[SPOILERPAZZIA INSIDE]20 marzo 2009 - L'ultimo volo della Battlestar Galactica (Part 1)

Non farmi ricordare certe cose


ma come cazzo ho fatto a guardare sta merda per anni?
Il vero mistero di Lost è come facciano a vivere su un'isola con alimenti razionati per mesi e mesi, costretti a una vita pericolosa nei boschi e Hurley continui a essere un disgustoso barile di ciccia. Cazzo può far da controfigura a Jabba.
volevo prendere, giusto per paragonare merda e cioccolato, la scena dell'esodo da New Caprica, ma ad Ariel dice culo e su youtube non si trova
L'Adama's Maneuver
YEAH!


Il "They have a plan" è stato voluto e imposto dai produttori, comunque, non dagli sceneggiatori o dal regista.
capisco esattamente quello che state dicendo ed è anche vero. ma non cambia il senso di quello che intendevo io:
prese per il culo o no Lost mi teneva appiccicato al divano, BSG a dir tanto la metà (infatti sono riuscito a finirlo solo adesso).

e per finire


Senz'ombra di dubbio. Fatto sta che quella frase li ha messi in un'ottica lostara e, quando c'è stato bisogno di tirare i remi in barca per il "big plan", tutto quello con cui sono riusciti a venir fuori è stato che la canzone che "guardacaso" kara thrace suonava da baNbina contiene "guardacaso" le coordinate per trovare la Terra che, "guardacaso", è il nostro pianeta che "guardacaso" ha la stessa configurazione geografica del pianeta nuclearizzato.



C'è anche chi gli piace farsi cagare sul petto.


certo. c'è solo da capire se piace a te o a me. ma non sei certo tu a deciderlo credo , o no?
Il bello è vedere come, ogni volta, ti offendi per ste cazzate.
ma secondo te mi offendo a 36 anni passati per sta roba?? elric81 io apprezzo anche quello che scrivi a giro però hai sempre un piccolo senso di superiorità verso chi dice qualcosa di diverso che devi ancora correggere. tutto senza offesa eh, prendilo come un consiglio.

tornando OT diciamo che se bsg fosse stato sviluppato tecnicamente e stilisticamente meglio come invece è stato fatto per lost beh, sarebbe stato quasi perfetto.
IMHO
io però non riesco a comprendere a pieno il senso della tua espressione "tecnicamente perfetto". nella mia concezione di tecnica, è l'esatto opposto.


il perfetto non esiste. casomai ho detto "meglio". trovo che in lost (preso come esempio) siano stati un pò più attenti ai dettagli e nella realizzazione (per esempio inquadrature, scenografie ecc). mi ha dato più la sensazione di realismo.
perfetto. allora abbiamo opinioni diametralmente opposte, ammesso il fatto che si possa confrontare il realismo di una serie ambientata sulla Terra con una ambientata in navi spaziali nello spazio ignoto


momibannano


Gentilmente, mi faresti dei confronti con esempi dettagliati? Inquadrature di Lost a confronto con quelle di BSG e del perché le une, a tuo parere, rendono meglio o peggio delle altre il realismo.
Idem per le scenografie, grazie.
partiamo dal presupposto che lo stile visivo di bsg andava benissimo così com'era, considerato che si sposava perfettamente con il tono della serie. Altrettanto vale per tutto quanto è "altro" rispetto allo screenplay. Fosse stata una serie leccata e pulita, con tendenza alla grandeur visiva, si sarebbe tirata la zappa sui piedi da sola.

Dal punto di vista dei mezzi (=$) impiegati e del risultato della messa in scena è indiscutibile che Lost, nelle prime due stagioni quantomeno, aveva un taglio "cinematico" di tutt'altro livello. A livello di direzione la qualità è stata altalenante (bassa nelle ultime due e sottolineo: non parlo della storia; parlo proprio di cura dei dettagli, fotografia e regia)... ma è anche vero che alcuni episodi avevano una cura, anche da quel punto di vista, notevole.

Chiaramente, mele&pere, visto che le due serie facevano mestieri totalmente diversi (e BSG, sia chiaro, ha avuto puntate dirette egregiamente).

direzione =/= da sceneggiatura, non iniziamo a dire "ma adama quando che fa il discorso mi fa venire il pisello duro, invece lost aveva i misteri ma non mi hanno detto la verità sul mostro di puzzette"

detto tutto ciò la gara a "la mia serie picchia la tua" non la capivo ieri, figuriamoci oggi (alla fine tocca schierarsi e il risultato è che si nega qualsiasi merito al "concorrente". Lost, vi piaccia o no, era spesso ben diretta come serie)

ah, chiaramente il discorso realismo non si commenta neanche
l'esempio della direzione/produzione "più ambiziosa" di lost lo faccio subito, se proprio serve



Lacrimuccia