[SPOILERPAZZIA INSIDE]20 marzo 2009 - L'ultimo volo della Battlestar Galactica (Part 1)



Esatto.

Il che significa che la nostra Terra si chiama così grazie ad un fantomatico omaggio verso la vera Terra.

Un'altra cretinata.

E quindi?
Tutto 'sto papocchio per dirmi cio' che era lampante? E tu ci trovi dietro a questo, qualcosa a cui aggrapparti per una critica?
Cioè fammi capire QUESTO per te sarebbe un elemento da criticare e inaccettabile? Sotto quali presupposti?

Scusa da quello che ho letto da Wiki, primo link googlando l'Eva mitocondriale (riporto testuale)

"In altre parole Eva mitocondriale sarebbe il più recente antenato mitocondriale di tutti gli esseri umani viventi, ma, naturalmente, sua madre, sua nonna, e così via, erano anch'esse parte di questa linea materna." o in parole piu' semplici "Eva sarebbe perciò l'unica femmina della sua generazione dalla quale tutte le persone viventi discendono attraverso le loro linee materne."

e in tutto questo oltre a vederci un assunto a priori scricchiolante, come viene riportato poi

"L'Eva mitocondriale degli esseri umani viventi attualmente non era probabilmente la stessa Eva mitocondriale degli esseri umani che vissero migliaia di anni fa, o che vivranno tra qualche migliaio di anni "

quindi da questo non vedo assolutamente dove sia lo scandalo.
Anzi, non c'è minimamente fallo secondo me.


E cortesemente, spiegami: dove sarebbe la cretinata?
Che tra l'altro LoL pure io che ci vado dietro.....e di grazia quello scheletro rinvenuto come poteva essere una Eva mitocondriale ovvero la donna secondo cui tutti gli esseri umani sono imparentati quando lo scheletro che ritrovano è quello di una ragazzina?
Semmai la "leggerezza" ce la vedrei qui ma non sull'aver voluto introdurre il concetto di questa benedetta Eva.
Clive, guarda che se ti è piaciuto va bene così.

Ho postato un link, l'argomento è complicato, se ti interessa li trovi un buon sunto, altrimenti pazienza.

Il problema di BSG è nella qualità della sceneggiatura, che per molti motivi diversi è andata scemando. Battlestar voleva essere una serie focalizzata sui personaggi, ma ha fatto troppe concessioni al plot, viste le vette raggiunte dalla prima stagione è naturale che in molti si siano appassionati ed abbiano cominciato a sviscerare ogni microdettaglio seminato dagli autori.
Per un po' la cosa ha funzionato, Moore e compari hanno continuato ad infittire la trama, sacrificando in parte lo sviluppo dei personaggi, i fan hanno continuato ad elaborare teorie e tutti si sono divertiti un mondo.
Poi sono cominciati i problemi di contratto, lo sciopero degli autori, i dubbi del produttore e chi più ne ha più ne metta. Per garantire un finale decente hanno fatto in modo che la Terra venisse infine trovata, ma stavamo già perdendo colpi, il plot accelerato all'inverosimile scricchiolava peggio del Galactica, in ogni caso il season finale venne raggiunto mantenendo un minimo di coerenza e di mistero, abbastanza per soddisfare i fan senza riempire di inconsistenze la trama.
E quindi si decise di andare avanti con un'altra stagione.
Il guaio era fatto, bisognava rivedere tutto, ma la coerenza interna era persa.
Ogni tentativo di recuperare credibilità per la trama ha aperto falle sempre più grosse fino a quello che, dal punto di vista della pura qualità tecnica di una sceneggiatura, è il disastro del finale.

C'è chi se l'è goduto lo stesso e chi invece ha provato a mettere insieme i pezzi del mosaico ed è rimasto deluso. Tutto qui.
In tutta onesta' PVC tutta questa immensa incoerenza fatico a trovarcela. Certo alcune puntate della quarta stagione spesso lasciavano spazio ad abbondanti dubbi sia sulla loro utilita' sia su dove volessero andare a parare MA vederci una immonda incoerenza nell'aver voluto chiamare Terra il Pianeta in cui approdano in tutta franchezza mi fa soltanto ridere.

Era l'obiettivo primario di due season, l'hanno raggiunto ed hanno scoperto da una parte che il vero Pianeta che stavano cercando era stato bruciato da un disastro Nucleare ma per di piu' che i suoi abitanti erano tutti cylon.
Ne trovano un altro e lo chiamano cosi'. Non lo fanno per un vezzo al contrario semplicemente perchè era quella sorta di "terra promessa" che stavano cercando e come dice Adama "ce la siamo meritata".
Cos'è che non deve quadrare qui?

In secondo luogo, tutta 'sta faccenda dell'EVA. Mi sono letto abbastanza il Link che hai postato e francamente pure li' non è ch'io c'abbia visto 'sto mirabolante ragionamento.
Gia' l'ipotesi di un unica discendenza verso una sola femmina umana, quando si parte dal presupposto che la medesima quando era in vita, non era l'unica dela sua specie, mi porta a chiederemi: allora di cosa minchia stiamo parlando?
Potrei non aver completamente afferrato il concetto. Puo' darsi eppure rimango basito dal pensare che una cosa simile comporti inorridimenti di massa.

Dato che ci tengo a non dar l'impressione di colui che dipinge il series finale come tutte rose e fiori sottolineo di come le vere incoerenze le vedo nello svolgimento del personaggio Kara Thrace.
Chiusa li' semplicemente perchè non riuscendo a trovare una spiegazione che non scadesse nel ridcolo o nel banale, allora la finiamo cosi' perchè si'
Li' ci sono rimasto di merda.
Cosi' come tutta l'aspettativa creata in questa figura del Dio unico che rimane perennemente un elemento di mistero quando poi presumibilmente, è stata proprio questa entita' a rimandare Kara sottoforma di non si sa bene cosa, tra gli umani della flotta e con un Viper nuovo di zecca indicante la rotta per la Terra.

Oppure si potrebbe parlare di tutta la menata della setta di Baltar che poi di punto in bianco decide alla fine per una scelta di campo, molla le sue amazzoni con il resto della flotta e va a combattere.
Poi? Sul Pianeta una volta terminato tutto, se ne va con Six a coltivare la terra come se nulla fosse.

Insomma etc etc etc dopodichè la questione sul Pianeta e dell'EVA sono obiezioni neanche degne di una simile definizione secondo me.
Sarebbe come obiettare che non ci è stata spiegata la tecnologia del salto FTL.
Se metti tutto insieme viene fuori il disastro di cui si parla, tanto più serio e grave rispetto ad altre serie perché BSG ha promesso molto e per un bel po' ha mantenuto, facendoci illudere di assistere alla serie scifi definitiva.
Se guardi separatamente ad ogni singolo dettaglio lo puoi giustificare, ma la visione d'insieme è piuttosto deprimente.

La vicenda di Hera in particolare è un fail colossale, tutta la trama ha girato intorno a lei come la speranza ultima per le due razze, Adama ha quasi sacrificato l'intera flotta per salvare solo lei!

E poi scopriamo che non solo non è l'unico umano-cylon, ma anche che, storicamente, era una minchiata, niente diimportante, nessuna concretizzazione di questa grande speranza per le due razze, nulla che giustificasse l'attacco disperato alla colonia cylon. E per quale motivo?
Solo perché Moore ha fatto un grossolano errore (che ha anche ammesso) interpretando male la rilevanza scientifica dell'Eva mitocondriale.
non capisco,dai miei registri risulta che PVC doveva essere già stato messo in condizioni di non nuocere da un paio di giorni.
Oggi pomeriggio scendo giù al dipartimento sparizioni e gliene dico quattro.
concordo pienamente con PVC.
Ah beh allora!
Uppo il thread e faccio risalire la lacrimuccia a qualcuno (me compreso), per chiedervi un aiuto.

Oggi al MediaWorld ho visto i cofanetti delle quattro season di BSG e sono stato tentatissimo di acquistarli; sapendo però delle schifezze che combinano quegli stronzi italiani che lavorano al riadattamento di queste opere, ho deciso di fare prima una ricerca online per capirne la qualità e le feature.

Scopro quindi che non sono stati inseriti i sottotitoli, oltre ad altre porcate come l'audio 2.1 (sì ok...non ho un impianto 5.1 in casa, ma non si sa mai...) e alcune puntate non registrate in 16:9.

Il problema principale è che voglio godermelo nuovamente in inglese ma ho bisogno assolutamente dei sottotitoli.

Ho provato a cercare la versione UK (da play.com) ma i sottotitoli sono per "inglesi non udenti"...e se è come per l'italiano, i discorsi vengono riassunti in poche parole, anzichè riportati fedelmente parola per parola.

Ditemi che esiste una cazzo di versione con audio inglese e sottotitoli inglesi (anche in italiano, se possibile) che non siano per diversamente abili
PS: Ah...nel cofanetto della season 1, venduto al Mediaworld, non c'è nemmeno la miniserie Ma si può?
Da quanto so io la miniserie è sempre stata venduta in un cofanetto a parte.
La miniserie è in un dvd a parte, con audio e sub sia italiano che inglese, 9.90 €
http://www.play.com/DVD/DVD/4-/10770810/Battlestar-Galactica-Complete-Series-Limited-Edition-Cylon-Collectors-Box-Set/Product.html


Nei dettagli però non riesco a trovare la dicitura sottotitoli
Solo inglese.
Basta che non siano i sottotitoli per non udenti.

Non vorrei che il discorso di Adama, prima della battaglia finale, sia storpiato per essere compresso in due righe facilmente leggibili.

Intendo questo:



Si ma non è in bluray quindi no.
Peraltro non mi pare neanche in HD.

http://www.play.com/DVD/Blu-ray/4-/9732597/Battlestar-Galactica-The-Complete-Series-1-5-Box-Set/Product.html


L'avevo visto questo cofanetto, ma...



Poi oh...magari sono io che mi sono fissato che questi sottotitoli trancino le conversazioni e le riassumano nei tratti essenziali, come fanno per la lingua italiana.

Però ricordo chiaramente che per il cofanetto multilanguage di ST: DS9 c'era la duplice scelta nei sottotitoli:

- English
- English for hearing impaired