[/Split] Pensionati del futuro, molto futuro, Grande Giove!

Comunque mi faceva ridere il fatto di dover lavorare fino al 2062.

Al momento mi sembra già impossibile fare altri 10 anni seduto davanti al PC, ma comunque si risolverà tutto quando la mia azienda verrà depredata dai robonazi e dovrò passare la giornata a proteggere il mio campo di patate dai calabroni giganti :sisi:

Il contributivo è pensato per dare come pensione nel best case scenario il 70% dell’ultimo stipendio

E per best case scenario significa che avete investito in un fondo integrativo comune e questo ha performato come da previsione

Più ragionevolmente considera il 50% e non ti sbagli
Chi ha avuto una carriera lavorativa infarcita di precariato ciaone proprio, ci saranno le macchine per suicidarsi come in Futurama

Io sono tra quelle teste di cazzo che non è uscita dal tutelato (energia elettrica, ogni volta che facevo il preventivo mi costava di più WTF) e che i soldi preferisco spenderli oggi piuttosto che doverli mettere in una pensione privata.

Vaffanculo a dover integrare, le fottute tasse le pago già.

Se da vecchio avrò bisogno di altri soldi spero di avere un rene sano da giocarmi, non riesco a fidarmi delle “pensioni private”.

Intanto i soldi li spendo per la famiglia o per curarmi/droga/ecc.

1 Like

Tanto quando saremo vecchi farà tutto cagare a prescindere, perchè saremo vecchi.

Non è giusto in UK che qualche anno fa erano diventate comuni le bande di rapinatori over 60?

Inb4 “si, si chiamano politici”

Guarda un maschio italiano ha circa il 35% di probabilità di contrarre almeno un cancro nel corso della vita, una donna qualcosa meno, stiamo andando verso una sanità privatizzata e saremo una generazione largamente di anziani senza figli in uno stato che già ora non offre loro praticamente nessun welfare reale. Temo che la pensione integrativa sia l’ultimo dei problemi.

1 Like

Quando saro’ vecchio a me bastera’ una sedia, il pc, e sapere che mia figlia sta bene.
Mia moglie mi bestemmiera’ dietro come al solito ma per questo le preparero’ un bell’orto dove potra’ passare il tempo.
Bon.
Le connessioni costeranno niente e mangero’ pappette fatte con i verdura dell’orto.
Un po’ di mal di schiena, male al culo ma tanto con 2 operazioni di emorroidi alle spalle sono gia’ pronto.

Ah, tanica di vino, sempre.

E poi usciro’ con la mia tesla modelpoveri

mi sa che sono lordi. :asd:

Presumendo 25 anni con un tasso d’inflazione medio al 2% otterresti un potere d’acquisto di, boh, forse 1’100 €; escludendo rendite di altra natura e modelli previdenziali privati chiaramente.

1 Like

Non so se è già stato detto ma la simulazione della pensione dell’INPS specifica che il valore della pensione che ti mostra è relativo al potere di acquisto attuale (viene adeguata anno per anno in base all’inice ISTAT dell’inflazione).

Inoltre ormai il “cap” per andare in pensione è l’età e non più i contributi, con la riforma Fornero, per noi maschietti ad oggi è appunto 69 anni ma aumenta di tot mesi ogni anno :asd:

Il problema é pensare in vecchiaia di non avere esigenze, diverse da oggi, questo sì, ma di non averne.
Probilmente vorrete sistemare i vostri figli, vorrete farvi qualche regalo e avrete alcune spese necessarie anche solo al mantenimento del minimo essenziale. Il mio timore è che se sono questi i segnali del futuro che ci prospetta, saranno cazzi amari perché non avremo neanche le forze per tirarcene fuori.

Forse davvero in effetti il gw e la ww3 sono gli scenari migliori :asdsad:

Ma come? :vface:
Fosse anche solo un mese all’anno tra 30 anni saranno 3 anni quindi 72 anni?? Lol

No nel mio caso netti. Lordi dice quasi 3k ma ho fatto il calcolo (se non ho cannato qualcosa) del netto cercando su google

No, è già calcolato lì.

Ad esempio chi va in pensione nel 2025 ci va a 67 anni appunto.

1 Like

5 Likes

In teoria va riscattata il prima possibile perché praticamente ti calcolano il versamento rispetto a quello che l’ azienda versa in quel momento. Perciò conviene sempre quando prendi poco.
Io lo feci subito e per riscattare 3 anni versai 180€ al mese x 10 anni. Però recuperavo il 19% nel 730.
Comunque prova ad informarti perché mi pare che abbiano introdotto dei costi molto più accessibili ultimamente per riacattarla

Nope, io ci vado a 60 o 61, stando all’inps

Penso intenda quella di vecchiaia. Tu penso ci andrai a 61 grazie all’ anticipata

Ah beh sicuro, quella di vecchiaia non credo che la prenderà mai nessuno

Penso sia, se possibile, pure peggio dello scenario prospettato, perchè le famiglie spesso figli ne hanno, uno; e quell’individuo è il fulcro di una piramide inverita in cui se vi è accumolo di ricchezza può produrre benessere ma alternativamente sarà vittima di un carico gravoso enorme; considerato poi in Italia il tasso di partecipazione lavorativa femminile si aggira al 55%, in crescita, inevitabilmente, ma lungi dall’essere paritario, per non parlare poi della retribuzione individuale.

Insomma avrai un genitore lavoratore, forse con una compagna disoccupata, pargolo, e potenzialmente 4 parenti si spera autosufficienti economicamente perchè altrimenti la necessità di provvedere si scaricherà sull’unico reddito disponibile; e se la generazione anziana attuale spesso possiede la piena proprietà immobiliare ove dimora questo scenario non è considerare riproducibile a solo una generazione dall’epoca odierna.

Ah, ed il prolungarsi della vita lavorativa ad oltre il doppio dell’età in cui le donne hanno il primo figlio significa sostanzialmente autosilurarsi su scala nazionale l’esistenza del concetto di assistenza familiare.

61 anni sticazzi sei un baby-pensionato :triggered:

Io ho capito praticamente che ogni anno che riscatto vado in pensione prima ma lo pago 6000k ad anno e sono un sacco di soldi.

Boh ad occhio se è così non mi conviene e piuttosto farei meglio a investirli e nel frattempo sperare facciano una legge tipo quota salcazzo o opzione vattene per andare in pensione prima

bo a me dava una differenza tipo del 10% ma per 3 anni in meno :asd: