Benvenuto nel club, non so se ti piacerà la compagnia, ci sono tipi un po’ strani
Ma hey
Benvenuto nel club, non so se ti piacerà la compagnia, ci sono tipi un po’ strani
Ma hey
Non ho detto che mi candiderò, ma dovrebbe causare aumenti pure nel civile.
Dovrebbe
Assolutamente no.
entro a gamba tesa: qual è a vostro avviso la percentuale massima di ral che deve essere nella parte variabile/bonus?
Anche considerando che su grossa parte di questo variabile, si può agire in maniera indiretta e quindi anche facendo del tuo meglio, puoi non prenderlo.
Rispondo senza rispondere, e non avendo variabile, quindi cazzonesoio
Imho dipende da quanto è la ral base e dal tuo tenore di vita. Se il variabile ti SERVE e senza quello avresti un calo che tu reputi insostenibile per il tuo tenore di vita, allora il meno possibile.
Se il base ti basta e avanza e con il variabile devi solo pagare la barca, il golf e investire, allora boh va bene qualsiasi %
Da me si sta aprendo il mercato delle AI e relativi data center. Serve taaanta energia su tutta la filiera. E giustamente vogliono le loro turbinette con millemila ridondanze.
Per rispondere all’apparente demand abbiamo richiesto il quasi raddoppio delle linee, sia uomini che macchine.
non capisco questo discorso.
ipotizziamo che 30k mi bastano, ma la mia posizione è da 60k.
tu quindi accetteresti 30k + 30k variabile che poi diventano 15k, solo perché i 30k di base ti bastano?
comunque noto con interesse che di fatto qua nessuno prende variabile…
un altro tocco di classe della mia azienda
Io prendevo variabile 12 per cento e, con una promozione, passerei a 20 per cento.
I sindacati hanno trasformato l’8.3 per cento in tredicesima a Natale. Quindi ho circa 4 per cento di variabile attualmente (Il quale si moltiplica per la tua performance tra 80 e 120 per cento).
In più ci sono bonus per risultati operativi dell’azienda e della divisione che si aggiungono per circa 3-4k.
Insomma, se sei un ingegnere normale, è garantito tutto senza particolari angosce e puoi al massimo ottenere qualche centinaio di euro in più.
Sarò costretto, se mai verrò promosso, ad accettare per arrivare a 85k incluso il bonus personale. Però è solo 20 per cento. Direi accettabile?
Certo che no.
Però fra 30 fisso e 30 variabile contro che ne so, 45 fisso e un variabile 10, prenderei il variabile più alto se l’azienda solitamente va bene e negli anni buoni quei 30 in più arrivano. Ma se e solo se quei 30 fossero sufficienti al mio tenore di vita.
Se invece a me per campare servissero che ne so, 45/50, e l’annata cattiva (es anno scorso) mi porterebbe ad avere un buco di anchd 20k, a quel punto forse preferirei i 45k fissi e la pace interiore.
In sintesi credo sia estremamente soggettivo e dipende da troppi fattori: il tuo tenore di vita, le cifre in gioco, i tuoi risparmi, la tua propensione al “rischio” etc
Come cazzo è possibile solo 85k con responsabilità di personale?
Io vorrei il variabile più basso possibile, ma sono 60% tra bonus puro e RSU
il problema sono i diversi k in meno…
altro che soldi in più
60%??
beh ma la tua è una posizione fuori scala…
gli obiettivi aziendali, in pieno stile capitalistico, sono sempre più difficili, ogni anno, perché ovviamente, devi sempre, sempre, sempre fare meglio.
E potenzialmente, potresti anche non avere nulla, se l’anno va male.
E per male, intendo fare un margine del 15% invece che del 20…
Viaggia tra il 10% e il 30% nel 90% dei casi che vedo io (fonte: io che aiuto le aziende a fissare gli obiettivi).
Ci sono casi molto aggressivi lato commerciale o acquisti che arrivano anche al 50% ma molto rari.
Direi 10/15% e hai coperto l’85% dei casi
Sarebbe manager di prima linea.
Sono basato in Francia, settore aeronautico.
Non credo sia il settore necessariamente più pagato, ma non mi sembra così male.
Sai dove si dovrebbe essere pagati meglio?
boh che Ral assurde
Io in quest’ultima posizione avrei un 10% di variabile, ma in 3 anni mi son portato a casa rispettivamente il 7% il 6% ed il 5% perché i kpi aziendali blablabla
Quindi fisso più possibile per me, finché non ho controlli diretto sui criteri e sui numeretti della parte basata su risultati
C’è anche da dire che da tecnico mettere dei benchmark di misurazione è sempre abbastanza complicato
Edit: ora in teoria salirei anche di ruolo a giugno, sempre come individual contributor(hanno aperto il path giusto quest’anno), vediamo cosa porta
Io ho il 30% di MBO (RAL 71k). Decisamente altino anche a confronto con le altre società di consulenza.
Su quello per fortuna l’azienda è virtuosa:
Poi si entra nella dirigenza e la contrattazione è individuale.
ma, domanda in generale.
Sono variabili che possono arrivare a zero? oppure c’è un lower bottom?