Status lavorativo ad oggi

L’unica possibilità che contemplo è un centro di ricerca in Italia.
Non vale la pena altrimenti.

1 Like

Comunque hanno proposto a tre persone diverse una parte del mio carico e hanno tutti rifiutato perché troppo stressante.
Con uno che faceva il bullo e diceva che era pronto a tutto.
Arrivato al dunque: no, tutto tranne quello… :rotfl:

Credo ci sia un problema doppio, da una parte la pesantezza e dall’altra l’eredità, visto che dovrebbero mantenere un livello quantomeno simile al mio per non risultare fallimentari. Sono il migliore a cambiare le gomme :love:

Per fortuna quello nuovo non ha potuto dire di no ai prodotti più vecchi, ma comunque devo rivedere e firmare tutto io per un anno o due almeno.

Quindi l’ottimismo era malposto :asd:

Per il futuro, stanno iniziando ad accettare che io non resti come esperto perché sto evitando di farmi coinvolgere in vari progetti futuri e hanno mangiato la foglia.
Anche se hanno provato a chiedermi direttamente se voglio fare lead del team che ci sta lavorando perché non trovano un buon bilanciamento e litigano sempre.
Aggiungere un altro gallo al pollaio mi sembra ottimo…

A parte che non ho proprio tempo, ma non ho più voglia di dover prendere decisioni sempre più complesse. Oramai sto rappresentando sempre il nostro senior expert in un sacco di decisioni di sicurezza aereo, presentazioni di fronte agli executive e ai chief engineers per ogni argomento che chiedono su tutta la flotta principale.
È una rottura di coglioni continua, discutere con chiunque e trovare che c’è sempre qualcosa in più che dobbiamo fare e sviluppare che arriva da gente che non è operativa e passa tutto il tempo a pensare.

Ho inventato la storia che voglio fare il manager perché adoro fare leadership, ovviamente, e sto facendo assumere un ottimo concorrente per il ruolo di esperto, così hanno pure il sostituto. Non ho proprio più voglia di dover prendere sempre tutte le responsabilità nella stanza.

4 Likes

Ma cazzo come è possibile che tre persone non riescano a seguire una parte del tuo carico di lavoro?

O tu lavori 20h al giorno

O sei dio

O loro non sanno fare un cazzo

2 Likes

I manager sono più che contenti di ridurre l’headcount mediante uso di stacanovisti con bus factor = 1, almeno finché questi ultimi non si rompono. Poi fanno la pikachu face e cercano di far cadere la colpa su qualcun altro, che spesso è lo stacanovista stesso.

1 Like

No chiaro ma boia, Barlume non sta passando tutto il carico, solo una parte :asd:

allora è dio.

cos’è il bus factor?

Un numero che indica quanti autobus servono a stirare la produttività di un tuo dipartimento.

Bus factor = 1 vuol dire che basta che un autobus stiri quel particolare lavoratore e va tutto a puttane. Bus factor = 2 vuol dire che ci sono due lavoratori a reggere tutta la baracca, etcetera.

2 Likes

Una combinazione di cose.
Il problema del mio ruolo è la complessità (certificazione, sicurezza e continued airworthiness), il livello di responsabilità, il dover prendere continuamente decisioni in base alle analisi e l’esperienza, studiare sempre perché il problema può essere qualunque cosa, gestire il carico di lavoro delle 14 persone sotto di me, controllare che stiano bene perché comunque li carico come muli, mantenere una comunicazione adeguata con autorità, chief eng e executives.
E comunque bilanciare complessità e dettagli nelle soluzioni e nelle comunicazioni.

Settimana scorsa ho dovuto studiare uno dei software per un bug con il design office, vedere le conseguenze, poi analizzare l’effetto, vedere i manuali di dispatch, di volo e di manutenzione per concludere se era accettabile o meno, per quanto siamo esposti e se è sufficiente cambiare una riga in uno dei manuali o se dobbiamo fare uscire la correzione subito o tra un anno.

Oppure il problema può essere una roba hardware qualunque tra il cockpit (pulsanti malfunctioning, caffe sui comandi, etc) e l’ exhaust con tutti I sistemi in mezzo.

Siamo al punto che pure la gente che coordino, sebbene ottenga abbastanza budget per aumentarli ogni anno, sta iniziando ad andare in burnout… Ne ho due che hanno mollato perché non ce la facevano più.
Aumenta sempre più la complessità dei problemi e pure il numero perché la flotta e le ore di volo crescono con fattore geometrico.

Insomma, è stressante.

1 Like

Senza di me, secondo me, riescono a reggere, ma perdono coesività e devono aumentare il team con 2 in più che prendono il mio posto insieme al nuovo già aggiunto. Un coordinatore e responsabile per la flotta per tutto il trasversale, e due per i due pezzi di flotta che gestisco.

E vabbeh, perdono esperienza e intensità.

Edit: il mio capo mi ha comunque detto che posso lasciare solo dopo che lei se ne va :asd:

non ricordo, lo avrai già detto: ma immagino non ti abbiano dato budget per assumere altre persone?

Ho chiesto un senior e un junior da affiancarmi per prendere decisioni e firmare.

Ma assumono sempre junior o sub contractors che non prendono decisioni e non possono approvare le varie technical notes.

Quindi dimensionano adeguatamente per il lavoro, ma non per le responsabilità.

Ma secondo me è perché, come altri moltissimi ambiti, anche il ‘quanto sei bravo a lavorare’ segue una normal distribution, con la stragrande maggioranza della gente che è semplicemente ‘normale’ e un numero ridotto che sono sono davvero bravi.

Solo che l’impatto a lavoro è imho totalmente fat-tailed, hai un numero ridotto di lavoratori che producono la stragrande maggioranza di questo, e Barlume è probabilmente uno di questi, quindi in termini di puro contributo probabilmente fa x3.

Aggiungici che in genere questa gente lavora anche decisamente di più e il gioco è fatto

1 Like

Come ruolo preparo offerte commerciali. Settimana scorsa il capo ha mandato una mail a noi proposal dicendo di provare a implementare ai per lettura specifiche cliente e preparazione offerta. Praticamente vuole sostituire il nostro ruolo con ai.

Non penso elimini completamente la figura, ma sicuro ne diminuisce I numero (tipo ne fa fuori 30-50%). Se impiego 2 settimane per un’offerta, di cui 1 a leggere specifiche, se ai fa riassunto impiego 1 settimana per fare offerta basandomi su riassunto Ai.

Ovviamente ci sarà qualche errore (ma anche le persone fanno errori), ma volendo si copre con una contingency in % sul valore offerta. E così si risparmiano un po’ di stipendi, e i ceo sono contenti.

Vediamo se tra un anno avrò ancora un lavoro. Sicuramente avrò ancora il mutuo da pagare (per ancora 30 anni)

3 Likes

Anche noi stiamo implementando un AI per prepare le RFP - purtroppo e’ uno di quei ruoli in cui le aziende hanno trovato un altissimo tasso di riampazzabilita’ con l’AI.

E purtroppo non e’ solo il lato di riassunto delle specs, anche la creazione dell’offerta sembra possa essere largamente automatizzata

Secondo me perché faccio poco lavoro pratico.
Sono veloce a ragionare, deciso a prendere decisioni e convincente nel comunicarle a chiunque (miei collaboratori, al design office, managers , chief eng, exec).
Vi sono molte persone che accettano la decisione se la dico io anche se prima era stata rifiutata quando presentata da altri.
Però poi scrivo poco e assegno il lavoro di compilare e mettere in atto a una delle 14 persone che coordino :asd:

Così ho pure il tempo di fare le cose più difficili o critiche personalmente, dando altro valore aggiunto.

Io prima lavoravo molto di più, ma ora faccio 9-6 perché sono responsabile per la piccolina da solo e non posso permettermi di più.

2 Likes

finalmente dopo 15 anni di lavoro avevo trovato un ruolo/gruppo che mi andava bene, ovviamente mo’ deve andare tutto a puttane per il capitalismo.

generare l’offerta in sé porta via relativamente poco tempo anche a me, la parte lunga sono tutti i commenti/deviazioni alle specifiche cliente. di norma faccio una 60ina di punti/commenti da discutere per ogni offerta. non so quanto l’ai sia in grado di fare altrettanto su questo punto, e sicuramente non li può discutere con il cliente. quindi non è un ruolo che sparisce completamente, ma che appunto serve una persona anziché 2

1 Like

maaah non so, secondo me, qualcuno con ste ia si prende una cantonata prima o poi.

1 Like

vedendo come fanno col culo RFP e offerte commerciali nella mia azienda, ben venga l’AI :asdsad:

3 Likes

Ma il fatto su cui io continuo a battere è proprio questo: È’ ovvio che l’IA farà errori e prenderà cantonate. Ma il lavoro umano non lo fa? Io boh, in tutte le aziende che ho visto, il lavoro medio è talmente mediocre che non l’accetteremmo ma se fosse prodotto dall’AI, quindi boh secondo me in termini di puro output non cambierà molto in negativo - anzi direi che andrà a migliorerà.

E’ chiaro che c’è un costo sociale assurdo eh

Lasciando stare la realtà italiana che è fatta perlopiù da babbuini che schiumano all’idea di tenere in piedi le loro azienducole della minchia con chatgpt senza neanche sapere come si accende il fornello del gas, penso che l’IA attualmente sia l’ennesima occasione persa di fornire all’umanità un preziosissimo strumento di avanzamento ed evoluzione. E dico sprecata perchè a parte il circo PMI italiano, quello che si sta cercando di fare con l’IA è solo di nutrire l’infinito tritacarne del capitale con un nuovo modo per abbassare i diritti dei lavoratori, fornire alle grandi imprese mezzi di produzione a bassissimo costo e facilmente impiegabili e accentrare ancora di più le risorse nelle mani di pochissimi. Al momento l’IA è in “potenza” di fare tutto questo ma bisognerà capire se gli appetiti degli investitori e la loro fretta avrà la meglio sul suo sviluppo, perchè di soldi ne sono stati investiti tanti e se i risultati (non quelli positivi e importanti, ma quelli gretti e di puro guadagno e scalping) tarderanno troppo ad arrivare gli sciacalli abbandoneranno la preda in fretta in favore di altri lidi.

6 Likes