Starcraft Remastered

Boh, non l'ho tirato in ballo io indiana jones. Se come dice rehn ha scassato il botteghino a loro cazzo gliene frega dei metacritic. Se guadagnavano 2 lire probabilmente il 5 nemmeno ci pensavano a farlo, idee o non idee.


Il 4 ha fatto una palata di soldi, come era ovvio e prevedibile del resto
cmq non è vero che non ci sono tanti rts in giro, ne sono usciti un po nel 2016 e per il 2017 ne sono previsti altri

uno in particolare sembra interessante Iron Harvest


stiamo parlando della blizzard che non e' mai stata in grado di bilanciare niente ( guardasi wow )


this , gli rts negli anni d'oro erano giocatissimi perche' c'era poco altro come generi e tutti alla fine se li giocavano , mano mano che e' passato tempo e' diventato sempre piu' di nicchia come mercato , inutile che vi fate le seghe su sc bw i tornei i koreani ecc , era un gioco di nicchia

i moba hanno spopolato perche' hanno delle caratteristiche vincenti dalla loro non certo perche' " la blizzard non ha fatto uscire il seguito di bw " , come se esistessero altre SH che ci hanno provato con rts tutti finiti nel dimenticatoio


veramente BW ha un bilanciamento impeccabile, sostenere il contrario vuol dire trollare oltre il 100%


solo quel gioco in 30 anni lol , prima o poi qualcosa che gli riesce a bene a culo ce' ; e cmq mi riferivo al post di rehn in cui parlava di sc2 dove



chi ha curato bw probabilmente adesso e' gia' in pensione od e' morto


Io un rts che già prevede di uscire anche per ps4 prima vedo poi credo




1) nessuno dice che non ci sono più RTS
2) nessuno dice che non c'è più gente che li gioca

ma una volta erano uno dei genere caratterizzanti del PC gaming, oggi sono tornati a essere una "nicchia" in attesa che qualcuno si inventi un nuovo modo per re-inventarsi il genere e farlo apprezzare nuovamente ad un pubblico più ampio

per fare un esempio pratico, nel 2017, "perdere" 10 minuti a costruirsi la base e fare risorse prima di entrare "in azione" è difficilmente digeribile dal giocatore moderno.


Supreme commander.
Supreme commander forged alliance.
Supreme commander 2.
Dawn of war.
Dawn of war 2.
Dawn of war 3. (esce tra un mese)
Company of heroes.
Company of heroes 2.
Ruse.
Wargame.
Wargame airland battle.
Wargame red dragon.
Steel division. (esce quest'anno)
Grey goo.
Ashes of singularity.
Starcraft 2 con relative espansioni.

Questi son solo quelli che conosco/ho giocato (la maggior parte)/ho seguito io.
Al di la diei giudizi personali che si possono dare a questi giochi (ad esempio ruse non mi piacque), la questione non è che non escono, è che alla gente non piace un cazzo a parte starcraft e wc3.

Parlando per me, che in generale gioco praticamente ogni genere, di rts, anche con meccaniche e idee valide ne sono usciti, ma per un motivo o un altro rimangono segregati, nel bene e nel male, in quel che è la nicchia della nicchia non sempre per demeriti del gioco (che perfetti non lo saranno mai) ma per demeriti della gente che a ragione o torto non si vuole schiodare di un millimetro da determinate meccaniche, o perché l'rts non va granché di moda ormai.

Per la gente l' RTS è solo ed esclusivamente quello old style (e non ho nulla contro all' old style pur non piacendomi granché ormai), dove per old style si intende solo starcraft.

Dire che non escono rts è una fesseria.

p.s. anche io son curioso per iron harvest, soprattutto per il design che è fantastico.


Mh. Sure?


Per farti un esempio pratico la relic con coh ha ridotto all'osso il basebuilding, addirittura rimuovendolo in dow2.
Il risultato è che la gente su dow2 ha bestemmiato perché non c'era il basebuilding senza neanche rendersi conto che nei giochi relic è come se non ci fosse mai stato.
Oltre alle lamentele sul fatto che da dow1 al 2 si era persa un po' la "massività" degli scontri.

Con il 3 tornano con il basebuilding (e pure più sensato di quello di coh alla fin fine, visto che puoi costruire dove ti pare e non in 5 cm di spazio dal punto di partenza) e con più unità che mai, mettendoci dentro UNA meccanica da moba che se non te lo dice qualcuno neanche te ne accorgi. Rimuovono praticamente le cover, cosa che lo porta ad essere un pizzico più vicino agli old school sotto questo punto di vista che ai giochi classici relic.
Il risultato?
Che la gente è andata in shell shock perché "ommioddio, troppe unità, non ci sono le cover, non c'è la ritirata, è diventato un moba (non c'azzecca un cazzo), gli omini fanno le capriole" etc etc.

Se vuoi ti parlo di wargame, dove non esiste il basebuilding, dove ti prepari la lista come un wargame da tavolo e sei quasi da subito in azione, e il risultato è che a parte me, brom e qualche altro migliaio di stronzi in tutto il globo non se lo è inculato nessuno.

Di formule ne sono uscite svariate. Dal basebuilding cervellotico di supreme commander a quello mezzo e mezzo di coh a quello assente di wargame/dow2. Quelli iper massivi alla supreme commander con produzione a rotella dove la singola unità non contava niente a quelli alla coh dove devi star dietro alla gestione della singola unità perché è importantissima. Da quelli con lo zoom a livello satellitare a quelli con lo zoom livello "occhio della madre". Nessuna di queste formule è mai piaciuta alle masse.

La dura e cruda realtà è che o è il genere che ormai non va tanto di moda, o alla gente non va mai bene una sega.
la gente vabè si lamenta a prescindere

conosco tutte le dinamiche che dici, secondo me manca ancora però l'alchimista che trova il perfetto mix adatto al contesto attuale dei videogame per gli rts, tutto qui.
L'imbarazzo.

Ok i 15 giorni di festa nazionale in sud corea, ok i 12 nonni estatici con BW tatuato sulla cappella, ci sono davvero altre persone che preferivano questo ad un Warcraft 4?

Chiaramente venderà una cifra di copie invereconda.


ah beh per me quella è la parte più semplice, è dopo che comincio a non capirci più un cazzo, non sono in grado di star dietro a mille cose tutte insieme...ho sempre trovato più difficile micrare di qualunque altra azione in qualunque altro gioco online
Dipende da come sarà warcraft 4
E te lo dice uno che in preda all'hype pre ordinò due copie dell'ultimo diablo per giocarci anche con la donna
No non parlo di diablo 2


Probabilmente sbagli da lì, non esiste in starcraft il "fare la base per 10 minuti e poi entrare in azione", sei in azione da subito e continui a fare la base per tutta la durata della partita. Specialmente in Lotv dove han reso l'harassment ancora più importante e rognoso, e il base building ancora più importante perché ti espandi prima.
Ma praticamente tutti gli rts veri e propri sono così da sempre, a parte quelli che han provato a cambiare un po' la formula come DoW (e comunque poi all'atto pratico non è che cambiava moltissimo, era solo -molto- più gestibile)
interessato, ma dipende dal prezzo, a 30 se lo tengono, a 15 sono interessato.


Oddio fra un CoH e uno starcraft cambia moltissimo sì eh
Probabilmente coh non è un vero e proprio rts.