Starcraft Remastered



Sono due cose completamente diverse.


Ma a parte che se qualcuno ti fa notare che stai sbagliando dire "vabbè dai torniamo a parlare d'altro" è abbastanza segno di scortesia, oltre a dare l'impressione che ti manchino veri argomenti.

E che sei passato dal dire "i moba hanno una difficoltà di apprendimento facile e veloce" (in assoluto) al dire "un giocatore di sc sui moba bla bla" (molto più circoscritto, direi).

Resta il fatto che è una mezza fesseria. Se è vero che i due generi hanno alcune abilità richieste simili (map awareness, abitudine a usare un certo schema di comandi, capacità strategica), dall'altra son due generi parecchio diversi. Non è che uno forte a sc automaticamente sbanca tutto a dota, ha un bel po' di cose da imparare pure lui anche se magari rispetto ad altri parte un po' avvantaggiato.

Poi oh ovviamente capisco che dobbiamo fare gli elitisti perché sembra brutto che i tempi cambiano e con loro i gusti della gente e noi vogliamo ancora giocare ai giochi a cui giocavamo vent'anni fa e allora dobbiamo denigrare queste cose nuove che piacciono ai ggiovani, però anche no dai.


no io ho chiuso la discussione semplicemente per non andare offtopic dato che non è l'argomento dei moba tutto lì
per me un giocatore di sc non ha difficoltà a imparare a giocare a un moba, poi se diventa fortissimo o un giocatore normale è un altro discorso ma non ritengo che il passaggio da starcrafta un moba sia traumatico, per questo intendevo non lo considera un gioco serio, per la difficoltà dell'apprendimento.


E quindi di chi è la colpa? di dio?

Gli RTS erano un genere quasi morto, in una situazione di desolazione totale esce SC2 e fa il botto di vendite e di pubblico (tornei, grosso seguito su twitch etc). Nel corso di 2 (due) espansioni si autodistrugge completamente. Le cose sono due, o la colpa è delle circostanze e gli RTS sono un genere che non funziona più e allora WoL non avrebbe potuto avere il prolungato successo che ha avuto, o la colpa non è delle circostanze ma è delle espansioni che hanno distrutto quello che WoL aveva portato (e non è nemmeno solo una questione "meccanica" di gameplay perché tanta parte della colpa è anche dell'atteggiamento inglobatore che Blizzard ha adottato, cercando di inglobare tutto il lato esport internamente e mettendolo in culo a tutti quelli che lo facevano in modo indipendente).

Io capisco che sia difficile ammettere che santa Blizzard possa fare cagate, non so, prova a far finta che si tratti di Ubisoft o EA...
A me il primo sc 2 era piaciuto


Vabbè, ok. Dei milioni di giocatori di dota, hots, lol... quanti secondo te sono ex giocatori assidui di starcraft?


e cosa centra con quello che ho scritto?il fatto che per quei giocatori non è difficile impararlo non vuol dire che vogliono impararlo e ci giocano mica la cosa è collegata



anche a me wol in generale era piaciuto il problema è stato il bilanciamento da hots in poi (ma lì non posso dire più di tanto non avendo giocato online soprattuto dopo lotv)
e la trama della campagna che, soprattutto nella campagna zerg è pessima


Per tutti i tipi di giocatori non é difficile imparare un moba, non son meccaniche difficili da imparare ma da gestire al meglio. Non vedo come l'esperienza starcraft possa darne un beneficio
Non è vero comunque che non è facile impararlo, è un falso mito. Guarda Day9 che ancora oggi si sta cercando un altro lavoro nell'ambiente moba (perché starcraft 2 è stato un successone) e dopo penso un anno che cerca di imparare fa ancora cagare




per me il fatto che siano abituati a gestire contemporaneamente più cose su schermo dà un vantaggio anche se minimo rispetto a un giocatore normale, poi sarò io che ho l'ottica sbagliata e sbaglio ma dal mio punto di vista sono più facili che volete che vi dica magari sbaglio lapidatemi ma l'ho sempre vista così la cosa
Non è un vantaggio che all'atto pratico di fa sentire più di tanto, quello che aiuta è più che altro la mentalità perché ti rendi conto di dove sono le tue carenze e sei abituato ad analizzare il gioco (o quantomeno dovresti) soprattutto sul piano strategico. Per cui, per dire, ti accorgi di non essere bravo a posizionarti nei combattimenti, di non essere dove servi sulla mappa ecc. molto più rapidamente rispetto a uno che arriva dal nulla. Ma è un modo 'indiretto' di renderti migliore.


mi riquoto dato che non mi avete cagato durante la vostra diatriba



secondo me per 3 fattori:

1)erano gratis (il primo dota pure essendo un mod gratuito, poi quando è uscito wc3 te lo tiravano appresso praticamente)

2)tralasciando il confronto con un rts puro, la formula di dota a conti fatti è geniale

3)sono decisamente più user-friendly rispetto ad un rts come starcraft, che non vuol dire che sia facile giocare ad un moba ad alto livello, ma già for fun (come ho sempre fatto io) te la giochi e ti diverti mentre sc (o gli rts in generale) l'ho sempre trovati il genere più difficile in assoluto da padroneggiare quantomeno per vincere qualche partita...oh, ho giocato online a praticamente tutto, da quake a dota a cod a wow a ultima online e quello che vi pare, ma solo negli rts mi sento totalmente negato e trovo impossibile giocarli decentemente online, io come praticamente tutti gli amici con cui ho sempre giocato online

i moba sono molto più accessibili a tutti, a qualsiasi età, gli rts col cazzo secondo me...cominci a perdere sempre e li pisci subito, poi boh, io la vedo così


Ma porca puttana, sei te che continui a dire che per i giocatori di starcraft i moba sono facili.

Cosa con cui non sono d'accordo - come fa giustamente notare Rehn, basta guardare Day9 che gioca - ma visto che è un punto su cui mi sembri particolarmente accanito, allora mi sembra corretto farti notare che il successo in termini di numero di giocatori dei moba non è dovuto alla massa di giocatori di sc che si è trasferita tutta lì, ma al fatto che sono stati molto più efficaci nel catturarne di nuovi.
secondo me uno che era bravo in wc3/tft era più un moba player, visto che in pratica aveva un moba con le possibilità di comandare le unità e dove la gestione dell'eroe era fondamentale se non superiore alla gestione delle truppe che si portava dietro (soprattutto raggiunto un certo livello, quando si attivava la ultimate). Un giocatore di Sc2 ha skill diverse, non a caso già ai tempi molti pro di SC rimasero su SC perchè con Wc3 non si trovavano per nulla.

diciamo che secondo me blizzard l'aveva vista lunghissima ai tempi dove stava andato il mondo degli RTS proprio con Wc3, ma visto il successo planetario e di
e-sport che aveva Starcraft hanno deciso con Sc2 di fermarsi sulla strada intrapresa con Wc3 e di "svecchiare" semplicemente quello che da tutti i puristi del genere era ritenuto un RTS quasi perfetto e cioè Sc+Bw.

Hanno sicuramente commesso poi errori con Sc2, ma oltre a questo nel frattempo il mondo è cambiato, e quella lungimiranza che avevano visto con Wc3 è andata sprecata con le scelte successive. Non accorgersi che i moba stavano diventando cosi importanti avendo praticamente il capostipite basato su un loro gioco penso sia uno degli abbagli più clamoroso che abbiano mai preso.

Se mai rifaranno degli RTS si devono mettere in testa che come per molti altri generi va "re-inventato" e che quello che piaceva 10-15 anni fa non va più bene.

Il successo di Overwatch è li a dimostrarlo che ancora quando spingono sull'acceleratore sanno tirare fuori prodotti ottimi che vanno oltre al mero "fatto bene" che comunque li caratterizza sempre.


ah su quello non ci piove i numeri dicono chiaramente questo



secondo me si sono molto adagiati sul successo post wow e dopo la fusione con activision hanno scelto la via più facile facendo grossi fail (diablo 3 e in parte sc2)
Lasciando da parte wow e le sue espansioni su cui ci sarebbe da parlarne un po', io ritengo che anche la qualità della trama sia scaduta in maniera vergognosa, certo prima non erano Tolkien ma la trama di sc2 di hots e la trama di diablo 3 sono qualcosa di aberrante.
Per warcraft 4 c'ho perso le speranze perchè anche se venisse rilasciato non credo che sarà quello che ci aspettiamo.
Ah piccola parentesi vogliamo poi commentare il rilascio di sc che è durato quanto?6 anni?tra wol e lotv
La dilazione però era inevitabile anche per le ripercussioni sul multiplayer, devi stare molto attento a cosa introduci che possa intaccare il balance e non puoi continuare a squassare il gioco. Il problema è che loro ci mettevano eoni e poi facevano comunque cagate
Se prendi un gioco come dota2 dove gli update sono sì dilazionati nel tempo ma quando escono sono sempre in massima parte efficaci e interessanti... non tanto questione di generi diversi o di un genere che ha il sopravvento, ripeto: è proprio questione di competenza.


Di fatto lo è stato viste le vendite. Il problema è che per te "successo" vuol dire "gioco che viene giocato a livello competitivo per 20 anni".



Non dire ste cose che poi gli old school se ne hanno a male.

p.s. smettetela di dire che non sono più usciti rts. Non vi s'affronta.


Hai ragione, l'eredità che un prodotto si porta dietro non conta niente. Indiana Jones IV, successone perché ha venduto un botto al botteghino.
Se è vero che faranno il 5 direi di si.
Che poi a me o a te abbia fatto cagare vuol dire poco. Io e te non contiamo un cazzo.


Credo facciano il 5 più perché a quanto pare non sanno più cosa cazzo inventarsi, non di certo perché il 4° sia stato sto gran successo