[SPOILERPAZZIA INSIDE]20 marzo 2009 - L'ultimo volo della Battlestar Galactica (Part 1)

Scherzi? BSG è praticamente un remake di DS9. Tra le tante cose:
- Gli antagonisti sono una razza superiore strategicamente e militarmente, il cui vantaggio principale consiste nella capacitá di infiltrazione (shapeshifters/skinjob). Nota che i cylon della serie originale non sono così: sono solo robottoni. Il "there are many copies" lo ha inventato Moore.

- La religione ha un ruolo fondamentale, da un lato ci sono i profeti e dall'altro Dio, piú tutte le varie figure piú o meno messianiche (Kara/Baltar e Sisko); in entrambe le serie passa il concetto ciellinissimo che stringi stringi Dio vede e provvede e bisogna avere fede (in DS9 peró viene gestito un po' meglio).

- In entrambe le serie il punto centrale è caratterizzato da un'occupazione militare da parte degli antagonisti a danno dei protagonisti. A margine, il tema della resistenza e del ricorso al terrorismo è importante sia in DS9 che in BSG (di piú in DS9, ma in modo piú efficace in BSG).

-Il tema dei cattivi "incompresi" è sullo sfondo in entrambe le serie. In DS9 c'è l'eterna frustrazione di Gul Dukat che non capisce come mai i Bajoriani non abbiano accolto i suoi tentativi di rendere meno sanguinosa l'occupazione del loro pianeta, dandosi invece al terrorismo. In BSG i cylon si pongono lo stesso problema, durante l'occupazione del nuovo pianeta ma non solo.

Quello che cambia veramente sono i personaggi, molto diversi, e l'uso dello strumento di infiltrazione che in DS9 è ridicolo mentre in BSG è sempre molto efficace


Insomma, che, dopo anni di fuga e dopo aver beccato otto copie di Cavill e, peggio ancora, aver avuto i Cylon al governo durante l'occupazione del pianeta dei profughi, ci siano ancora quelli che non notano tra loro aggirarsi uno che oh è proprio uguale uguale a quel Cylon faccia di cazzo che supervisionava le esecuzioni, è un po' tirata per i capelli.
eh ok peró lo paragonavo a DS9 dove ci sono sti alieni che mutano forma a piacimento e nell'arco di 5 stagioni lo fanno la bellezza di TRE volte per darsi un vantaggio nella guerra in corso almeno in BSG il rischio di Cylon nel gruppo è sempre una costante, bilanciata dal fatto che il loro aspetto è fisso (in DS9 il fatto che possano trasformarsi come e quando vogliono è una cosa talmente esagerata che sono praticamente stati costretti a ignorarla per il 90% della serie)


GG agli autori.
Two Starbucks in a Starbucks.

Very old.
Elric se ti piace così tanto Katee Sackhoff forse dovresti guardare Longmire


A me fa ridere lo stesso.


La cosa più ridicola in realtà è quella della religione. Premesso che fa cagare in entrambe le serie (in DS9 in pratica il percorso del protagonista -comandante di Starfleet- è scoprire un portale in cui vivono degli alieni atemporali considerati delle divinità sul vicino pianeta; e nel corso della storia realizzare che non è che sono loro a considerare dei quelli che di fatto sono 'semplici' alieni, ma siamo noi a considerare semplici alieni quelli che di fatto sono dei ), però almeno in DS9 tutto ha una sua evoluzione dal primissimo episodio fino all'ultimo. Ruota tutto quanto attorno a questi "wormhole aliens", alla loro influenza sul vicino pianeta e al ruolo del comandante come loro profeta. Invece in BSG dove grosso modo succede la stessa cosa (la realizzazione progressiva che tutto è nelle mani di un ente superiore) è completamente assente perlomeno nelle prime due stagioni e mezzo, e viene spicciata e finita negli episodi rimanenti solo perchè -immagino io- Moore è un incorreggibile baciapile e se non ci sbatte dappertutto che dio è grande e bello non è contento.


Grazie del consiglio.

Almeno li Caccia fuori le tette, per caso ?

Starbuck

A proposito di tette, ieri ho visto the plan

Come mai ci sono scene di nudo lì mentre in bsg non si vede un cazzo?
Motivi di peg sulla serie che nel film hanno potuto ignorare?


secondo me bsg e ds9 c'entrano poco o niente. A parte il misticismo che in DS9 è sempre dichiarato come non esistente ma solo alieni poi i cattivi veri sono i pah wraith che sono la cosa piu' ridicola del mondo
Per quanto riguarda invece i mutaforma non son molto paragonabili ai cylon in quanto sono piu' o meno tutti uguali di pensiero mentre i cylon son tutti diversi, e in piu' sono dei cattivi del cazzo che come hai detto tu si trasformano due volte in croce prendendo gente a caso


io queste le chiamo vaghe somiglianze.

shapeshifter e skinjobs hanno in comune solo il fattore infiltrazione.

la religione è trattata in maniera diversa, i profeti sono degli alieni con poteri sovrumani, come altri, tipo Q (ma ci sono molti esempi in tutte le serie di star trek).
Il rapporto tra Sisko e i profeti non è mai quello che c'è tra i profeti e i Bajoriani.
Si aggiunga che gul dukat viene dipinto come pazzo prima di diventare l'emissario dei pah wraiths, e kai winn... vabbè kai winn è stato sempre un personaggio del cavolo, è al contempo sia assetata di potere sia apprensiva per la gente di bajor, cosa che trovo abbastanza inconsistente... dopodiché da astuta politica diventa succube di dukat, altra cosa un po' ridicola.

In BSG invece abbiamo una gran varietà di approcci al tema religioso che però onestamente hanno poco a che fare con il dualismo profeti - pah wraiths, ne con l'evoluzione di Sisko come emissario, a mio avviso.

i cattivi incompresi sono un tema di bsg, dove c'è un graduale scoprire cosa muove i cylon, che all'inizio sono dei cattivi abbastanza banali (robot che vogliono sterminare tutti), e si gioca sulle sfumature di grigio, su star trek invece sono tutti "buoni", sono rarissimi i cattivi, per così dire, gli avversari agiscono così per cultura o per natura, non c'è il bianco e il nero ma comunque c'è poco "torbido".

quello che fa Moore è riprendere schemi già fatti in star trek e riproporli in altra salsa. ALTRA salsa. non è la stessa musica. Star Trek è un'altra ambientazione con un taglio differente, la cosa meno rodenberryana che han fatto su ds9 è "in the pale moonlight", si tratta di una eccezione nello spirito di star trek e si avvicina solo vagamente a quanto si vede su BSG.

A questo punto posso dire che assomiglia pure alla prima stagione di Voyager, la nave solitaria che vaga nello spazio sconosciuto, braccata dagli alieni ostili, che lotta per la sopravvivenza, in rotta verso casa, equipaggio in conflitto... oppure a stargate: universe


???
si riferisce al paganesimo spazzato via a testate nucleari?
Sì, ma "gran varierà", alla fine son due: ci sono i pagani, ci sono i monoteisti. Fine.


No, perchè quello è l'archetipo, quello che invece rende simile BSG e DS9 sono i contenuti. Infatti sono simili nonostante l'archetipo sia diverso. Quello che devi chiederti (e io me lo sono chiesto per anni, nella disperazione ) è: perchè Moore ha pensato di infilarci la religione, la provvidenza e gli angeli del signore in BSG? Perchè i "suoi" cylon sono così diversi da quelli della serie originale e hanno la caratteristica di essere uguali in aspetto agli umani? Sono tutte cose che nella serie originale non c'erano.
Guardi DS9, ti accorgi che l'aveva già fatto papale papale lì e capisci, quantomeno, che sono sue fissazioni, o a essere generosi argomenti che gli sono cari.
Il punto non è prendere una serie e l'altra e sovrapporle pensando di vedere la stessa cosa, è chiaro che sono diverse per tante ragioni (i personaggi in particolare non li ritrovi), ma è vedere che alla fine il racconto di base è sempre lo stesso. Anche scendendo proprio ai minimissimi termini eh, perchè quella di BSG per quanto sia triste ammetterlo è semplicemente una guerra di religione.

PS "i profeti sono alieni con poteri sovrumani" mi piacerebbe pensarlo ma purtroppo se guardi DS9 dalla puntata in cui Sisko inizia ad avere le visioni (non mi ricordo se quella o l'altra in cui trova la città perduta dei bajoriani, una delle due), da lì in poi i profeti smettono di venire chiamati "wormhole aliens" e vengono chiamati semplicemente "profeti"; in particolare da Sisko che fin lì era quello più riluttante ad attestare l'aspetto religioso del culto. Anche qui è triste ammetterlo, ma la storia di DS9 stringi stringi è la scoperta di dio da parte di un uomo senza fede.

Il fatto è che per quanto retrograda e anti-illuminista, perlomeno in DS9 quella storia è onesta perchè inizia dalla prima puntata e procede lentamente sempre su quei binari; in BSG comincia tutto in modo molto diverso, ti fan credere che ti vogliano raccontare una cosa e poi dal nulla spunta fuori la vocazione messianica di Baltar e finisce con apparizioni mariane, arcangeli avvolti dalla luce e prostrazioni verso il signore
In genere, è normale che un autore racconti fondamentalmente sempre la stessa cosa, con un vestito diverso. Soprattutto perché, alla fine, la narrazione è una questione di subconscio.


questa frase non fa ridere perché è tutto vero :-/


quindi tu mi vorresti fare un parallelo tra sisko e baltar?
non riesco a vedere questa cosa "papale papale", onestamente.

comunque per quanto mi riguarda il riprendere temi/fissazioni/... di moore, per me è qualcosa di diverso da un copia-incolla, per cui non lo trovo così scandaloso, anzi mi pare naturale per un autore riproporre temi cari.

perché infilarci la religione? perché no, dico io... alla fine bsg racconta una umanità in fuga e in lotta per la sopravvivenza, e la religione fino all'altro giorno era un elemento portante della vita e cultura dell'uomo, insomma mi ci aspetto qualcosa a meno di scelte precise come in star trek... infatti mi domanderei perché infilarci la religione su ds9, piuttosto



non intendo varietà di religioni, ma di come viene esplorata la religione e gli argomenti affini...
penso all'espediente della terra promessa per mantenere la speranza, penso alle varie versioni di baltar, di come vive personalmente la cosa e di come influenza gli altri; penso alle visioni della 3, a starbucks angelo, penso ai numeri 1, di cui uno finge di essere sacerdote tradizionale a bordo del galactica, gli altri sono in teoria monoteisti se non poi scoprire che sono atei (e quindi i cattivi della storia ) ... penso ai final five, dell'importanza che hanno per gli altri cylon, e di come invece questa scoperta cambia la vita agli stessi final five...
Per me è tanta roba.
Un conto e' la religione come una componente della societa', un conto e' misticismo allucinato di BSG con gli angeli, le visioni e le stronzate alla lost