[/Split] Telegram, come privacy e samba

Beh, per quanto mi riguarda le opinioni in temi di etica sono validi quando ragionati e non frutto di principi di fede.

Che siano quelli religiosi che ti dicono che non puoi sborrare perché c’era una mela e Eva l’ha presa, o chi basa le sue posizioni sul fatto che aprioristicamente la mancanza di regole è un valore, poco importa.

Non dico che non devi avere le tue opinioni o dirle eh, giusto per chiarire, solo che per me non hanno il valore che ha un’opinione razionale frutto di ragionamento.

1 Like

te lo dico da utente, ma non credi che post di questo genere non abbiano altro effetto che quello di far partire un flame? :dunnasd:

4 Likes

oh che poi ci sta benissimo anche che sia tutta una mega OP del cremlino per mettere in piedi un honeypot gigante e avere accesso alle comunicazioni di centinaia di milioni di persone senza dover pagare google, microsoft o meta :asd:

Sono due questioni separate, l ho detto fin dall inizio e io sono d’accordo (già detto 4 volte con questo post) che tutto quel che è in chiaro debba assolutamente essere regolato e devono martellare se una piattaforma non collabora.

Non sono d’accordo a fare un passo oltre e andare a bloccare/regolare cripto e2e.

Si può cominciare dalla prima e vedere come va, le leggi già ci sono sostanzialmente basta applicarle senza andare oltre

1 Like

Infatti questo è un aspetto importante, non c’è nessuna scusa sui gruppi da parte di nessuno.
Voglio dire, se scrivi in un gruppo di 100 persone, è molto diverso da scrivere in un forum leggibile in chiaro?
Va benissimo che ci siano gruppi privati, ma sotto le dovute condizioni non esiste che le autorità non vi possano accedere.

ma infatti, il problema della non-moderazione è applicabile a qualunque piattaforma perchè i contenuti sono troppi da poter essere vagliati e modeati manualmente
quando la IA sarà sufficientemente sviluppata allora potrà dare sensibilmente una mano, ma sicuramente anche in quel caso ci sarà una bella fetta di roba che sfuggirà ai check

telegram (che comunque fa pulizia attiva di un sacco di roba) si vede che non ha o non ha allocato abbastanza risorse alla moderazione

aspettarsi che tutto sia assolutamente controllato e moderato è impossibile, è roba da psico-polizia

e si finisce nello stesso discorso che si sta facendo di là

tutte cose che puoi fare da sempre con qualsiasi applicazione che fornisce crittografia end to end e non salva i dati su nessun server, hai scoperto internet ieri? Chiudiamo internet? Vietiamo la crittografia?

1 Like

tutta sta storia è una cagata.

perché canali e gruppi vengono chiusi continuamente, anche per semplice pirateria, giornali, bot per plex che si collegato ai torrent e robe del genere.

quello che non gli va giù è che gli chiedono probabilmente di leggere le chat di persona X per indagini.
che è una cagata mostruosa.

come quando han chiesto ad Apple, mi pare, di creare una Backdoor per accedere ai telefoni.

c’è uno, ce ne saranno molto, che lo hanno beccato semplicemente facendogli un raid a computer sbloccato impedendogli di bloccarlo così da avere accesso a tutto.

è la solita scusa, qualcuno pensi ai bambini.

è più credibile che si sia fatto arrestare per evitare finestre e prendere tè :asd:

Ottimo esempio.
Alla fine l’FBI in quel caso ha trovato il modo di sbloccare il telefono senza l’aiuto di Apple.
Così ora lo può fare senza un meccanismo di accounting. In che maniera questo è meglio e rende la gente più sicura dal controllo statale?

1 Like

secondo me l’hanno arrestato perché gli hanno chiesto la Pec e non ce l’ha quindi @Crius

5 Likes

Ma questo infatti mi incuriosisce: al netto della collaborazione mancata da parte di Telegram, quindi i sistemi di crittografia di Telegram per quanto riguarda le chat 1 a 1 non sono considerati bypassabili nemmeno da enti statali o parastatali a tal punto da essere “costretti” a “chiedere” a Durov l’accesso privilegiato come ce l’hanno per il mondo di Meta? In tal caso, GG al sistema che hanno messo su, nella mia ignoranza in materia.

Se non ricordo male nel caso Apple-FBI alla fine si sono rivolti a una società privata israeliana che ha consentito comunque lo blocco, giusto? Immagino ci siano possibilità simili anche per Telegram, anche se capisco quanto possa “fare gola” avere un accesso diretto concordato con lo sviluppatore in caso di necessità (es. fammi leggere le chat del presunto terrorista wannabe).

Per il resto è giusto schierarsi all’opposto dei vari Di Feo, Salvini e Musk e io mi sento con la coscienza pulita già

Peraltro come si legge e si diceva è un social chiave in Russia, utilizzatissimo anche da personalità politiche di spicco a differenza che qui in Europa. Già solo farli preoccupare minimamente che non è più una roba free for all e che potrebbe esserci l’occhio di mamma Europa a sbirciare a me fa godere lo stesso. Tendo a crederci che sia l’unico social utilizzato anche dai soldati per comunicare

teoricamente nessun sistema è bypassabile senza il benestare della piattaforma, che o fornisce singolarmente i dati o direttamente l’accesso agli stessi tramite backdoor

fino a qualche anno fa twitter e forse anche facebook mi ricordo che facevano dei report annuali di trasparenza (:asd:) con l’elenco delle richieste di accesso a dati e metadati paese per paese, no idea se continuino a farlo ma immagino di no

le chat 1 a 1 di telegram sono trasparenti tanto quanto i gruppi, a meno di non essere “secure chat” e quindi criptate e2e e a quel punto oltre ai metadati non è ricavabile granchè altro

Nah, la si sta guardando dall’ottica sbagliata.

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/1f0x8me/telegram_is_one_of_the_main_unofficial/

Questo tizio è un blogger\agente\uomo\salcazzocosaèstotizio russo abbastanza rilevante.
Almeno, sufficientemente rilevante per arrestarlo nel 2022 in Lettonia e far fare un comunicato di rilascio da parte di Mosca :asd: (Russia demands immediate release of blogger Kirill Fedorov in Latvia — diplomat - Society & Culture - TASS)

Colpisci Telegram, colpisci il secondo (?) esercito del mondo.
Basta il dubbio per generare un po’ di panico, visto che, a quanto pare: “Russian officials in law enforcement agencies, the presidential administration, the Russian government, senior MOD levels and key businessmen have received an order to delete their official correspondence in Telegram.”

1 Like

giuridicxamente il problema è che non si è mai opposto, ha sempre ignorato le richieste ( a cui puoi opporti)
L’ipotesi di consegna volontaria secondo me rimane visto che sapeva benissimo che a fermarsi in Francia sarebbe successo

1 Like

ftfy

1 Like

ricordiamoci che Telegram nasce proprio come canale per il dissenso Russo e che Durov da Putin è scappato letteralmente dalla finestra mentre gli entrava l0 FSB in casa per la questione VK.
Telegram lo usano i militari perchè le loro comm fanno schifo

Sì, ho letto in questi giorni di quelle vicende.

Cavolo, allora il piracy shield della lega calcio italiana funziona davvero