[/split] Mio nonno comprava casa con i gettoni, adesso serve il mutuo per 50anni

Ma scusa, se il contratto è su adesione volontaria che equo canone è?
Equo canone = soglia massima dei prezzi rigida senza eccezioni.

Comunque va reso impossibile cumulare immobili da lasciare sfitti, il meccanismo infernale e gentrificazione spesso poggiano sulla possibilità di tenere sfitto per non far scendere i numerini immaginari del valore stimato.

In generale sono d’accordo, ma mi fanno un po’ sorridere questi discorsi naive “europei” applicati al microcosmo Italia dove c’è già un 43% + comunali + IMU + IRPEF.

“Ah oddio mi si è aumentata la tassazione sulla rendita del 10%, reimmetterò sul mercato i miei immobili e mi dedicherò ad altro” said no landlord ever, cioè son tutti costi che arrivano dritti in culo a chi paga un affitto.

Servirebbe esproprio + decapitazione per ottenere la visione che hai in mente, che ci sta eh, ma nessun partito in voga la sta proponendo :asd:

4 Likes

sussurramelo dolcemente

Eh, una cagata a cui non aderirà nessuno giusto per dare il contentino alle masse, in classico stile pubblica amministrazione italiana.

È praticamente fatto ad-hoc per i politici (ehm la compagna di Sala Giovanna Bazoli è figlia di uno dei più grandi landlord di Milano) per dire che stanno attuando misure di contenimento del caro affitti, ma non è minimamente applicabile ai gruppi immobiliari strutturati (di qualsiasi dimensione, purché srl o spa), e se anche ci aderisci da privato i vantaggi sulla cedolare secca sono pressoché nulli.

Uguale, ma per lo stesso chilometraggio ci metto 1h 20min e fine mese ci trasferiamo nella casa nuova. I km salgono a 50 e metterò in conto almeno altri 20min a tratta.

Aaaah la tangenziale di Milano :love:

Beh se non ti va bene dovresti trasferirti a Torino, easy.

cioè, indicativamente 1.45 + 1.45 ogni giorno?
oppure vai tipo 1 volta a settimana?

37km in 23 minuti comunque sono 100km/h di media, non è molto realistico per la buona parte dei casi.

E cmq il concetto 1) di avere un ufficio centrale 2) di dover ogni giorno entrare in città per il lavoro son robe vecchie e stravecchie che dovranno mutare. Se proprio uno deve andare in ufficio o alla fabbrica ci deve abitare vicino e avere una situazione socio-economica che glielo consenta.

53 minuti al giorno come quelli di ziophempt sono 270 ore l’anno, 33 giorni, è pura follia.

Bellissimo che ti fai l’ufficio presidenziale in Duomo, ma non è che poi paghi la gente uno stipendio dove a stento ci arriva da Monza ogni giorno, ti fai l’ufficio a Sesto FS piuttosto.

4 Likes

Io ho la fortuna di vivere a 500 metri dal lavoro: non lo cambierei mai.
Ho lavorato post-laurea in uno studio legale a Monza, circa un 35 km da dove vivo io, una sera ho impiegato 2 ore e passa a tornare a casa, tardissimo, causa pure un incidente.
Ho comunicato il giorno dopo che avrei chiuso le pratiche che avevo in ballo e poi non sarei più tornato :dunnasd:
Già ora quando devo andare da clienti e devo passare per Milano, per la barriera, non mi capacito di come la gente possa farlo tutti i giorni, è tipo da chiudersi i coglioni in un cassetto.
Ma pure la metropolitana, quando andavo in università dovevo comunque spararmi 40 minuti di metro, due palle.

4 Likes

Io tra un mese cambio lavoro e passo dal lavorare 100% remoto a dover andare 2 volte/settimana in ufficio (circa 40 minuti andata e altrettanti ritorno).
E’ stata una scelta conscia perche’ fare il 100% remoto mi aveva davvero alienato da quello che facevo e ho voglia di passare piu’ tempo in mezzo a dei colleghi, vediamo se me pento :asd:

Pre-pandemia mi facevo ogni cazzo di giorno 1h - 1.5h di bus+metro all’andata e ulteriori al ritorno.
Fatto per 5 anni. Quando stavo a roma era poco meglio (1h + 1h)

Poi mi dicono “Oh ma perche’ sei cosi ostile verso chi dice ‘torniamo in ufficio yeeeee!’… no no, Crius, cosa fai? posa quell’estintor…”

Che poi è il motivo per cui non me ne frega niente di andare in ufficio o stare a casa, per fortuna ho pure la flessibilità di poter uscire se ho scordato una roba a casa :rotfl:
Tanto ci impiego letteralmente 5 minuti ad andare e tornare.

Edit - ah sì, ci vado a piedi ovviamente eh, risparmiati un sacco di soldi di benzina.

Idem. Quando ho comprato casa a Torino 12 anni fa, l’ho presa in pieno centro.
Questo vuol dire che a parita’ di costo ho rinunciato a 1-2 stanze. Pero’ al mattino sono in dipartimento con una passeggiata di 5-10 minuti, che mi rilassa e mi fa accendere il cervello per la giornata, e idem mi permette di decomprimermi al ritorno a casa. E almeno per me avere questa passeggiata e non dover usare l’auto o i mezzi per andare a lavoro vale tutto il sacrificio di un alloggio piu’ piccolo.

5 Likes

In agenzia da me l’abbiamo fatta molto semplice. Indirizzo di ciascuno, algoritmo, e quando c’è stato da cambiare ufficio abbiamo rilocato nel punto con la media complessiva più breve di tragitto per tutti i colleghi. Quello che ci mette di più sono 30 minuti che abita a Monza e già mi sento in colpa i giorni che deve scendere. Poi sul tema non faccio testo,ho preso casa tipo la via accanto poco dopo aver trasferito l’ufficio. Si, fuori Milano ci prendevo la villettina mentre abito in un buco, sticazzissimi.
È praticamente uno dei punti più critici per stare un attimo bene - tolte le altre rilevantissime ragioni di sostenibilità ambientale.

7 Likes

Non puoi tornare in ufficio soprattutto perché se cade il forum cosa cazzo facciamo

Non c’avevo pensato. Lo metto per scritto nel CV

- Only remote work, the forum must be kept running

Cosi, senza spiegazione che essere misteriosi fa guadagnare punti con i recruiters :sisi:

5 Likes

Si si tipo “Conservatore dell’artefatto” e nient’altro.

2 Likes

Ci stavo pensando mentre scrivevo.
Ma perché cazzo chi ha i MEGAUFFICIONI non rilocalizza in sedi dislocate in maniera intelligente sul territorio?
Dubito i costi siano superiori, visto e considerato quanto devi pagare quegli aborti di uffici e i GRATTACIELONI totalmente inutili.
A cosa cazzo serve? La gara del cazzo più lungo? A fare la Skyline più ritardata del mondo?
Bah.

1 Like

Molto più semplice e l’ego c’entra poco…l’edificio stesso è una capitalizzazione esentasse e quando ti gira male lo fai fuori tipo riserva monetaria. Poi se sei una capra tipo Unicredit tiri su una roba invendibile come Gae Aulenti su cui perdi quattro anni di profitti e fai finta che sia andato tutto bene, ma perlopiù sono investimenti a rendere e più sono centrali meglio rendono.

C’è anche da dire che pure quelli che si fanno la capanna in mezzo ai boschi (viene da dire Microsoft nel periodo dove erano dietro Peschiera) che ovviamente devono invitarti in sede da loro e tu ovviamente non puoi rifiutare, due cazzo di ore di auto, han bel che rotto i coglioni.

L’unico ufficio accettabile per chi lavora in ambito di servizi è una call su meet o un baretto dove entri e ti danno un gin tonic, ma proprio superfanculissimo dover uscir di casa per venire a incontrare quattro paciamerda in culandia.

2 Likes