[SPOILERPAZZIA INSIDE]20 marzo 2009 - L'ultimo volo della Battlestar Galactica (Part 1)



No ma aspetta io non dico che sia scandaloso, il mio assunto era semplicemente: non ho mai capito come gli sia venuto in testa di tirare fuori a metà BSG tutta la storia di dio, di Baltar santone, di Kara strumento dell'onnipotente e così via (fino alla terza stagione di sta roba non c'è traccia se non nell'accenno al fatto che i Cylon sono monoteisti mentre gli umani politeisti).

Guardando DS9 ho capito come gli è venuto in mente, perchè sono tutti concetti che aveva già usato lì e quindi dev'essere proprio che la cosa gli interessa... idea rafforzata dal fatto che non è l'unico tema preso "in prestito" da DS9, vedi la storia dell'occupazione militare, il modo in cui le persone si raffrontano a una situazione del genere ecc (nelle due serie la cosa viene trattata in modo diverso, però anche le premesse sono un po' differenti perchè in DS9 è una costante fin dall'inizio mentre in BSG c'è solo una manciata di puntate a metà serie).

Su Sisko, non è tanto che lo identifico con Baltar: come diceva Elric le idee tornano, poi si applicano in vari modi, Sisko lo vedo in diversi personaggi di BSG; in parte Baltar per il risveglio religioso (facci caso: Sisko comandante di Starfleet, aperto a tutto ma fortemente laico e dedicato solo al dovere, inizialmente insofferente al suo ruolo di "emissario" per i bajorani; Baltar uomo di scienza, del tutto materialista, a cui frega poco o nulla dei discorsi religiosi di Six. Entrambi finiscono per diventare dei papa boys ), ma credo che ce ne sia anche in Kara perchè mi pare -però non ho ancora finito di vedere l'ultima stagione, potrei sbagliare, che la fine che fa sia piuttosto simile (assunto in cielo dai profeti o qualcosa del genere?)

Poi hai ragione a dire che sono due serie diverse eh, e il fatto che la prima faccia parte dell'universo di Roddenberry deve avere pesato non poco sul lavoro... ad esempio uno storyarc come quello di Gaeta credo che a Moore, in Star Trek, non gli avrebbero mai e poi mai permesso di farlo (e secondo me la voglia di fare qualcosa del genere ce l'aveva, a volte si vede che certe ministorie hanno dei lieto fine forzatissimi).
Del resto la mano di Moore, in positivo, la vedi anche proprio su cose come l'occupation arc di DS9: in una serie di metà anni '90, una ministoria di 6 interi episodi all'interno di stagioni con una trama ben delineata era qualcosa di più unico che raro. Anche Buffy, che per me è stata la serie di svolta nell'eliminazione della natura episodica dei telefilm, ha iniziato a ingranare da questo punto di vista solo alle soglie del 2000
Ma ce ne sono altrettanti crudelissimi.

Spoiler


La morte di Z'ial (la figlia di Gul DuKat) uccisa da Dhamar, la puntata in cui Garak uccide l'ambasciatore Romulano coinvolgendo Sisko in ciò che sotto-sotto sapeva di dover fare, la marcia indietro di Worf quando torna a prendere Jadzia ferita a morte anzichè incontrare il contatto Cardassiano, cosa che gli costerà il comando a vita nella Flotta Stellare, il paradossale aiuto che Kyra è costretta a dare a Dhamar e ai ribelli, per colpire le forze Jem'hadar su Cardassia facendogli capire che negli attentati non avrebbero dovuto avere scrupoli nel colpire obiettivi in cui vi fossero anche Cardassiani (conniventi o innocenti che fossero, non importava) etc etc ....


Credo il 90% delle cose che hai detto siano spoiler di roba che devo ancora vedere
Comunque sì è vero, però secondo me avesse avuto più mano libera probabilmente la serie avrebbe avuto tinte ancora più fosche, perlomeno sui protagonisti che in generale se la cavicchiano sempre un po' con comodo (manca almeno un morto illustre ogni tanto). Resta che è una serie molto moderna, vista col senno di poi, sinceramente ha anche superato TNG nel mio indice di gradimento e non me lo sarei proprio aspettato prima di vederla.

Poi va anche detta una cosa, DS9 è una serie molto più psicologica; in BSG, per dire, hai momenti molto pesanti tipo il tradimento di Gaeta e relativo arco. In DS9 i punti caldi sono più correlati alla psicologia dei personaggi, tipo Kira che durante l'occupazione della stazione si risveglia accorgendosi di essere diventata una mezza collaborazionista, o ti sei affezionato abbastanza al personaggio da capire cosa significa e viverla con il peso che ha, o il senso della serie va del tutto perso. Anche l'evoluzione di certi personaggi tipo Nog che diventa ufficiale Starfleet è fatta davvero bene

Io le vedo quasi tutte come soluzioni disperate per dare un senso a una trama che gli autori non sapevano più gestire e, soprattutto, per terminare un arco narrativo in fretta e furia.
Starbuck angelo e l'identità dei Final Five sono due delle più apocalittiche cagate mai inventate nella storia della narrazione a partire non da Omero, ma dai primi scimmioni che grugnivano attorno al ramo incendiato regalato loro dal dio della montagna di fuoco.
Nulla in BSG prima di quei due momenti faceva supporre che gli autori avessero in mente di andare a parare in quella direzione. Anzi, mi spingerò a dire che palesemente si è trattata di una soluzione di comodo.

I Final Five stessi sono stati introdotti semplicemente per aggiungere linfa al mistero ormai morto dell'identità dei cylon "umani", avendoli ormai rivelati tutti e sette.



Ti dirò, secondo me, la serie svolta per il distacco dalla formula a episodi autoconclusivi è stata X Files, da quando hanno introdotto l'Uomo che Fuma e Gola Profonda.

Rehn cazzo scusa
Comunque non capisco tutta questa svalutazione della 3a season di BSG che invece è la migliore tra tutte anche se la 2a ha la nota della Battlestar Pegasus.
La 3a aveva il pregio di proporre inoltre un tematica molto forte come quella dell'occupazione a cui l'equipaggio della flotta reagisce con il terrorismo e la lotta clandestina.
Dura da mandare giù per un pubblico abituato a fraternizzare di più con gli Israeliani che con i Palestinesi e più in generale abituato ad assimilare le lotte di resistenza, come dei movimenti prevalentemente terroristici.

Poi ok, nella quarta hanno creato casini nel modo più assurdo e si salvano giuste le due puntate dell'ammutinamento.
per me è indubbiamente la stagione migliore la terza.

Anche perché trova un equilibrio perfetto tra sottotesto politico, sviluppo dei personaggi e misticismo (oltre che evoluzione della macro-trama).
Ho amato anche le puntate che molti definirebbero "filler" poiché scritte in maniera ispirata quantomeno da uno dei tre punti di vista sopra citati (vedi la puntata in cui chief e consorte restano bloccati in uno degli scompartimenti della Galactica e devono essere soccorsi; quella dedicata ai processi dei collaboratori su new caprica, etc.).
Rimarrò strenuo difensore della mini a vita. La terza stagione alla mini fa al massimo le pippe, per scrittura, recitazione e puro carisma dei personaggi.
Old, lo so, ma:



Fa niente tanto mi manca una stagione e mezza, poi alcune cose me le sono già anticipate io
Comunque la season 3 di BSG ha alcuni degli episodi più belli della serie, però è anche la stagione in cui vengono gettate tutte quante le premesse che faranno finire in merda la serie: la religione come punto centrale (non che sia un problema in sé eh, ma il modo), i final five sciattoni, la rediviva Starbuck angelo del signore... tutta roba che ci ha regalato la terza stagione.
il finale della terza. cmq sì, è un calando da metà terza in poi.

la quarta è ignobile, ripeto. era Tuco che la riteneva la migliore?
boh io penso che dovrò riguardarmela dall'inizio prima o poi
inizio a fare confusione con la sequenza degli eventi...
comunque quella che ho apprezzato di più è la prima stagione, credo... sarà che era ancora tutto da sviluppare, sarà la tensione dei cylon sempre a un passo dalla flotta, sarà il mistero degli infiltrati...
Io credo la seconda, non ricordo di preciso tutte le puntate ma l'arco della Pegasus era troppa roba.
"I'm getting my men back"


Sì, l'arco Pegasus era fighissimo. Peccato sia stato il canto del cigno.
La cosa che adoro della terza è Saul disincantato e dinamitardo. Il cazziatone alla Roslin mi fece volare dalla sedia. E poi





dai commenti





comunque scena (e arco narrativo quello di inizio terza stagione) fenomenale.


Lo vedo troppo figlio del ribaltone insensato di fine season 2 per essere gradevole. E c'è tutta la menata della figlia di Starbuck, che rientra fra le tre più grandi puzzonate galattiche in diretta competizione con i numeri di Lost e quella che Fox Moulder è un alieno.
Mai dimenticare le paturnie della finta figlia di Starbuck, messe lì perché altrimenti non sapevano che far fare al miglior pilota interstellare se non sta a bordo di un Viper. Tant'è vero, che ti menano il cazzo finché sta a terra, poi "puf!" salta fuori la vera madre.
Potete metterci tutte le Adama maneuver che volete, che l'aver iniziato a rovinare così il personaggio di Starbuck squalifica tutto. Tutto.

Tutto.

Tutto.

TUTTO.

TUTTOOOH.
non so di che sottotrama insignificante parli, c'è solo la resistenza


Non concordo
O meglio, concordo assolutamente sul tema starbuck, indegna fine per un personaggio che non sapevano davvero come gestire col tema ritorno delle morte

Ma non sui final five
Al di la del risveglio di per se, assolutamente non spiegato (perché sentono quella cazzo di musica arrivando alla nebulosa, ma anche qui ancora una volta colpa della mala gestione di starbuck a mio avviso) per me i final five sono assolutamente stati un arco strainteressante e anche narrativamente utile da un punto di vista psicologico per giustificare ulteriormente una pacificazione tra umani e cylon (a meno che non vogliamo dire che anche quella è fuori contesto e non pensata dall'inizio ) e il contrasto che poi porta coerentemente all'ammutinamento, altro nell'arco narrativo


Il problema della chiusura della 3 e della 4 non è nei final five (si, non c'erano segni del tema nella prima Stagione E allora? Perché avrebbero dovuto esserci? È un ragionamento che vi vedo fare spesso su ste pagine e non capisco che cazzo di senso abbia. Erano nascosti. Perché cazzo dovevano esserci segni nella prima? Quindi se il tema ha senso ma non c'erano le basi 4 anni prima non si può introdurre? Per piacere eh...) ne di Baltar finto santone (anche qui, assolutamente in linea col totale opportunismo del personaggio che passa con nonchalance da scienziato geniale a novello politico a santone, tutto pur di soddisfare ego e pararsi il culo)

Sono due punti narrativi che non stridono nell'economia generale della serie (assolutamente non paragonabili alle puttanate di lost che partono dalla terza serie, per amor di dil non diciamo cazzata che bsg ha rispetto a lost una coerenza narrativa enorme)
e lo dico da persona che si è divorata la serie in Due settimane senza avere le varie pause che chi la seguiva in tempo reale ha avuto (e credo che influiscano molto sulla sensazione generale che se ne tira fuori)

Il problema di quell'arco è tutto in dio (e qui non concordo sul fatto che all'inizio l'unica presenza di dio sia nella distinzione tra politeismo e monoteismo, purtroppo con le allucinazioni di Baltar e quelle della roslin dio è ben presente e piantato nella serie sin dal fottuitissimo inizio, ahimè), negli angeli Baltar e n6, in hera che sente la musica di dio non si sa perché cazzo e sopratutto in kara thrace per i mille motivi già detti da voi

Ma non vedo problemi ne sui final five (che, anzi, sono funzionali anche nel far vacillare le opinioni di adama grazie alla meravigliosa relazione con Saul e a introdurre un ulteriore spunto psicologico e sociologico) ne su baltar


Fottuta gestione di starbuck
Con quei sorrisi che fanno un sangue e un sesamo allucinante che ha lei dovevano solo farcela vedere scopare e raggiungere l'illuminazione sulla posizione della terra durante l'orgasmo

Quello gliel'avrei perdonato
Anche se si metteva a canticchiare all along the watchtower mentre qualcuno se la stantuffava