L’hype dell’AI è esattamente conseguente al fatto che vende presunzione di competenza.
I clienti potenziali sono tutti quelli che per carenze di tempo, capacità, ruolo, opportunità, cervello e saggezza non sono equipaggiati con l’expertise del caso e quindi possono schiavizzare una macchina per compensare.
in effetti dietro l’ai c’è un giro di investimenti assolutamente spaventoso.
Io lavoro in un’azienda di circuiti stampati che quindi fa parte della filiera di produzione del hw legato alla AI e qui in Cina i nostri competitor spendono miliardi in macchinari come fossero noccioline.
poi una mattina ci sveglieremo con un’azienda AI che ha fatto il botto e sarà il panico che a confronto la crisi dei subprime 2008 sembrerà una banale giornata no
in qualsiasi azienda vagamente competitiva, esistono tutta una serie di procedure per cercare di evitare che l’errore “esca” dall’azienda, con interi reparti dedicati a questa funzione.
Non è solo una questione che l’essere umano sbaglia, è che per definizione lavorando si sbaglia.
Il problema è che:
-l’AI viene percepita come un “computer” quindi “infallibile” dalla maggior parte delle persone
-le AI sono “accondiscententi” quando ci parlate, quindi per capire che stanno dicendo cazzate serve qualcuno che le controlli con conoscenzie e soprattutto elevato spirito critico verso l’output che sta ricevendo dell’AI
soprattutto la condizione 2 è qualcosa che può esistere adesso, perchè chi non è stolto si approccia in modo critico alle risposte che riceve, soprattutto se riguardano il proprio lavoro e teoricamente dovrebbe avere le basi per capire se l’AI sta dicendo cazzate, ma purtroppo più l’AI diventa pervasiva, più la gente vivrà in un mondo AI, e più questa cosa andrà persa, e allora arriverà l’ing. di turno che progetterà il prossimo Boing777AI , che ci cadrà sul testone perchè l’ing. di turno non ha pensato minimamente di verificare se l’AI dava risposte giuste o meno.
42 anni Project Manager Senior per ufficio tecnico di una nota azienda di moda (Ral tra 40 e 50)
Ho appena chiesto l’ aumento e mi hanno risposto “è un momento davvero difficile per l’ azienda..ma appena mi apriranno i rubinetti sarai il primo!”
insomma mi hanno trollato
4 anni e mezzo di servizio..zero prospettive di crescita.. tanti se ne stanno andando per quello
nel frattempo siccome sto seguendo la renovation del negozio di S. Tropez mi scartabello il cazzo a farmi dal 6-8 ore di macchina andare e same same a tornare in nome della gloria
sto mandando cv ma il mercato lo vedo bello bloccato
santa barbara dammi la forza di non espatriare
4 anni fa a 36 anni sono entrato come pm per un’azienda che fa impianti produttivi per altre aziende, 50k ral + 3k variabile
un annetto fa mi avevano scritto su linkedin per una posizione analoga, budget era fino a 70k. secondo me un pm ingegnere in aziende su commessa sui 40 anni dovrebbe avere almeno 60k di fisso.
non ho idea di quanto sia il budget dei pm nel mondo della moda però
Il problema è comportarsi in modo onesto/corretto con chi non lo fa.
E nessuna azienda con manager che pensano solo al profitto sarà mai onesta col lavoratore, il loro scopo è incularti il più possibile più a lungo senza che tu te ne vada. L’unica è saltare da un’azienda all’altra
applica la politica di Trump
-inventati una balla, tipo "ho trovato una azienda che mi paga 100€ in più, che secondo i miei calcoli è il 600%!
-dai un ultimatum farlocco “se non mi aumentate lo stipendio entro domani mattina annienterò la vs. civilità”
-apri una spiraglio di trattativa “si cmq non intendevo domani domani, potete anche farmi sapere tra 2 settimane”
-chiudi con stile “thanks for your attention on this matter”
mi dicono che le migliori trattative si conducono così
Io per fortuna son capitato in un’azienda che ha per contratto un aumento annuale in base alle performance della divisione e personale. In quasi 10 anni che sono qua non mi hanno mai dato meno del 3% annuo, che almeno ti da una mano con l’inflazione. Sono inquadrato come Senior Program Manager aziendalmente.
Le nostre performance non servono ad un cazzo.. non abbiamo MBO e le performance sono un dato indicativo.. nessun bonus di risultato si ottiene nemmeno se si viene valutati ottimamente..
Da noi in base alle perfomance ti danno l’aumento e il bonus, anche quello fino al 5% dello stipendio annuale, che per gli standard industriali e’ comunque abbastanza basso.
In teoria dovrebbe esserci per legge uno stipendio minimo e un aumento fisso legato all’inflazione.
Ma come al solito le leggi non sono fatte perché tutti stiano bene, ma per permettere ai ricchi di fare sempre più soldi.
Nella mia azienda quando fanno le presentazioni si vantano di una crescita del 8-9% annua, e poi il budget annuale per gli aumenti è l’1% del totale degli stipendi del gruppo
Gestiamo l’AMS di un famoso ERP per un grosso cliente.
Premessa: i miei colleghi non staccano MAI prima delle 19 (dovrebbero alle 18)
Lato sales abbimao 2 figure: 1 sernior, 1 junior
La junior (ormai con 3 anni di comprovata esperienza) è rimasta solo al 25% a gestire i ticket.
La senior segue i ticket ed alcuni progetti.
Questi giorni sonno arrivati ticket come se piovesse, e la collega senior ha fatto presente che non riusciva a gestire tutto, e sono diversi mesi che la mole di lavoro è proibitiva.
Risposta dell’EM: Fatti aiutare su i progetti da copilot!!!
Per non parlare dei colleghi offshore indiani…
Per dirla alla Salvini: le nuova risorse dell’IT!!!
Noi 1,5% ogni 6 mesi di base più le salary review ogni dicembre.
Se ci si rientra é un boost ulteriore da 10% ma accade in media ogni 3 anni.
A ciò si aggiungono, ovviamente, gli aumenti da ccnl ed integrativo aziendale (in scadenza a fine anno).
A parte le salary review sono piccoli boost che si notano poco di mese in mese(anche perché ovviamente cadono nello scaglione irpef più alto) ma essendo costanti (ne hai almeno 4 all’anno) la differenza da un anno all’altro é più evidente.
Performance quest’anno ho fatto 4.7/5 ( era 4, ma hanno avuto pietà e dato di più ).
Bonus cmq se prendi 3 è 12 per cento. Mi hanno dato 15.
Per la promozione, probabilmente in 2-3 anni salirò di livello, quindi la mia crescita di salario sarà per portarmi al salario minimo del livello superiore per quella data.
Purtroppo il livello dopo è previsto tra una decina d’anni (e non è garantito), quindi la mia crescita sarà lenta per un po’.
MBO da me non li ho ancora capiti. So solo che da 3 anni mi danno il premio aziendale, perché quello mio da contratto è minore. E gli obiettivi che definisco a inizio anno c’entrano poco con quello che poi effettivamente faccio, perché poi si inseguono sempre emergenze.
Poi, chiedo feedback sul quel “progetto” critico che mi sta facendo smadonnare nel topic del giramento. Il fatto che lo abbiano mollato a me, lavorativamente la posso leggere come cosa positiva? O è solo che magari gli altri a cui hanno provato a mollarlo prima di me avevano il gatto che stava male?