[SPOILERPAZZIA INSIDE]20 marzo 2009 - L'ultimo volo della Battlestar Galactica (Part 1)

Hai frainteso.
Non ho problemi con un elemento nuovo introdotto avanti in una serie.
Ho problemi con un elemento introdotto in modo e maniera tali da annullare qualunque suspension of disbelief.
Questo per quanto riguarda i final five. E' tutto troppo gratuito e forzato. Oltre al fatto che nessuno di loro soffre gli effetti della nebulosa della miniserie, nonostante una lunga permanenza (in particolare, il Chief: suppongo che a fare provviste per una Battlestar non sia una questione di minuti, dunque è stato nella stazione per molte ore senza risentire degli effetti? Un po' incredibile).

Che, se vogliamo, non è nemmeno il problema principale. E' uno dei tanti.

Il problema di coerenza narrativa è che tutta la risoluzione del conflitto viene tirata fuori dal cappello in maniera arbitraria e del tutto non coerente con quanto detto prima (notare che, a quel punto, era impossibile essere coerenti).
Hera, che doveva essere fondamentale per la salvezza del genere umano tutto, la Gesù Crista dei Cylon, alla fine, che ruolo ha nella vicenda?
Nessuno. O meglio: nessun ruolo che potesse essere esclusivamente suo.

La musica che contiene nelle note la rotta verso la Terra. E Starbuck la conosceva sin da quando era bambina, perché glie l'ha insegnata il padre musicista.
A prescindere dall'incredibile serie di coincidenze (tali da far impazzire il detector di "mi stai pigliando per il culo e ti ho sgamato"), come fa la musica a rappresentare coordinate spazio-temporali? Come faceva, chiunque abbia composto quella musica, a conoscere il pianeta-destinazione? Come faceva a sapere che Kara Thrace, unica a cui è stata trasmessa questa conoscenza, sarebbe sopravvissuta all'olocausto dell'umanità? Se ogni pianeta delle 12 colonie conteneva una media di 6 miliardi di persone (alcuni più altri meno), sono morti circa 70 miliardi di esseri umani, ne sono sopravvissuti 50mila: è circa una possibilità su più di dieci miliardi che questo "piano per la salvezza" non vada in fumo assieme al resto dell'umanità (aggiungici che le cose non vanno esattamente così perché, per caso imprevedibile, Starbuck si fa mettere in galera da Saul poco prima dell'attacco: tutto plausibilissimo a sé, ma se fai ret-con per collegare gli eventi, le coincidenze cominciano a essere troppe). E come faceva a sapere che ci sarebbe stato bisogno di raggiungerlo? E, guardacaso, è, oplà, proprio proprio il pianeta che credevamo dall'inizio stessero cercando, ma in realtà no perché dicendo Terra intendevano un'altro pianeta, che poi però, guarda caso, sarà il nome del pianeta su cui capiteranno alla fine (e già questo particolare del pianeta Terra ti fa capire che sono partiti considerando BSG una serie ambientata nel futuro, per poi fare ret-con e ambientarla nel passato "perché nessuno se lo aspetterebbe").

Possiamo presumere che questa musica sia una straordinaria coincidenza voluta dalla divina provvidenza (che non va bene lo stesso, perché se in una storia fa tutto la divina provvidenza, i protagonisti, per definizione, non servono più a un cazzo, dato che comunque c'è una potenza superiore pronta a far finire tutto nel migliore dei modi).
Però, anche presumendo che sia tutto una straordinaria casualità, qual'è la logica dietro musica=coordinate stellari? Nessuna, tant'è che si sono riparati dietro a "Starbuck è un angelo", perché non avevano scuse migliori.

Altra tavanata galattica: che cavolo di piano avevano i Cylon? Nessuno. Ce lo hanno menato da stagione 2 con "they have a plan", ma non era vero. Di fatto, i Cylon inseguono gli umani, provano a sterminarli/infiltrarli, provano a giocare a ramino con loro, ma tutte le loro azioni sono reattive alla stessa maniera degli umani. Tutti agiscono in relazione a un dettame superiore. Non ci sono parti proattive (o, per dirla in altri termini, "con un piano"). Nemmeno nel finale (altra cosa gravissima e torno a dire: i protagonisti che ci stanno a fare? Non hanno spazio in uno scenario dove la provvidenza fa tutto).

Le allucinazioni di Balthar (e, più avanti, della Roslyn) non sono in alcun modo indicazione dell'intenzione di inserire il divino. Lo si legge così solo a posteriori. Il che è un effetto (non dico difetto, bada) della fruizione in tempi ristretti.
Guardandola con un certo distacco temporale, si ha tempo di accorgersi che all'inizio, le allucinazioni di Balthar potrebbero benissimo essere a causa del fatto che lui è un Cylon senza saperlo.
Anche perché c'è la questione (dimenticata e mai risolta) dell'esplosione termnucleare che lo investe su Caprica. Come fa a sopravvivere? Uno potrebbe supporre che è stata Six a proteggerlo con il proprio corpo, ma viene chiaramente rivelato nella miniserie stessa che i corpi dei Cylon hanno una resistenza paragonabile a quella umana o di poco superiore (tant'è che Adama, quasi settantenne, riesce a sopraffare un Cylon, anche se con l'aiuto di una chiave inglese). Stando così le cose, il corpo di Caprica non può aver protetto Gaius dall'esplosione, eppure lui è vivo. E inizia ad avere le visioni di lei.
Poi viene tutto ret-connato a "era un angelo pure lei" e, dato che non ci sono particolari evidenze del contrario, ci crediamo. Ma è una cosa pensata a posteriori che non risolve l'enigma di Gaius.

Concludo ripetendoti: a me la mini e season 1, più l'arco Pegasus di season 2 sono piaciuti tantissimo, anzi, di più. Il problema sono i cambiamenti successivi, perché introducono un sacco di elementi fuori contesto.


Nono fermo

Concordo con te col 90% della cosa che hai detto


Dico solo che i final five non li trovo assolutamente coerenti e anzi secondo me sono stati una bellissima svolta

Il problema su cui concordo con te (ma l'avevo anche scritto) è su come "si svegliano" e quella cazzo di musica

Con quello concordo totalmente col tuo post. Ma non coi final 5 di per se come concetto
Non so se mi sono chiarito


Anche su Baltar concordo si quanto dice (in particolare la puttanata di come sopravvive)
Ma ancora una volta il problema lo vedo nelle cose al suo contorno, non intrinsecamente nella sua svolta a profeta visto che quella, tolto il fatto che 6 sia un angelo del cazzo, è coerente col personaggio e anche con la precedente svolta politica (tante è che qualche personaggio nella serie lo fa esplicitamente il parallelo)

Su tutto il resto concordo al 100% con te

Solo che il problema per me non sono i final 5 ne la svolta di Baltar di per se, ma la ed olezza di alcuni elementi che vengono utilizzati per introdurli e che, come correttamente dici tu, fanno a pugni con la suspension of disbelief


Scusa, dovevo evidenziare questo tuo lapsus freudiano.

Per il resto, ho capito il tuo punto.




Ho Scritto da iphone e ho riletto ora il post ed è pieno di obrobri

Cmq ci siamo capiti
Comunque, almeno l'onore delle armi te lo devo concedere: quando mi rendo conto di scrivere così tanto sto lì e penso "Seee, figurati se ha voglia di leggere tutta sta roba."




Io leggo sempre tutti i post
E per intero
E mi incazzo quando gli altri non lo fanno.
Si hai scritto un wot ma se ci metto 45 secondi invece che 5 per leggerlo non mi uccido
domanda rapidissima, ché 352 pagine di post mi risultano un po' difficili: per cominciare devo partire dalla miniserie di due episodi o si può partire dalla stagione 1 vera e propria?
Miniserie pilot di 2 episodi.

La prima puntata senza pilot non ci capisci veramente nulla
OK, grazie mille!

Notato sto post solo ora.
Se parliamo specificamente del mini arc dell'ammutinamento, lo ritengo *ancora* la parte migliore.
Un tweet arrivato a Katee Sackhoff:

Did you just twit about an additional #BSG season? Did I read that right?

La risposta di lei:

What?? Absolutely NOT, never happening.

Dev'essere rimasta soddisfatta dall'esperienza.


Non credo sia per quello
Se mi ricordo bene, dopo l' ultimo film han messo all' asta tutto quello che potevano metterci ... perchè appunto rappresentava l' ultima opera sulla serie di BSG.

Katee ha riscosso molto successo dalla serie TV, presumo sia quindi anche molto riconoscente di questo !!!
Ma poi su cosa si aspettano che sia la fantomatica nuova stagione di BSG? La simpatica vita dei sopravvissuti a coltivare patate ed accoppiarsi con gli australopitechi?


Per quanto riguarda l'essere contenta di BSG... Non so. Di tutti i personaggi è stato quello partito meglio e trattato peggio. Era una dura, cazzuta più dei cazzuti, ha pilotato caccia da combattimento, ha combattuto meglio di Terminator, ha pilotato persino un Cylon, in quella che è stata la più palese dimostrazione di sesso BDSM mistress-macchina (con tanto di lei che entra da dietro e lo tiene al guinzaglio)... E l'hanno fatta finire a essere una piagnona frignante che passa il tempo a guardare il disegno di una figa tonda e suona tredici note a caso chiedendosi perché esiste. Poi disappears perché gli autori non sapevano che inventarsi per chiudere il suo percorso.

Ma fossi in lei li brucerei col lanciafiamme.
Va be quel poco di carriera che ha è dovuta a Moore e company, penso gliene batta poco o nulla di come han trattato il personaggio considerando anche che in un modo o nell'altro se la son tenuta fino al series finale...
l'ammiraglia prenderà di nuovo il volo

In un reboot per il cinema

MMMmm mi sa che quella news e' vecchiotta.
è di oggi

c'è scritto che l'idea del film è vecchia ma il regista non poteva non può, quindi avanti un'altro
Si' ho visto ora su http://www.badtaste.it/articoli/jack-paglen-riscrive-il-film-di-battlestar-galactica

Ma l'avevo gia' letta da qualche parte tempo addietro.
http://www.theverge.com/2014/4/7/5591894/new-battlestar-galactica-movie-will-be-a-reboot

eccolo

viste le premesse mi fa più paura che piacere