[/Split] Telegram, come privacy e samba

Whatsapp usa e2e encryption (stesso protocollo di Signal) quindi cosa esattamente fornisce alla magistratura?
Nulla di utile, al piu’ possono registrare che un determinato numero di telefono ha mandato dei messaggi in un determinato momento da un determinato device connesso a un determinato IP.
Che poi i messaggi siano per organizzare il rito satanico, vendere droga, pedofilia o per dire a sua mamma di fargli la pasta coi fagioli per cena, questo e’ impossibile da determinare.

L’ho scritto sopra, Telegram sbaglia a non collaborare con la magistratura per quanto concerne tutto quel che e’ in chiaro, e per il fatto che investe poco o nulla in sistemi di moderazione e di contrasto per pratiche illegali a partire da pirateria e arrivando fino a roba pedo terroristica.

Tutto quel che e’ e2e encrypted ha poco da fare, deve assolutamente collaborare con la magistratura ma e’ ben poco quel che puo’ fornire

:rotfl:

1 Like

E invece non è vero, solo che non sai le cose.
Nella corrispondenza cartacea o nelle intercettazioni telefoniche nella stragrande maggioranza dei casi hai sia la privacy che i controlli, e funziona talmente bene che i singoli casi di uso improprio sono talmente eclatanti proprio perché rari.

1 Like

Finché è legale, io uso gli strumenti che massimizzano la mia privacy, e sono perfettamente a mio agio ad accettare compromessi per non finire in un turbine di scemenza dove difendo strumenti che vengono utilizzati per crimini efferati.

Ora se hai finito di andare sul personale e ti limiti a discutere della cosa, altrimenti facciamo pure che le critiche vanno su cosa fai tu nella tua vita e trasformiamo questo thread in uno schifo illeggibile dove ti privo sistematicamente della poca dignità che ti rimane. Scegli tu.

9 Likes

Si sta parlando di quello che dai in mano alla magistratura, non al governo. Hai le idee molto confuse su come funziona lo stato.

1 Like

Notate bene: i peggiori attori al mondo in questo gioco sono i primi che vogliono il far west senza regole, perché così almeno quando bucano o usano backdoor possono fare il cazzo che vogliono perché non ci sono tutele che dicono come e quando possono leggere le comunicazioni.

Al solito, quello che rende una società civile non è l’assenza di regole, ma il contrario.

1 Like

" Chi sarà il prossimo ad essere imbavagliato? Il grande (e scomodo) Elon Musk?”"

3 Likes

mi piace questo ragionamento, però guarda caso quando le porcate sono contro di loro allora lesa maestà
molto comodo

Si ma fai un respiro che se no ti salta il fegato qui…

Non penso di averti offeso, volevo giusto capire la logica tra alcuni tuoi comportamenti in relazione a questa faccenda. Tuoi in senso esteso, di utenti come te, poi la conversazione è avvenuta con te ma non è che mi frega particolarmente di te.

E questi signori e’ perché quando tech people si mettono a far politica/prendere decisioni con ramificazioni politiche, va tutto a puttane

3 Likes

arresterei tutti quelli che usano pgp per sicurezza :sisi:

siamo ad un passo dal “nothing to hide”

No, non e’ vero, non siamo ad un passo da “non hai nulla da nascondere”, e queste iperboli non aiutano a fare un discorso maturo.

La corrispondenza va tutelata (per altro i principali nemici di questo sono le corporation, non lo stato) e per questo serve regolamentare il settore, non lasciare tutto allo sbaraglio.

9 Likes

tra altro tutti i sistemi di comunicazione in europa sono regolamentati , con sistemi di protezione della privacy e sistemi preposti di controllo necessari alla magistratura.

Questi over the top invece non sono regolamentati perchè hanno sedi sul isola di 4 gatti e le peggio scatole cinesi dietro…per alcuni ci sono riusciti a trovare un accordo con questo no e non credo che possa continuare in eterno questa zona grigia non è possibile pensare di tutelare la privacy di putin assassini e mafiosi vari…

1 Like

per un attimo stavo leggendo lo scambi pensando fosse interessante, poi ho visto che uno dei due è mtt è so già come andrà a finire, passo

2 Likes

A persone di un certo calibro sicuramente non cambierà assolutamente nulla se oggi telegram sparisce dalla faccia della terra, troveranno altri metodi per comunicare in sicurezza.

Onestamente anche nel caso in cui tutta la crittografia diventa illegale per legge, chi ti dice che queste persone che oggi infrangono la legge, a quel punto smetteranno di usare questi sistemi perché la legge lo vieta? :asdno:

Probabilmente vai a beccare e bloccare i più idioti disorganizzati, ma il grosso di queste operazioni continuerà ad esistere su altri mezzi.

Bloccare o regolare la crittografia è un provvedimento da non prendere alla leggera, perché dove si puoi potenzialmente andare a beccare il pedofilo vai anche poi a beccare il dissidente politico, e in una civiltà che si sta sempre più polarizzando, anche purtroppo in Europa, io non sarei così sicuro che nel giro di poco tempo tutto può cambiare… è una spada a doppio taglio

Nelle attuali tirannie il dissidente politico non si salva certo con la crittografia, lo fanno a prendere direttamente a casa e lo crocifiggono in piazza al primo sospetto di opposizione al regime, basta vedere cosa ha fatto l’Iran a migliaia di giovani ragazzi o cosa fa la russia e la Cina coi loro oppositori, migliaia di esecuzioni capitali l’anno solo in Cina, senza voler considerare la gente in carcere senza motivo.

Questo tipo di tecnologie vanno fortemente regolate e vanno trovati i giusti equilibri tra diritto alla privacy e legalità, ma non è nulla di nuovo, sono gli stessi identici principi che valgono per la corrispondenza postale o per le telecomunicazioni, non ci sta nulla da inventare da zero.
L’unica differenza sono i soliti techbros che vogliono un mondo anarchico dove ogni singola regola che limita la loro libertà di fottere il mondo viene propagandata come battaglia di libertà, cosa che riesce anche molto facilmente visto che hanno miliardi su miliardi per fare il lavaggio del cervello alla popolazione e altrettanti miliardi per comprarsi i politici che dovrebbero legiferare sul problema.

Quindi ancora una volta il problema madre è l’estrema concentrazione di ricchezza nelle mani di pochissime persone

1 Like

Non ci sono infiniti mezzi di comunicazione globale però, quando cominci a regolamentarne uno ce n’è sempre uno in meno che possa essere utilizzato.

Mezzi di comunicazione vuol dire tutto e nulla.

Telegram è un mezzo di comunicazione?
Una mail è un mezzo di comunicazione?
Una chiamata HTTP è un mezzo di comunicazione?
Un pacchetto TCP/IP è un mezzo di comunicazione?

Tecnicamente puoi dire che tutto questo lo sia.
Pure L aria dove passano onde radio è un mezzo di comunicazione.

Fino a dove ti spingi con la regolamentazione?

Non suona già come un episodio di black mirror?

L’unica cosa che suona come un episodio di black mirror è uno strumento utilizzabile indiscriminatamente senza che nessuno possa metterci un orecchio.

Cosa potrebbe mai andare storto ?

Prova a chiedere a Skyluke se le onde radio sono regolamentate o meno, avrebbe qualcosa da dirti in merito mi sa :asd:

@skyluke

:look:

4 Likes

Sono regolamentate da un punto di vista di frequenze non di contenuti, nessuno oggi ti vieta di mandare un messaggio criptato tipo questo che ti mando

XobF9DL2XYvWOXp2A9RXVQ==