[SPOILERPAZZIA INSIDE]20 marzo 2009 - L'ultimo volo della Battlestar Galactica (Part 1)



Caricaaa!!! Paraparappapààà!!!
\


Era una domanda che avevo fatto esplicitamente ad Ariel e per un motivo.

Tanto per cominciare, il mio discorso sulla superiorità si limitava esclusivamente alla sceneggiatura in generale, non a livello registico. Senza nemmeno giustificare BSG, peraltro: BSG, da quando segue la scia lostara, fa cagare più spesso anziché no.

Dato perché che Ariel s'era rifugiato sullo "scoglio" del lato tecnico (parlando di inquadrature e scenografie), gli stavo dando modo di argomentare.
L'hai fatto tu al posto suo, dunque gli è andata molto male o molto bene, a seconda. Ma non lo sapremo mai.
ribadisco che se ci fossero filmati su youtube sarebbe facilmente confutabile.

a me già la camera "a mano" nello spazio fa godere, come l'uso della luce, i movimenti inerziali, la scelta delle inquadrature sui mezzi... e tutto una spanna sopra a quanto l'ha preceduto, di gran lunga più complesso che filmare quattro gonzi in una giungla (per quanto alcune sequenze del primo Lost siano effettivamente eclatanti).


ma io non voglio rifugiarmi in nessuno scoglio mi spiace ma ti sbagli. sarà sempre quel che penso io e quel che pensi tu. non capisco perché tu prendi sempre come scontro una mia opinione. io non ti do contro ne di voglio convincere che la "mia serie sia meglio della tua", dove te l'ho fatto capire? al contrario ora che insisti mi sembra che sia tu a voler per forza fare un me contro te, lost contro bsg ecc ecc.
ho parlato di lost come esempio ma l'ho solo fatto perchè credo che siano state le migliori serie sviluppate (dopo tp naturalmente )
quindi non mi va ne bene ne male, non va e basta. ho detto la mia scusami.
cmq vendetta ha espresso bene quel che intendevo.




Qui:

Non so come la vedi tu, ma l'aver tirato fuori Lost in quel contesto era fuori luogo (oltre che un'affermazione errata). Oltrettutto parlavi di sviluppo e di finale, non di inquadrature e scenografie: su quelle ci sei finito dopo, quindi, magari sbaglio, ma se affermo che ti sei "rifugiato su uno scoglio", qualche ragione per pensarlo me l'avrai data, no?


Ma guarda, mi spiace che tu ci veda dell'astio da parte mia. Io ti posso assicurare che non c'è. Siamo su un forum e mi par giusto portare la discussione ben al di là del "mi piace, piace anche a me bro!"
Hai detto la tua opinione. Io la mia. Magari ho un modo di fare brusco e caciarone, ma non c'è astio, né insistenza mirata a osteggiare te in particolare (discorso che ho già fatto anche a Vegeth).
Nemmeno preferenza effettiva per BSG, da parte mia: la considero solo sviluppata meglio di Lost, a livello di trama, ma ha dei difetti allucinanti.
Tutto lì.
Insisto perché son convinto di quel che dico.



Templeton!
Ci son rimasto malissimo quando ho saputo che era a Lucca lo scorso Novembre e faceva le foto con i fan... Cazzo, li avrei pagati quei due euro che chiedeva... Cioè... Una foto con Sberla.
boia una foto con Sberla, sai che figata
ok bene quindi ci siamo chiariti.
cmq riguardo trama e BSG una cosa che mi ha letteralmente asciugato i maroni è la inutile piega politica. cioè, sono rimasti in pochi su delle astronavi, senza una casa e questi fanno sabotaggi e riunioni bla bla bla.... cioè roba da chiodi
Più che altro, hai avuto quattro season in cui, c'è un ammutinamento o un colpo di stato ogni volta che i "capi" si grattano il culo in un modo che non piace alla gente.
C'è poco cibo. Si ammutinano.
C'è troppo cibo. Si ammutinano.
Vanno a destra. Si ammutinano.
Vanno a sinistra. Si ammutinano.
Votano regolarmente. Si ammutinano.
Votano irregolarmente. Si ammutinano.
Vanno avanti lasciando indietro indicazioni sulla strada. Si ammutinano.
Tornano indietro a recuperare quelle indicazioni. Si ammutinano.
Condannano a morte i traditori. Si ammutinano.
Perdonano i traditori. Si ammutinano.
La Roslyn va al cesso senza consultare il consiglio amministrativo. Si ammutinano (ma mi scappava!).
Adama decide di combattere. Si ammutinano.
Adama decide di non combattere. Si ammutinano.
Non trovano il pianeta che cercano. Si ammutinano.
Trovano il pianeta che cercano. Si ammutinano.

Ci sono solo tre occasioni in cui nessuno si ammutina (sto pigliando gusto a usare questa parola, ha una bella sonorità, un po'come mummia...):
1) va un incapace crapulone al governo, uno che consegna l'umanità ai Cylon. Tutti zitti.
2) va un pazzo sanguinario al governo, che ammazza tutto il consiglio democratico. Tutti zitti.
3) Adama decide unilateralmente di abbandonare tutti i comfort della civiltà, bruciare le navi, andare a vivere di stenti coi cavernicoli... Tutti d'accordo. D'ACCORDO!

C'è qualcosa che non quadra...
che significa non quadra? sembrano gli italiani!
Spè, chiedeva 2 euro per una foto?


2 o 5 non ricordo bene. Ma li avrei pagati esticazzi dell'essere genovese!




Ma che pezzente, non ci posso credere.


E' il suo lavoro, dopotutto. Non ci trovo niente di strano.


passano gli anni eppure è ancora un figo della madonna.
Fossi ghei mi ti farei


Farsi le foto coi fan non è il suo lavoro.

Al massimo è promozione.

Il fatto che ricordi male e che di ammutinamento vero ce n'e' al massimo uno?


eheeh vero. però di menate fantapolitiche (mentre fuori stanno per estinguersi come razza): a bizzeffe


Ammutinamenti ce ne sono parecchi. A partire dalla rivolta dei prigionieri. Poi c'è la scissione dei fedeli di Roslyn. Poi fanno loro una rivolta con la tipa della seconda battlestar. E c'è il dissenso degli operai della raffineria. E i lamentosi a sostegno di Gaius. E c'è la minirivolta quando i tipi stanno con Starbuck a cercare la Terra. Poi c'è la rivolta più grande perché a Gaeta fa male l'arto fantasma...
Davvero, pare una crociera di bimbi capricciosi più che una space opera.


significa che in caso di estinzione dobbiamo affrancarci da tutte le conquiste sociali che abbiamo avuto? andare a cazzo senza una leadership e uno stato di diritto?

l'episodio in cui la Roslin deve andare contro i suoi principi e rendere illegale l'aborto vale, concettualmente, più di tutto Lost.


scusa eh, ma ti stai veramente attaccando a qualsiasi puttanata pur di denigrare sto cazzo de telefilm, ho capito che è diventato il tuo sport preferito, e mi pare che la gente ti abbia anche lasciato sfogare, ma pure su ste menate ti attacchi.

E che cazzo, fossero rivolte poco credibili, raccontate male, recitate male. Sono delle cazzo di puntate meravigliose, con un pathos e una tensione quasi palpabili, scritte e girate benissimo rispetto alla stragrande maggioranza dei telefilm in circolazione sul pianeta terra, con degli effetti speciali che quando li abbiamo visti la prima volta non credevamo ai nostri occhi e ci baciavamo le mani.

Ebbasta, trovati un altro giocattolo.