[/Split] Pensionati del futuro, molto futuro, Grande Giove!

Ot ma sono curioso, come funziona in Cina con le pensioni?

Ma hanno semplicemente truccato i dati nel simulatore. É irrealistico pensare che l’aspettativa di vita crescerà all’infinito (anche solo per limiti biologici o ambientali) così come é irrealistico pensare ad una progressione dello stipendio ogni anno continua di un 5-10% in più. Eppure però il simulatore ragiona così.

A me sembra semplicemente uno scam. Il problema pensioni non si risolve truccando i dati con parametri irrealistici, il problema pensioni si risolve aumentando i salari, incentivando l’immigrazione, dando sostegni alle famiglie e riformando l’inps scorporando la spesa assistenziale. Ma siccome di tutto questo non solo non stiamo facendo un cazzo ma neanche ci stiamo minimamente pensando, conviene taroccare un simulatore che si fa prima

2 Likes

Per altro allo stato attuale per i dipendenti pubblici come me c’e’ l’obbligo di andare in pensione entro i 70 anni.
Se non lo cambiassero, e continuassero ad aumentare l’eta’ pensionabile e a ridurre i coefficienti del contributivo, vedo la cosa estremamente… problematica :asd:

1 Like

non funziona cosi, devi cmq avere una certa età per andare in pensione, la pensione anche quella “lavorativa” è cmq una combo di contributi+età

devi avere ALMENO 40 anni di contributi e superare un età X, penso lo avrai sentito varie volte la famosa “quota 100” che proponeva la lega, cioè 40 anni di contributi e almeno 60 anni di età, quella che dicevo io è quota 107, almeno 40 anni di contributi e 67 anni.

e se ci pensi per come funziona il mondo oggi, arrivare a 67 anni con 40 di contribuiti vuole dire che dai 27 anni non hai perso un giorno di lavoro a livello contributivo, che non è mica un goal da poco.

l’azienda ti licenzia, tu non hai ancora diritto alla pensione e passi 5 anni sotto un ponte, direi problem solved :sisi:

2 Likes

Comunque si, ha poco senso riflettere ora sui dettagli, perche’ tanto da qui a quando andremo in pensione noi ci cambieranno le cose sotto il culo 100 volte, e tutto il sistema e’ calcolato da gente con una laurea in economia e quindi assumono una crescita indefinita della speranza di vita perche’ nessuno gli ha insegnato ad avere un contatto con la realta’ nel fare predizioni.

4 Likes

se l’economia può crescere in modo indefinito, perchè non può farlo l’età delle persone! dannati comunisti !

3 Likes

A 67 anni avrò 52 anni di contributi, quindi andate a fanculo, pagatemela prima :asd:

no suka :asd:

1 Like

Sempre a 61 ci vado, quindi :asd:

mi piace questa forma di pensiero secondo la quale da qua a quando avrai 61 anni non cambierà nulla :asd:

Potrei anche essere sotto terra se è per quello

Io non avro’ 40 anni di contributi manco a 70 anni :rotfl:

1 Like

E’ uno dei problemi dell’inflazione anagrafica proiezioni unilaterali su un incremento ricorsivo dell’aspettativa di vita come fatto acquisito, ma con pochi strumenti per rimodulare al ribasso l’accesso al sistema previdenziale se questa calasse perché sostanzialmente non vi è modo di sostenere una demografia avanzata in maniera efficace, e forse neppure l’interesse; finirà con una sostanziale liberalizzazione del mercato pensionistico ed un’indigenza diffusa tra la popolazione anziana, con annesso aumento di mortalità, oppure, nel caso peggiore, un quadro orientativo in cui l’età di pensionamento sarà superiore all’aspettativa di vita stessa.

L’Italia poi ha già l’annoso problema per cui l’aspettativa di vita è elevata, anzi molto elevata, ma gli anni di salute non altrettanto, quindi ci sarà pure il problema di sostenere una popolazione teoricamente ancora attiva sul piano lavorativo ma con problematiche di salute diffuse, in un sistema ove l’incombente privatizzazione delle prestazioni cliniche sta già dispiegando i suoi effetti.

in realtà per quella a 67 anni (che con l’aspettativa è quella che poi arriva a 70+ nelle simulazioni), dovrebbero bastare almeno 20 anni di contributi, poi prendi una miseria ma tant’è

cmq già oggi esistono ventordici combinazioni, diverse per anticipare la pensione, esisteranno quasi sicuramente anche in futuro

secondo l’INPS nel 2020, l’età media effettiva di pensionamento è stato di 63,8 anni.

adesso mi tocca fare i conti.

Io sono iscritto alla cassa dal 2016…

… manco io, me ne servono 72 :asd:

cosi è più realistica

1 Like

Ne servono più di 43 con l’adeguamento, poi aggiungi i 4 mesi per non restare senza stipendio e la “finestra” per cui calcola 44 più l’adeguamento che ci sarà ogni 2 anni quindi 45 se va bene. ovviamente con taglio dell’assegno dato che vai in anticipata

io è dal 2007 che verso contributi, il sito inps mi dice che dovrò farlo fino al 2054

però non avrò 70 anni, 69 compiuti da qualche settimana

Mi pare evidente che lasciare la gestione dell’economia a chi ha studiato economia è stato molto intelligente

2 Likes