattibili.

5 Likes

ah si ma nessuno fuori sa che quel cio è semi fake :look:

però si, troppe cons effettivamente :asd:

Io parlo per una azienda classic Veneto ma che fa parte di un gruppo grande.

Abbiamo passato 4 COO, 1 era forte gli altri… meh. Per svariati motivi.

Ma da far portare uno COO da dentro?

Nessuno, zero.

Io veramente faccio fatica a trovare anche un capo reparto che abbia la mentalità su “larga visione” aziendale, caratteristiche soft skill etc. Anche nel mid management.

Gente davvero brava, boh, rarissime.

Io ho il problema che gente con tantissima esperienza si agita per nonnulla…
La gente tra 40 e 60 anni sembra impazzire se non è tutto esattamente come sempre stato.

E devo calmarli io, spiegando che il problema non si pone ma bisogna semplicemente spiegare meglio tutto.
Mi immagino quando inizieremo un nuovo modello e andremo in crunch vero :rotfl:

ma infatti, la tipa recruiter mi fa “ah se hai l’auto aziendale cambia tutto..come minimo pesa 8k sulla RAL”. Considerando che oltre a quello ho pure la benzina/ricariche pagate full aggiungiamoci altri 2-3 k :asd: