[SPOILERPAZZIA INSIDE]20 marzo 2009 - L'ultimo volo della Battlestar Galactica (Part 1)

Sei ancora nella fase "cazzo duro 2/3/metà 4° stagione" o piangi per la fine della 4° ?
Ancora alla prima
Non riesco a guardarne più di una al giorno
Per colpa tua mi son rivisto tutte le serie in 3 giorni
Figa, 3 giorni per...quante?...75 puntate?
Gravediggo solo per dire che me la sono tuonata tutta in due settimane. Non so perché l'avevo lasciata li

È un fottuto capolavoro di sceneggiatura, scrittura, caratterizzazione, ritmo e recitazione (tutto il cast è ENORME)


Boh
Nelle tre migliori serie della storia


STAGIONI per Gesù, STAGIONIIIIHHHH


Secondo me, a riguardarla con la dovuta calma, ne verrebbe un giudizio totalmente diverso.
La mini e la prima stagione sono geniali: scritte stupendamente e con un cast che si impegna a fondo e dà una prova della madonna dietro l'altra, fino a culminare con il discorso So Say We All di Adama, che ti fa mettere in ginocchio dall'ammirazione.
La prima parte di season 2 è molto bella.
Il resto è un peggioramento continuo di tira-molla insensati, triangoli amorosi stantii e di Lostate in crescendo, fino ad avere un finale assolutamente campato per aria con Starbuck che fa logout "perché è un angelo".

Rendiamoci conto che fino a 30 secondi prima scoppiava una rivolta totale globale ogni volta che s'intasavano i cessi del secondo corridoio a destra del terzo livello dell'astronave porta-acciarini. Poi, d'un tratto, tutti accettano di buon grado la decisione unilaterale di una sola persona (alla faccia dell'aver combattuto internamente più e più volte per conservare la democrazia) di gettare tutto nel sole e andare a vivere tra i primitivi come figli dei fiori in mezzo alla natura incontaminata. E con i Cylon vivi, che in teoria possono tornare per distruggere tutto come hanno fatto all'inizio della serie.

Detta senza volontà di criticare, secondo me, guardandola tutta d'un fiato, non hai avuto tempo di "masticare" la maggior parte delle incongruenze e hai fatto tutto sulla scia di quanto sia bella la parte iniziale (e lo è, tantissimo).
In realtà, anche l'inizio della terza stagione è clamoroso. Cristo, la Adama Maneuver!!

La quarta è ignobile, e impedisce a BSG di essere perfetta.


*

BSG gode di una discreta reputazione qui su ngi perchè fa parte dell'epoca un po' "vanilla" del forum, dove si seguiva pochissimo e l'unica altra pietra di paragone era Lost. Se andasse in onda ora credo verrebbe criticato duramente.


Sì, ci sono episodi isolati belli. Ma sono, appunto, isolati.

Ci sono anche episodi che sono ben fatti nell'insieme, ma che trovo odiosi e che, in ultima analisi, non hanno posto nell'insieme, come quello della rivolta nella nave raffineria, in cui il succo del discorso era che l'operaio non ha diritti e deve accettare qualunque angheria gli venga imposta, senza protestare.

E, secondo me, il finale di season 2 traccia il limite di demarcazione oltre il quale la qualità scende precipitosamente, perché, con i personaggi ancora in fase di definizione, fa un salto temporale che cambia tutte le carte in tavola e, di base, da lì in poi ogni personaggio è diverso da prima, soprattutto Starbuck, che con la storia della figlia finta iniziano a farla diventare una piagnucolosissima rottura di cazzo. Ed era il personaggio più figo di tutta la serie.

I crimini degli autori di BSG sono molteplici e di grave natura. La condanna deve essere decisa e senza pietà.
I rest my case, Your Honor.

they have a plan
L'unico vero e indiscusso capolavoro di BSG è lei:



Katee.


tricia is amused

Combo:


Da un tweet di Katee Sackhoff.
A margine, sto recuperando tutto Deep Space Nine e devo dire che aiuta a capire molto di cosa Moore avesse intenzione di fare con Battlestar Galactica, visto che la storia di DS9 e BSG è praticamente la stessa identica, se togli il fatto che in uno hanno la stazione spaziale ferma e nell'altro l'astronave che viaggia per la galassia... peccato che per oscuri motivi gli sia riuscita molto meglio in DS9

Allora non sono proprio stronzo io che l'ho vista di recente e non mi è piaciuta per nulla? (per non dire che mi ha fatto schifo )

Poi vabbè, il finale... Che senso ha dimenticare tutto e tornare primitivi? Che poi magari tra 50'000 anni gli umani sulla terra fanno gli stessi errori e tornano alla stessa situazione...
Secondo me, c'è stato un punto in cui la produzione ha messo il becco più del dovuto, perché non si spiega l'improvviso cambiamento. Non so come sia andata veramente, il che è ovviamente materia di supposizioni, ma così, a pelle, sembra avere tutte le caratteristiche del classico caso di Executive Meddling.
Cioè, quando i manager mettono il becco dove non gli compete.




Ho recentemente conosciuto una che ne è la sosia.


Trombala or die trying.


oddio io non trovo tutte ste analogie.... ci sono vaghe somiglianze e "frammenti", come se effettivamente Moore volesse fare qualcosa di diverso da star trek e ogni tanto ci provasse in piccolo in ds9... Credo "In the pale moonlight" sia l'episodio più rappresentativo a riguardo, ma mi pare che siano due prodotti parecchio diversi.


cmq per quanto riguarda bsg, la prima stagione era superba, poi la scelta di vivere sul pianeta di m... la vedo parecchio forzata onestamente, anche se poi ci dimentichiamo della questione gli episodi scorrono molto bene (e le storie di baltar, gaeta, saul, ecc. in questi frangenti han pesato parecchio).
Le menate sui final five, sulla visione della numero tre, secondo me sono state gestite maluccio e si sono viste tante robe inutili/insulse, però avevano potenziale... la pegasus anche lì si fa un po' fatica ad accettarla (tra l'altro il concetto ricorda la equinox di star trek: voyager), poi vabbè la conclusione lasciamo stare