Assolutamente no.
- Il tempo di percorrenza sarà inevitabilmente più alto, specialmente in orario di pendolarismo. Aggiungi tranquillamente mezz’ora al top range
- 170 km al giorno, ipotizzando smartworking al 40%, sono 2.000 km casa/lavoro ogni mese. 24.000 km / anno. A cui aggiungi l’uso personale e superi abbondantemente i 30/35.000 km/anno
- 24.000 km / anno sono, ipotizzando tu abbia una motorizzazione standard, 2.400 € di benzina. Aggiungi i pedaggi autostradali, se necessario
- 30/35.000 km / anno significa che butti una macchina nuova in 8 anni. Aggiungi 3.000 € / anno di costo di usura della macchina (ipotizzando una macchina da 24.000 € da cambiare ogni 8 anni)
In pratica, a meno che tu non abbia un’auto aziendale con carta carburante illimitata, ti trovi oltre 5k di spese solo connesse al commuting. A parte il tempo e le energie connesse al commuting stesso.
Che è la parte peggiore.
L’unico modo per considerare una cosa del genere è agire “alla commerciale”, ovvero:
- ottenere l’auto aziendale (per coprire i costi ottimamente elencati da Cecio).
- far assorbire tutto/parte del commuting nell’orario di lavoro.
Se si aspettano che usi l’auto tua e che sei in ufficio alle 9 e esci alle 18… Lascia perdere. Soprattutto se sei abituato ad andare a lavoro a piedi in 15/20 minuti.
3 ore di auto al giorno sono soffribili per massimo 1 anno, poi ne esci pazzo.
Fonte: esperienza personale di pendolare a 80km di auto di distanza. Ora lavoro a 15m e la qualità della vita è veramente un’altra cosa per il tempo libero in più.
con il campari si salva, con l’aperol fa cagare
e cmq negroni sbagliato > spriz
Non posso che sottoscrivere
Sono passato da 80+km al giorno di commuting a circa 45 e sembra un altra vita, volendo ignorare i costi
Sono durato 4 anni a 80+km poi stavo letteralmente impazzendo
l’idea di passare 3 ore in auto ogni giorno effettivamente mi uccide
boh, vediamo se c’è la possibilità di auto aziendale ma onestamente non credo
l’idea comunque è di cercare altro il giorno stesso che dovessi iniziare sto lavoro, visto che magari cercare lavoro in italia avendo come posizione attuale Barcelona non aiuta
Per dire…io è dal 2014 che faccio 40+40km al giorno per andare in ufficio. Nella vecchia azienda ci dovevo mettere anche il pedaggio autostradale (Pavia-Assago) e avevo un 1.2 benzina.
Spendevo (non c’era ancora lo smartworking o forse solo 1 giorno a settimana):
- 250 € di benzina al mese (la Fiesta mi faceva meno di 100 km con 10 €)
- 100 € di pedaggi al mese (che ora saranno diventati decisamente di più, con gli aumenti programmati ogni anno. Saranno almeno 120/130 €).
E non sto considerando l’usura della macchina.
Nel 2018 mi sono preso un’Adam GPL, pressoché dimezzando il costo del carburante. Nel 2021 ho cambiato azienda e mi sono trasferito a Milano Sud, togliendo di mezzo l’autostrada (ma purtroppo mantenendo inalterato il tragitto casa-lavoro )
Ora con l’auto aziendale mi copro finalmente quei costi assurdi.
io prima di spostarmi in Spagna facevo 70km al giorno, però almeno avevo il GPL
ora dovrei pure comprarla l’auto
Io vivo a 10 minuti dall’ufficio in macchina, 15 coi mezzi e non ho un orario di ingresso preciso.
E comunque voglio più telelavoro
io pure non ho orari d’ingresso, e andare a lavoro a piedi è una pacchia
da quest’anno c’è obbligo 5/5 giorni in ufficio, però chiaramente la soluzione è stata che quando c’ho da fare: arrivo in ufficio, caffè, pausa cacca, esco
difficilmente troverò simili livelli di pacchia
Non e’ che siamo colleghi vero ?
zucca
io ho fatto 7 anni con 35-40min di strada, rischiando mille volte il botto causa tratta super lineare, noiosa e sonno.
Da 4 faccio 7min e da settembre saranno 3min
già il cambio 35 a 7 è tanta roba
Il mio ufficio in Italia è a 200km di distanza, ci vado due volte al mese
Affianco all’ex mercato di corso Sardegna c’è un baretto lo fa in economia e ti riempe di cibo mi pare per 5€.
Cosa intendi per “in economia” e come fa a starci dentro con i costi?
Lo fa senza soda, letteralmente.
L’ho scoperto alla prima riunione dei genitori di prima elementare.
Al terzo giro biascicavamo tutti
Comunque rearm Europe è eccellente per il mio lavoro, stanno iniziando ad aprirsi posizioni per gestire i progetti e li sto guardando.
Gli stipendi sono doppi o tripli (al netto)