[/Split] Pensionati del futuro, molto futuro, Grande Giove!

Scusate ma qualcuno ha fatto la simulazione della pensione nel sito inps? 43 anni, ho sempre lavorato senza interruzioni dopo la laurea (quindi 20 anni + lavoro estivo per 6/7 anni tra i 16 e i 24) e dal calcolo andrei in pensione a 69 anni con tipo circa 1900 netti.
A parte che a 69 anni neanche ci arrivo e mi sparo prima ma poi 1900 euro netti sarebbe tipo un 20% in meno del netto attuale e poi tra 20 anni varranno si e no 50 euro. Ma che sul serio?

Inb4 non preoccuparti che tanto ci pensano il global warming e la ww3

3 Likes

l’ultima riga è quella importante :asd:

1 Like

Eh ho capito ma santa barbara dammi la forza la madonna è la mia protettrice che possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento e Robin Hood e Little John van per la foresta

2 Likes

Davvero ti lamenti di prendere un eventuale 1900 netto di pensione? È una signora pensione. :asdsad:

3 Likes

Ma non é neanche vero, é un calcolo previsionale con un amento lordo costante di tipo 200 euro quasi annui? Come ci arrivo? Sono gli scatti di anzianità o secondo loro dovrei chiedere ogni anno l’aumento?
Sono scemi o vivono nel mondo fatato?

ma e’ il calcolo della pensione inps? non hai anche una pensione privata? WTF?

No mai fatta perché dare i soldi ad un privato sperando che tra 40 anni non sia fuggito con la cassa a sto punto ho preferito mettere due spicci in etf vari

mi sa che hai fatto male i tuoi calcoli :asdsad:

E allora non ti lamentare e stacce :dunnasd:

Tra 40 anni dio solo sa chi avrà avuto ragione :dunnasd:

manco trenta!

cmq io sono per l’ultima linea. ww3 e gw

2 Likes

Dare per scontato che uno possa farsi pure una pensione privata è un po’ late stage di per se.
Devo dare due volte i contributi altrimenti poi la pensione fa schifo, e sperando che l’ente a cui do i soldi dopo 40 anni mi renda tutto.

A me sorprende che SENZA la privata sia arrivato a 1900 netto. Beato lui. È nettamente sopra lo stipendio medio italiano. :asd:

13 Likes

Vabbè adesso non è che tra 20 anni siamo la Repubblica di Weimar reloaded :asd:
Magari vedo piu probabili altri scenari catastrofici se proprio devi

Comunque la pensione è chiaro che sia connessa con quello che versi , con uno stipendio tipo di 2500 non è che puoi aspettarti 3k di pensione eh :dunnasd:
Anche a me 1900 non sembra cosi male considerando il tuo stipendio

1 Like

Io ho soldi in tre parti diverse e la pensione manco la conto; ma voi siete matti a dar retta all inps

1 Like

Boh si, ma e’ lo stato in cui stiamo e’. Cioe’, schifo quanto ti pare ma tocca farci i conti.
Concordo con te che 1900 al mese sia comunque una buona pensione, certo se e’ abituato a (sparo a caso) 5k al mese, gli sembrera’ una misera ma uno mette in conto che in pensione alla fine riduce anche molto le spese e semplicemente si “gode” la vecchiaia.

Fosse per me la pensione dovrebbero dartela da quando hai 18 anni a 30 anni invece, e il resto della vita lavori, tanto che cazzo ti godi a 70 anni santa barbara dammi la forza (e’ un IPERBOLEH!)

1 Like

Era un pensiero espresso magnificamente in una vecchia striscia di Disegni e Caviglia :love:

ricevere la pensione da giovani per lavorare fino alla tomba riconoscenti allo Stato :asd:

cmq l’ho appena fatto anche io, cmq non devi guardare la pensione di vecchiaia ma quella “anticipata”,
vecchiaia è quella che danno a tutti, pure se non hai lavorato(se hai lavorato e versato contributi ovviamente è +alta), “anticipata” è il famoso calcola tra anni lavorati e età anagrafica (le varie quota 100qualcosa) , quella te la danno a 66 anni, sarebbe già cosi grosso modo anche oggi se non esistessero le varie leggi che tagliandoti tot puoi andare “prima”, di solito viene definita “di anziantià”.

ti confonde la dicitura perchè noi intendiamo come pensione “anticipata” quella che oggi fanno con “quota100” queste robe qui, che in realtà è un anticipo della pensione “anticipata” (di anzianità).

Si le cifre sono quelle ma il problema è: i 69 anni perchè voglio dire, a 70 anni uno come può pensare di essere produttivo e che poi il mio lavoro non è un servizio di massima importanza ma in altri settori? Vi voglio poi vedere quando ad operarvi è un chirurgo di 69 anni con il parkinson. :asd:
Il secondo problema è che senza una rivalutazione, i 1900 (o per chi ne prenderà meno) calcolati oggi saranno alla soglia della fame o peggio, un domani.
La cosa diventernte poi è con l’anticipata andrei in pensione tipo 4 mesi prima. Wow :omg:

Io lo sapevo che non dovevo fare la simulazione e vivere come un nichilista, un quarto di irpef alla volta. :cry:

Io dovrei andarci a 60 o 61, una delle cose buone ad aver iniziato a 15 :dunnasdsad:

1 Like

A me “diverte” che si parli di pensioni private. Il dipendente italiano medio non si può permettere un fondo privato a meno di non versarci cifre così ridicole da essere ininfluenti.

8 Likes