Su AI per produttività individuale e process automation ne ho da raccontare.
Appena arrivo al PC formulo meglio
Su AI per produttività individuale e process automation ne ho da raccontare.
Appena arrivo al PC formulo meglio
Eccomi, faccio solo qualche esempio pratico perché cercare di categorizzare l’uso di questi LLM sugli assi di “produttività individuale” vs “process automation” e di “soluzione enterprise” vs “tool custom” lascia il tempo che trova poiché le separazioni non sono nette e cambiano molto velocemente nel tempo.
Quello che oggi ti fai custom in azienda viene rapidamente assorbito dai tool enterprise e utilizzi “copilot” degli LLM si trasformano rapidamente in sviluppo di sistemi in grado di standardizzare (con la supervisione umana) interi processi.
Vado alle esperienze vissute, sia interne che verso i clienti, e ve ne cito una sola, se no sto qui ad annoiarvi:
Knowledge management system
Siamo stati abituati al vecchio Sharepoint, poi arrivò lo stack Atlassian con Confluence (e l’integrazione con Jira e gli altri tool della loro suite) e più recentemente Notion ha coniugato documentazione wiki-based con possibilità di strutturare l’informazione e metadatarla.
Oggi tutti i software di questo tipo partono dal “core” delle loro competenze e si proiettano verso l’era agentica con AI integrate che consentono di interrogare la knowledge base e produrre nuova documentazione.
Non c’è ancora un chiaro vincitore, ma per la mia personalissima esperienza MS Copilot 365 + Sharepoint sta diventando sempre più forte, nonostante mi manchi la possibilità di metadatare in maniera esplicita i documenti per fare ricerche puntuali ed esatte (come con Notion).
Sto seguendo un progetto abbastanza articolato (18 mesi) di adozione di una analytics platform moderna internamente. La base documentale di progetto è composta da:
Mi sono creato un agent su Copilot 365 con un system prompt che definisce ad alto livello il contenuto dei documenti e l’ho distribuito internamente.
In questo momento è in grado di fare analisi non banali come:
Alla prima domanda è riuscito a fare un ragionamento molto sensato di spostamento di 3 risorse su multipli progetti, per liberare lo staffing e stiamo proponendo proprio questa soluzione.
Alla seconda, in fase di redazione del capitolato, ci siamo resi conto di un’inconsistenza tra piano di progetto e oggetto del capitolato, dove in quest’ultimo avevamo inserito un’attività senza copertura di budget.
Poi, come si citava giustamente qui sopra, ci sono gli usi tipici nei processi aziendali che richiedono elevato effort di analisi documentale:
C’è ovviamente tutto il mondo dei coding agent, che non stavo nemmeno a citare tanto è ovvia.
Ci sono già oggi agent (v. Claude Cowork) con abilità di computer-use, ma che sono un incubo per la sicurezza aziendale, ma MS Copilot sta per rilasciare funzionalità simili con livelli di sicurezza superiori (sandbox dedicata).
E poi c’è tutto il custom e qui la lista è infinita.
Giusto per fare un esempio scemo, che già citavo in qualche altro thread qui su NGI, in un paio di weekend e totalmente vibe-codando con OpenCode, mi sono fatto un agent che fa il data scientist.
E funzionicchia.
In due weekend di lavoro…
Lavoro particolare da 3-4 anni a questa parte
Lavoro per una startup in campo turismo-formazione sanità.
In soldoni: studenti di medicina internazionali vengono a seguire medici in ospedali italiani la mattina e poi si divertono il resto della giornata
Faccio un po’ tutto. Dal commerciale/pr per fare contratti con gli ospedali e anche con università per programmi custom. A fare andare avanti il programma su Roma, a fare colloqui .
Siamo su 10 città italiane.
Guadagno uno stipendio totalmente medio + vari bonus e benefit ma la cosa principale é lo stile di vita che mi permette questo lavoro.
Quando non ci sono studenti (4-5 mesi l’anno) lavoro da casa più o meno quando mi pare per il necessario (di solito non più di 1-2 ore al giorno).
Quando sto in presenza vado in ospedale la mattina. Li metto in sala operatoria e me ne torno a casa. 2 volte a settimana vado a cena fuori con loro tutto spesato e il venerdì li porto in gita o al mare o qualche paesello qui vicino sempre tutto spesato
Di norma se non succede niente (gente ubriaca che finisce in ospedale, chiavi rotte nelle serrature etc) sto una pacchia
Non cambierei lavoro nemmeno se mi dessero il triplo. Almeno per i prossimi 4-5 anni.
Cioè tecnicamente potrei fare un altro lavoro in parallelo senza problemi
Il mio project manager dice che ho acquisito sufficiente esperienza per fare quello che fa lei se me ne volessi andare..
Da noi il gruppo ha bannato l’uso di Copilot agentico. ![]()
Computer-use, intendi?
Immagino, è un incubo per la sicurezza aziendale. Da noi il team preposto ha messo in roadmap di rilascio la funzionalità e io lavoro in un ambito strettamente regolamentato, quindi la funzionalità sarà stata visionata, validata e contro-validata da DPO, legal e risk department a braccetto con Microsoft ![]()
Ancora però devo vederlo e capire come funziona…
agent e subagent custom di opencode mi stanno svoltando la vita lavorativa ![]()
E fai conto che io non ho licenza GitHub Enteprise per linkarci Opus 4.7 e modelli affini. Ho usato BigPickle Free (che dovrebbe essere un GLM 4.7, secondo rumors). Eppure il sistema agentico di OpenCode è fatto così bene che non ho sentito gap di performance rispetto ai colleghi che usano Anthropic per sviluppare.
io lo uso collegato con aws bedrock e ho a disposizione un bel set di modelli ma alla fine uso sempre e solo sonnet e haiku a seconda del tipo di attività che deve fare il subagent perché vedo che con questa separazione di competenze non serve usare modelli grossi.
un nuovo pattern che però ho iniziato ad usare settimana scorsa è quello di usare Opus come subagent Advisor che non fa un cazzo se non dare consigli all’agent orchestratore se non riesce a saltarci fuori ![]()
non ho fatto ancora un’analisi dei costi per vedere quanto sto risparmiando ma questo mi permette di usare sonnet 4.7 1M context senza farmi troppi problemi ![]()
non sono un tecnico, non so bene che intendi ![]()
cioè, gli agenti di Copilot… ![]()
nel computer
![]()
sono degli omini piccolissimi che stanno nel computer, che poi usano dei computer piccolissimi per dare input a Copilot, che poi ti da le risposte come se le avessi richieste tu

help me ![]()
sono in contatto con una azienda per un colloquio per una possibile posizione…mi devo registrare al loro portale e allegare il CV. Il mio è un Europass che non aggiorno da eoni..
ChatGpt mi dice che l’Europass è una merda..cosa mi consigliate di usare?
Credo che ci sia una skill di Claude per aiutarti a fare il cv se ti rompi di farlo te in Word (che comunque è la cosa migliore e ti prenderà un’oretta su)
Nell’ultimo lavoro a cui mi sono candidato, ho dovuto usarlo obbligatoriamente.
Al colloquio sono stato invitato però ![]()
per che tipologia di ruolo?
se è roba tech IT per esperienza farlo usando LaTeX e dandogli un tono originale funziona.
Europass come ti dice anche gpt non è una gran scelta, piuttosto fai un word di massimo 3 pagine (se hai veramente tanta roba che devi assolutamente mettere) e riassumi al massimo competenze ed esperienze, io so per certo che chi legge i CV preferisce di gran lunga quelli sintetici che non sono dei listoni ![]()
Project Manager al momento
Dai in pasto a Claude la job description più tuo CV o pagina LinkedIn è digli di mettere il CV in linea con la vacancy. In word o simili funziona bene, con tabelle o PDF rischi che sminchi un po’.
Imposta la persona tipo "professionale, non accondiscendente, etc.”
Ah, puoi usare Claude anche per fare una mock interview, ti fai fare delle domande, scrivi le risposte e lui te le valuta. Ovviamente più info gli dai tipo azienda, profilo LinkedIn degli intervistati, etc. e meglio funziona.
E tutto questo funziona perché 1) la psicologia dell’ HR è di un banale che levati, e (plot twist) 2) puoi scommetterci che l’azienda darà il tuo CV ad un’IA con il prompt “valuta il fit per la posizione e prepara delle domande”.