Starcraft Remastered



CoH 1 me lo ricordo a malapena, ma aveva già il sistema di control point come DoW no? Senza i lavoratori. Quello è il cambiamento principale tra gli rts "vecchio stile" alla SC e quelli più "moderni" (che già ora tanto moderni non sono più, ma insomma ) il resto delle differenze è a cascata principalmente da lì. Tanto che guarda quando uscì SC2 io ero molto poco convinto che un gioco con il vecchio concetto potesse ancora funzionare, invece ha retto eccome (anche se poi sono andati a svecchiare un po' anche lì, in Lotv hanno aumentato il numero di lavoratori di base a inizio partita). Io preferisco comunque l'impostazione alla DoW/CoH, control point e base building al minimo, ma il punto è che anche con il sistema alla Starcraft, se è fatto bene, non è vero che hai 10 minuti a costruire la base; primo perché appunto la partita dura 10 minuti di base secondo perché la fase iniziale è raramente lenta tra harassment e scouting, terzo perché la base la devi continuare a costruire sempre, questa concezione che fai la base, crei le unità, vai a combattere e vedi chi vince proprio non esiste.
Lo comprerò a qualsiasi prezzo, starcraft è stato insieme a grand prix legends il primo gioco che ho mai giocato in multiplayer
Per chi avrebbe preferito un wc4 (me compreso, ma nn credo sia questo il momento), credo che questa mossa sia semplicemente un voler fare soldi con il "minimo sforzo", non voglio minimizzare il lavoro di chi ci sta dietro, ma è sicuramente inferiore al ricominciare da 0. Poi il remastered va di moda, non sono certo i primi ne gli ultimi.
Poco male comunque:
Sc bw al popolo bue e finalmente vedremo se è quella pietra miliare unica e perfetta di cui si sentono tante odi.
Son proprio vedere quanti old school Player qui lo giocheranno in maniera assidua


dal punto di vista harrassment, coh e sc1 sono abbastanza simili.
in sc1 però potevi essere più spregiudicato e tentare strategie alternative, sperando di non beccarti uno scouting nemico che capiva cosa stavi facendo.

in coh le strategie early erano abbastanza più limitate, giusto coi tedeschi potevi saltare un tier per rushare un t3, ad esempio.
In sc i rush di muta, o l' harassment con le motorette, lo scouting con le mine... di cose in più ve ne erano, lasciando stare il micromanagement (che mentre in sc1 era più a "quanti ne faccio al secondo", in coh era più a "cosa faccio e dove", un po' più preciso.


eh il cazzo BW è un gioco che devi avere 14 anni per giocarlo bene a 30+ non fai una sega , è il gioco più impegnativo che io conosca



eh non esattamente, la micro su BW era arte, non era solo spam di click, per esempio con i goon micrati bene potevi segare le mine prima che esplodessero, stessa cosa scourge vs wraith e una moltitudine di altri esempi, quindi anche li c'è un po di "cosa faccio e dove", starcraft 2 non ha nulla del genere...
tu secondo me esageri

se guardi un pro di sc2 micra e fa dei numeri assurdi uguale
No, non li fa perché come dice Metik BW aveva possibilità date da meccaniche che in SC2 non ci sono, non necessariamente come difetto dato che erano possibilità rese tali dalle limitazioni dell'epoca. Molti degli stessi pro di BW all'epoca si lamentavano di SC2 a vari livelli sostenendo che SC2 era un gioco troppo noob friendly per chi arrivava da Brood War, Idra è il più noto perché era pure un rosicone (ma al di là di essere un cagacazzo di dimensioni epocali era anche uno dei pochi che SC2 l'aveva inquadrato fin da subito, nei pregi e nei difetti).


si ma lo so, ed è proprio quello che non riesco a fare, il portare un attacco o seguire delle truppe sulla mappa e contemporaneamente continuare a costruire e produrre in base, finisce sempre che o faccio una cosa o l'altra, poi dopo un attacco/difesa mi ritrovo con N mila risorse che non ho speso ed ovviamente l'avversario è avvantaggiato perchè ha continuato a produrre...stendiamo poi un velo pietoso sul micrare, a quella velocità proprio non riesco

ho imparato giusto 1-2 tattiche di rush con i terran, una da usare nei 2on2 con un amico, ma già fallite quelle andavo completamente nel pallone

come cazzo si impara a giocare BENE a sc online? boh lo trovo di una difficoltà assurda, non dico di voler arrivare a diamante ma nemmeno di perdere 49 partite su 50


dai idra era uno scarsone
è solo che la gente ha dovuto imparare dei trick nuovi in sc2
poi è chiaro che se un pro di un gioco va su un altro e non performa come prima dirà peste e corna ma non vuol assolutamente dire sia vero

al tempo quante lagne dai soloni sul micro degli scv, in sc2 non serve ed è meglio, si puo fare su altre cose del gioco molto piu interessanti


se guardi un byun micrare i reaper con le bombette o il tank con la medivac o qualasiasi altro trick non ha nulla da invidiare al gioco passato


se trovi difficile sc2 pensa quando proverai la remastered di starcraft 1

rimarrai bronze a vita o forse eri gia bronze?

anche se non penso usarenno il sistema di leghe di sc2, su BW c'erano le lettere con 3 valori(- neutro +) e partivano da D fino a A, quindi D-, D, D+ e cosi via, nessun italiano e forse anche nessun straniero(non coreano ovviamente) è mai arrivato ad A+ tanto per farti capire e i coreani avevano rank olimpico(alcuni) che era superiore ad A+

cloud che era il nostro ita più forte ha toccato A- per pochi giorni
Ora io non sono esperto nè di scbw nè di sc2 ma le difficoltà aggiuntive di sc poi rimosse nel 2 sono cose tipo il cap al numero di unità che puoi controllare allo stesso tempo?

Perché se sì


Certo, le difficoltà tecniche, e come dicevo è giusto che siano ovviamente state rimosse visto che c'è un eone di differenza tra i due giochi, ma ciò non toglie che crei uno scalino diverso di difficoltà. E chi era forte in BW perché superava quei problemi tecnici, nella maggior parte dei casi si è trovato in difficoltà in SC2 dove essendo la barra molto più bassa, ti trovavi a competere ad armi pari con giocatori che di fatto "meccanicamente" erano molto al di sotto di te, ma semplicemente l'area in cui eri forte non esisteva più.

Cosa che ripeto, va benissimo, ma andava controbilanciata da un aspetto tattico superiore, invece sul lato tattico hanno cercato di scimmiottare comunque SC1/BW, riuscendoci pure male e con scelte a volte del tutto senza senso ("rimettiamo i lurker e li chiamiamo swarm host! uhm... han fatto cagare? ok rimettiamo i lurker e li chiamiamo lurker!").

Da un lato capisco anche la difficoltà di Blizzard, avevano una community generale che si lamentava comunque della scarsissima approcciabilità di Starcraft 2 in multiplayer, e dall'altra una fondamentale finestra sugli esport competitivi (che non è roba da guardare i cantieri ma per loro sono soldi, e non pochi, oltre al lato pubblicitario) dove i pro si lamentavano che il gioco era troppo facile e noob-friendly. Obiettivamente era impossibile tenere insieme i due mondi, loro però hanno comunque fatto la scelta peggiore possibile e cioè pasticciare per cercare di far sempre contenti tutti.
Non han fatto l'unica cosa che serviva veramente e cioè concentrarsi sul rendere il gioco divertente.

Edit: non commento neanche il disastro assoluto che han fatto sul lato business degli esport, dove in pratica sono andati con tutta l'arroganza di questo mondo a dire "i tornei d'ora in poi l facciamo noi, ci date i soldi, a noi, noi siamo noi e voi non siete un cazzo", forti di un gioco che stava già andando affanculo in termini di popolarità e da cui i tornei già cominciavano a prendere le distanze. Anziché lavorare con le oraganizzazioni per tenersele "amiche" e assicurare che Starcraft mantenesse un ruolo li han proprio goffamente mandati in culo, lo vedi ora su Twitch il risultato. Fai il paragone con come Valve ha gestito Dota, lascia stare l'International da mille miliardi di dollari, ma anche solo quando ha deciso di infilare i Major (andando comunque in culo a tutto il resto delle organizzazioni che gestivano tornei, perché di fatto li han reso pressoché superflui) lo han fatto sulla base di un gioco che è solidissimo come meccaniche e che macina e genera milioni e milioni di dollari, mica con la spocchia di "io so' io e voi non siete un cazzo"


ovvio che ero già bronze, ma poi ho abbandonato quasi subito, non ne vincevo una manco per sbaglio, troppo difficile

ma non mi interessa arrivare in A+ o quel che vuoi, mi basta giocarmela anche con quelli della mia stessa lega (anche fosse bronze) e divertirmi, ma invece proprio perdo a prescindere perchè non so come giocare, lo trovo di una difficoltà enorme

per fare un rapporto con Overwatch, come se in quest'ultimo fossi sotto i 1000 di rating e volessi arrivare a giocarmela tra i 2,5k ed i 3k, che non vuol dire che sei pro ma nemmeno un figlio della merda...e ripeto che gli rts sono gli unici giochi dove ho tutti questi problemi a giocare online, in qualsiasi altro genere me la cavo discretamente (e quindi mi diverto)


questa cosa è verissima e molti non l'avevano neanche compresa, e credevano che sc2 fosse alla pari di bw come difficoltà perché vedevano che era difficile salire di rank..

sc2 è difficile perché è "facile" per tutti, bw lo era perché il punto più alto era irraggiungibile per i non coreani


Bronze è la lega più incasinata perché la gente gioca a caso senza una logica per vincere non si scappa, devi investire ore e ore e ore a seguire le guide di chi ti insegna, day9 da quel punto di vista era praticamente il Gesù di Starcraft. Tra l'altro a differenza di un moba, tipo dota, che richiede comunque molto "studio" e teoria ma in cui la pratica poco a poco aiuta molto, in starcraft 2 la pratica inizia a servire solo dopo che hai comunque imparato le primissime basi. Per dire, finché non hai chiaro e scolpito nella memoria un build order efficace per i primi minuti di gioco, andare a caso "per far pratica" non ti serve comunque a niente.

Il lato positivo però è che in bronze, e in silver, basta veramente aver imparato "poco" per fare macelli. Una volta che parti a imparare, se continui, diventi un macchina, almeno fino a gold-platinum (dove devi considerare che alla fine, gold league, era il "bronze" di chi aveva appunto destinato tempo a imparare le basi del gioco, prima di gold c'è chi semplicemente gioca a caso, legittimamente ma insomma conta poco nell'economia della classifica).



Ma onestamente chi di noi, che era un discreto giocatore a sc1 e bw e si misurava con gente anche forte a livello internazionale giocandosela poi non così male, potrebbe oggi rimettersi seriamente su un gioco così severo come quello?

Io, sia per mancanza di tempo libero che forse anche di riflessi/velocità (sono passati 20 anni!!) non credo ci proverò neppure.
O forse sì, ma senza nessuna pretesa.
vedete a essere troppo felici per la remastered di sc2?

vi beccate l'annuncio di heroes 2.0 nei denti
A parte che le cinematics di tutti i giochi classic sono tutti buggati, specialmente WC3. D2 funziona invece.
è uscita la ptr 1.18 patch per BW, hanno aggiunto alcune cosette in preparazione per la remastered