Star Wars: The Old Republic

Boh, resta ancora da capire se "KotOR III" e "KotOR: the MMORPG" sono lo stesso gioco o meno, visto che sono mesi che si sente voci che si smentiscono vicendevolmente e a sostegno di entrambe le ipotesi.

Detto ciò, a me di Kotor frega abbastanza poco considerato che i due predecessori li ho trovati due buoni giochi ma niente di epocale.
Perfettamente in linea con il trend Bioware visto in seguito con Mass Effect, che ne è di fatto un sequel apocrifo senza licenza di Star Wars.
Riguardo al MMORPG pare tutto bello che confermato perche' la Lucas non rinnoverà la licenza alla SOE da quato capito.

Morto un MMORPG se ne fa un'altro...
nooo, la soe, con la bellezza di SWG ha perso la licenza
Cmq kotor 3 è mass effect come dice Tuco
Mass Effect si e' ispirato a tanti romanzi e film alla fine,se vogliamo il format e' uguale ai KOTOR,ma con SW di analogie ne vedo ma anche no.

Come ambientazione Mass Effect è un miscuglio di tutta la fantascienza popolare.
Da Star Trek a Star Wars, da Battlestar Galactica a Stargate.

Mi riferivo ovviamente alla struttura del gameplay.
Si infatti, ma la tipologia è quella, è l'evoluzione di kotor in un altra ambientazione.
Cmq gli spettri sono i Jedi
E il consiglio dei jedi è il consiglio è consiglio degli Jedi
mmmmm....si...ce pò sta dentro
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/confermato-il-mmog-su-kotor_26033.html

EA strikes back
È la stessa notizia di cui si stava già parlando.
e l'avevo pure letta la quarta pagina chissà perchè pensavo che l'annuncio ufficiale fosse di oggi. Non ce la vedo molto la Bioware a sviluppare un mmorpg, ma sono curioso di vedere (da lontano) cosa faranno.
scusate, ma nella notizia dice che è la continua dei precedenti episodi, quindi un minimo di speranza rimane nel single player, no?
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/il-mmog-su-kotor-sara-annunciato-a-fine-ottobre_26783.html
basta che sia un MMO di NUOVA generazione...
a proposito sembra che la blizzard si sia messa all'opera per crearne uno nuovo...
La notizia che la Blizzard stia lavorando su un nuovo MMORPG esiste da sempre. Si pensa ad un MMO su Starcraft, altri addirittura sperano che sia su Diablo, altri ancora pensano che possa essere WoW2.
Mi ricordo che c'era pure una comic strip di anni fa di Penny Arcade.

io penso ( e spero ) che siano al lavoro su qualcosa di nuovo, a quanto sembra stanno lavorando sulle collissioni ...
basta che sia KOTOR, anche se è un gioco di calcio lo prendo a priori.
Il problema di un MMO su SWG e' sempre lo stesso

tutti vogliono fare il Jeddddai se li metti e' un porcaio se non li metti e' un porcaio se liimiti e' un porcaio,se li metti a tempo e' un porcaio


non vorrei essere un pochino pessimista ma non vedo proprio come la BioWare possa risolvere questo dilemma
Un mmorpg su Kotor piuttosto che basato sulla Trilogia ( vecchia-nuova ) è plausibile: sarebbe più facile "giustificare" 3000 jedi in un server.

Il punto delle classi di prestigio ( siano esse i SSJ su Dragon Ball Online, qualora dovessero esserci, o i Jedi-Sith su Kotor-Swg, o altro ) è che non solo vengono raggiunte dai più nerd, ma che TUTTI vogliono raggiungerle.

Questo mi pare ovvio... anche a me piacerebbe avere un SSJ o un Jedi, il punto è che "questa" generazione di mmorpg premia il nerdismo e non una buona interpretazione del pg all'interno del mondo di gioco. Il giocatore è portato a grindare, farmare e nerdeggiare per raggiungere un livello altissimo che gli permetta di sbloccare lo slot della Forza e gg.

Ho spesso pensato ad un gioco di ruolo che fosse davvero di "ruolo". Una sorta di TES online. Ora... premettendo che a me in Oblivion ciò che ha affascinato di più è la carriere dell'Assassino, entrando nel gioco sarebbe piuttosto riduttivo scegliermi come professione "Assassino" e tutto finisce lì. Se davvero fosse "gioco di ruolo", dovrei compiere qualche scelta che mi metta in condizioni di essere contattato da un npc della Confraternita, che mi darà quest personalizzate per testare le mie capacità, e poi solo in un secondo momento potrò accedere alla Confraternita.

Un esempio su Kotor Online: il ritrovamento di un ologramma con la storia di un bambino, che permette di crearsi il pg con i poteri della Forza. Questo evento dovrebbe essere casuale, e ogni Jedi dovrebbe avere 3 sole "vite". Una volta crepato la terza volta, si perde la possibilità di essere Jedi, e un'altro player trova l'ologramma. Si eviterebbero Jedi che vanno in battaglia come imbecilli forti della loro possanza fisica, e saremmo costretti a vivere sempre nell'accademia ed andare in missione col maestro ( un Jedi più forte ovviamente, l'unico che può insegnarci le Skill ad esempio, sarebbe bellissimo ) in incognito, sotto il mantello che cela la nostra identità e tramite il potere della Forza impedire agli altri player di riconoscere la nostra reale identità.

Esempio in Drabon Ball Online: si può partite solo umani-namecciani-mutanti ( servitori di freezer ). Con vari "obiettivi" si "sbloccano" alcune classi: come ad esempio androidi ( con level cap bloccato ), mutanti più forti ( level cap bloccato ), etc. Il level cap in DBO potrebbe essere il "livello di combattimento". I mutanti nascono ad esempio 18.000 e crepano 18.000. Facilissimo all'inizio, non richiedono addestramento, ma alla lunga subiscono, stessa cosa gli Androidi. Ogni pg nasce con un "livello massimo" che identifica il limite che possono raggiungere ( ad esempio Crili e Tensing anche volendo non potrebbero mai andare oltre 2.000.000 di ldc ), mentre un Namecciano può arrivare oltre, etc. I Sayan e i Majin sarebbero razze particolari, alle quali si può arrivare in un secondo momento, ma se si muore il pg finisce negli Inferi e non può tornare finché non viene resuscitato ( e qui entrerebbero in gioco le gilde... ).

Un'altra cosa che bisognerebbe aggiungere in un mmorpg è la possibilità di imparare Skill in base a determinate condizioni: solo un pg "buono" ( che ad esempio non uccide gli avversari sconfitti ed è valoroso ) avrà il favore di Re Kaio e potrà imparare il Kaio-Ken ( prima a lvl 1-3, poi 10, poi 20 ) o meglio l'Energia Sferica. Bisognerebbe trovare ad un modo per simulare ( in ogni mmorpg ) un BUON allenamento rispetto ad un allenamento MEDIOCRE ( esempio: Goku nella stanza dello spirito e del tempo diventa più forte di Vegeta allenandosi nella stessa maniera, ma capisce che i muscoli lo rallentano, e così diventa "SSJ Full Power" mentre Vegeta "Grande SSJ di Secondo Livello" ).

Sono tutte idee che renderebbero i giochi meno "macchinosi" e ridurrebbero i nerd farmosi a "imbecilli" che sprecano il loro tempo male e si ritrovano pg scarsi rispetto ad un player che magari non trascorre 12h di fronte ad un pc, ma che nelle 2-3h che gioca lo fa con passione, "vivendo" il pg, e facendolo crescere con coerenza.


...ma penso che Kotor sarà un mmorpg sulla falsaringa di WOW ( cioé di vecchia generazione, anche se bello! ), e che vedremo 3000 jedi sui server
La cosa dei jedi era venuta su bene nella prima versione di SWG, mi pare che fosse uno slot a parte e solo dopo aver trovato una serie di olocron particolari.
Insegnamento abilità solo dai master pg e npg e se morivi era game over.
Poi è cambiato tutto

L'unico vero modo per creare un mmoRPG sarebbe di sfruttare la parte umana dietro al gioco. Si tratterebbe di organizzare gruppi di persone addetti al controllo del gioco di ruolo detti appunto "game masters", che ricoprirebbero il loro vero naturale ruolo e non semplicemente "page solver" come lo sono ora, per questi ci sarebbe un gruppo a parte dedicato.

Un pò come il gdr da tavolo, il GM, controllerebbe lo svolgere del gioco e sarà l'addetto che modificherà, controllerà e aumenterà le abilità dei giocatori a seconda delle situazioni, lasciando comunque la tanto da noi amata libertà di gioco dei mmo. Probabilmente questo precluderebbe la possibilità di avere server multi etnici ma solo monolingua per ogni regione.
Non è poi così utopica come soluzione, solamente ci troveremo con un aumento delle nostre abilità proporzionato alla nostra reale funzione nell'universo.

Un vero problema sarebbe che i lupi solitari non avrebbero vita facile, per ovviare a questo si potrebbe predisporre un sistema nascosto di statistiche (accessibili solo ai GM) che prenderà nota delle attività di ogni singolo pg.
Una volta che il GM le visiona può controllare cosa ha fatto il giocatore fino a quel punto, per poi permettergli di acquisire punti esperienza o direttamente le abilità per cui ha lottato duramente.

Nascondendo i meccanismi, rendendoli più bilanciati tra il tempo speso e le attività svolte e privando dell'immediata ricompensa si potrebbe avere un riscontro positivo sul gioco.
Questo permetterebbe alla pg "Frutto di bosco" che gioca poco ma con dedizione e a "Ludovico il fabbro" che crea equipaggiamento per la sua gilda tra una minata e l'altra di guadagnare abilità come il pg "Spacca Crani all'Inferno" che gioca giorno e notte, facendo fuori branchi di mostri e scuoiando interi reami avversari.

Chiaramente si dovrebbe decidere se chi gioca di più aumenta di più, così creando un gioco semi-realistico, o imporre un sistema chiuso in cui si aumenta ogni tot di tempo.
Alcuni shard full-gdr esistono.

Il mese prossimo GMC allega NWN2 e ne proverò uno con questo gioco, xké UO non mi piace, è poco giocabile ( con "giocabile" intendo l'avere tutto sotto mano stile wow ).

Una cosa su cui discutere molto è il giocatore solitario... a me l'idea di un pg solitario, con un passato burrascoso e cacciatore di taglie o assassino intrippa molto. Mi riferisco al classico uomo barbuto, esperto di armi e/o magia che sceglie un apprendista e lo aiuta a crescere, una cosa del genere. Il punto è la differenza tra "giocatore esperto e solitario" e "tank che ammazza 10 persone alla volta".