[SPOILERPAZZIA INSIDE]20 marzo 2009 - L'ultimo volo della Battlestar Galactica (Part 1)

Dedicato a tutti quelli che straparlano su Star Trek
http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/13889/galactica-viene-da-deep-space-nine/
Vai Ronald! Daccene ancora


" data-parameters="feature=oembed&wmode=opaque">
o sborato
Visto (finalmente o purtroppo fate voi) l'ultima stagione.
Moore e' stato arrestato per aver messo mano a questo scempio... vero?
La piu' brutta accozzaglia di deus ex e artifici letterari mai vista prima d'ora.
Tutti i misteri risolti in maniera criminosa ("volere diddio!!!") o non spiegati affatto e i pochi "spiegati" si rivelano inutili.
Personaggi che impazziscono e rinsaviscono a caso o che vanno totalmente fuori ruolo.
Eventi che accadono perche' devono accadere... cose da far quasi rimpiangere Terry Brooks...

E ora mi tocca il finale di Lost e ho paura non si discostera' di molto da quello di BSG...
Se sei rimasto scandalizzato dal finale di BSG (che imho si assesta sul 6+, mentre l'intera serie mi fa venire ancora i brividi e i lacrimoni, quando ci ripenso), non oso immaginare il tuo commento sul finale di Lost Attendo curioso il post nel thread relativo


Scusate posso sapere in che cd è contenuta questa versione del brano?
non è nella OST della terza stagione?
a me il finale di bsg è piu che piaciuto
forse un pochino troppo sbrigativo ma molto bello



Ti rispondo qua perchè non voglio invaccare il thread di Lost.
Puo' non esserti piaciuto questo series finale ma per come la vedo io e la folla in generale ci sono pochi aspetti che Moore non ha chiuso adeguatamente:

- uno su tutti la questione relatia a Kara Thrace. Certo la sua è stata una soluzione di comodo ma alla fine si vede che non sono uscite idee consistenti a tenere in piedi una qualsiasi giustificazione. Non ci sono molte scusanti per Moore sotto quest'aspetto e anch'io sono tra quelli che non gliela perdonano.

- chi ha nuclearizzato la Terra popolata dai Cylon della 13a colonia. Ok si presuppone siano stati i centurion che l'abitavano contro gli skinjob che avevano imparato a riprodursi autonomamente pero' a conti fatti nessuno, a parte i final five è sopravvissuto?
E se avevano la capacita' di nuclearizzare il Pianeta come hanno fatto a non accorgersi della nave in orbita per il download dei FF?
E come potevano i FF rimettere in piedi la resurrezione, preparare una nave in orbita per l'eventualita' dell'Olocausto e mantenere per intero il segreto tra loro quando un'operazione simile richiede evidentemente risorse finanziarie e materiali che difficilmente si concilierebbero con l'anonimato.

Ma a parte questo, chiude decentemente la questione dell'Opera House, il conflitto tra umani e cylon (lasciando anche aperta una possibile piccolissima porticina ad un futuro sequel con quella base ship di soli centurioni che se ne va per lo Spazio?), lancia diversi messaggi tra cui una rivalutazione della missione stessa dell'uomo nell'Universo e la sua collocazione.

Okey forse questa è un po' grossa pero' a chiare lettere Moore c'ha infilato dentro un messaggio ecologista e con una spinta propulsiva verso una revisione radicale dei nostri stili, vedi il discorso di Lee ad Adama Sr. sul non ricominciare la propria vita, com'era una volta.
Non iniziare a costruire una Citta' ma tornare ai fondamentali.

Se trovi che tutto questo non meriti almeno un 6, io personalmente do al series finale un 7 pieno con alcune riserve, allora devo dire che stai messo maluccio.
a parte la questione kara thrace per me il resto e' sburro puro. non capisco come possa non piacere il finale di bsg. ero in lacrime e penso che lo sarei anche ora.
In lacrime si, ma di disperazione e rabbia.
Sul serio non capisco come si possa essere soddisfatti dell'ultima stagione di BSG.
Tutti i personaggi e ripeto tutti sono snaturati.
In primis era evidentissimo che i 5 cylon non erano stati pensati fin dall'inizio della storia. Infatti devono subito rimediare con i primi deus ex eliminando il figlio di Tyrol che sarebbe stato un'altro ibrido cylon-umano e quindi nobuono per trama.
Cally improvvisamente, con due scenette, diventa una malata di mente infedele con manie suicide e nel giro di una puntata viene fatta sparire in malo modo.
La presidentessa che guarisce poi si riammala. Cos'e' il sangue miraculoso ha una scadenza? E che fa la signora? Seconda dose di sangue di Era? Ovvio che no! Terapia classica, inutile e dolorosa con morte finale annessa perche' un personaggio morente e' piu' bello di uno sano.
Adamo che ... Adamo Da capitano di ferro con le palle quadrate al cubo ad innamorato, alcolizzato (alla flotta manca tutto, tranne i super alcolici...) e col lacrimone pronto.
Kara... Kara... senza alcun senso il suo personaggio. Prima pazza che pittura paratie della navi poi nel giro di poche ore rinsavisce tornando l'ufficiale cazzuto di sempre e poi oscilla tra un capo e l'altro per tutta la serie. Diventa un "angelo" che sul finale sparisce senza spiegazioni Se analizzate il suo ruolo nella storia c'e' da tagliarsi le vene dei polsi.
La terra... tutte le vecchie stagioni tutte incentrate su visioni, segni, mappe stellari, cazzi e bicazzi per portare la flotta su un pianeta morto chiamato Terra che poi non e' la vera Terra (!) che la flotta trova per caso quando Skorpio inserisce la musica che il padre morto le aveva insegnato da piccola (...). In sostanza 3 stagioni e mezza per trovare la Terra sbagliata e poi quella vera la pescano del tutto casualmente
Gaius... povero gaius... nell'ultima stagione non sapevano cosa fargli fare e diventa un santone delle televendite. Disgustorama.
Caprica 6 che ha un figlio Silone e lo perde perche' si deprime dato che Saoul le mette le corna con la moglie millenaria deus ex grosso come una casa e poco plausibile dato che anche questo bambino nobuono per trama e quindi da eliminare (allora che frack lo metti a fare? boh misteri)
Potrei proseguire con Era, con il Teatro dell'opera, con il galactica spalmato di melma solo xche cosi' c'e' la scusa () per attaccarci enders-precog, con boomer, con Felix che diventa un sith, con il peggior ammutinamento della storia dei telefilm, con due vecchi che mettono a tappeto dei marines addestrati ed armati fino ai denti, con la super forza dei cylon che va e viene a seconda delle esigenze di trama.... etc etc etc.

Mi riservo ancora due righe sul finale. Devo dire che quando hanno citato per la prima volta la Terra avevo pensato a loro che arrivano e sono nel nostro lontano passato e fondano una civilita' tipo Atlantide.
Sarebbe stato banale, forse scontato, ma molto piu' plausibile di quello che succede... ovvero loro che decidono di diventare "buoni selvaggi" e sacrificare TUTTO... tenere solo i loro vestiti (e un raptor) disperdersi sulla terra e lanciare tutta la loro tecnologia nel sole.
E poi... xche Apollo decide per tutti? E nessuno protesta?
Altro che sopravvivenza della razza umana/cylone/umanoidi terricoli... un buon modo per suicidarsi e basta disperdere 40.000 stronzi su un pianeta alieno ostile [xche la NOSTRA terra e' tutt'altro che una prateria piena d'erba verde e fiori di campo] senza supporto logistico, senza tecnologia ... senza nulla... xche bisogna dare l'insegnamento morale che la tecnologia e' brutta e cattiva e bisogna ritrovare il contatto sciamanico con la natura blablabla...

Eh si bel finale
Non c'hai capito una ceppa di minchia!
La 13esima colonia ERA LA VERA TERRA, quindi da questo gia' deduco che sei molto confuso.
Quando Adama nel series finale, dice alla Roslin oramai morente che il nome del Pianeta in cui sono atterrati e' Terra lo dice con un senso simbolico.
Alla fine e' c'ho che hanno sempre cercato.


un grammar nazi al tavolo cinque, liscio senza ghiaccio.
potevano tradurlo "razzo" come nel glorioso universo 2099
Si' vabbe' la stavo scrivendo di corsa stamane prima che il mio corrdinatore mi beccasse sul forum
Si' e' debole come scusante ma e' la verita'
Dimenticate che

Spoiler


l'Eva mitocondriale sembra una buona idea solo se non sai cos'è. Tra tutte le cretinate incredibili del finale, questa è la peggiore, vogliono farci credere che lei sia la madre di tutti noi, e sbagliano il riferimento scientifico. FAIL.


Aggiungo però che quando sento il soundtrack mi vengono ancora i brividi.
Le prime due stagioni sono davvero il miglior prodotto di fantascienza televisiva mai realizzato.

A me non sembra proprio eh!?
Semmai l'anello di congiunzione tra due rami evolutivi e in questo non ci vedo nulla di cosi' incredibilmente scandaloso.


Il confuso qui non sono io.
Quando arrivano sul pianeta morto la prima cosa che dicono e'
"Le costellazioni coincidono, questa e' la Terra"
Dato che e' impossibile che le costellazioni coincidano su due pianeti differenti, quello su cui arrivano dopo e' un pianeta abitabile (il nostro) che trovano in modo del tutto casuale (deus ex) e che non e' la Terra delle profezie di Pizia (profezie che ci smaronano per tre stagioni e poi cosa son servite? A nulla.).


Tutta la trama da un certo punto in poi gira intorno all'importanza di Hera come capostipite di una nuova razza, per poi sbriciolarsi di fronte ad un errore, comprensibile, ma pur sempre un errore, di Moore.

L'Eva mitocondriale non è l'antenato comune più recente, nè l'unico, visto che tutti gli esseri umani vissuti in quel periodo sono nostri antenati comuni se hanno prodotto una progenie.

E' uno scivolone serio, perché fallisce proprio nel suo principale obiettivo, quello di integrare scienza e fantascienza.

Se vuoi approfondire:
http://ideas.4brad.com/battlestar/understanding-mitochondrial-eve