[/split] Mio nonno comprava casa con i gettoni, adesso serve il mutuo per 50anni

Te vivi in una scatola di cartone alla metal gear solid, forse? :asd:
Let me explain the concepts of monopolio and bene essenziale.

Comunque una facile soluzione democristiana e efficace c’è: l’equo canone. Messo su dai leninisti andreottiani negli anni '70.
Notate quanto il discorso politico si sia spostato verso destra ed il cucking collettivo (due termini al 99% interscambiabili).

2 Likes

Bho sono alla terza casa acquistata/venduta tu invece? Classic gomitin comment

Azz siete ancora dei poveri comunisti moment? :asd:

Io sgommo col rolex, dov’è il problema?

Bho altro commento inutile e fuori target che significa non perdere ulteriore tempo con un provocatore. Non stai portando nulla alla discussione, caghi solo il cazzo giusto per.

Let me quickly check the contribution of hinder…

image

Se hai qualche problema sii uomo e scrivimi in privato, non fare ste solite cose da attacco di gruppo che poi non si capisce neanche perché.
C’è stato uno scambio con un utente che che si è concluso e gli ho dato pure ragione, poi arriva uno delirante e tu a supporto. Bho. Contento tu.

“oddio panico mi hanno fatto la battuta” :afraid:

- Hinder

Hinder, chiedersi come mai le case si vendano ancora nonostante l’aumento dei prezzi ignorando totalmente che senza casa è impossibile stare (a meno di non essere dei fan sfegatati del camping o del bushcrafting) e la forte concentrazione (e speculazione) della proprietà immobiliare è o ingenuità, o stupidità o malafede. Pick your poison. :asdpunk:

1 Like

il problema è che non hai capito.

i prezzi tengono perché la gente una casa ha bisogno di averla o dorme nelle scatole di cartone.
quindi gli affitti salgono/il prezzo della casa sale, tu suchi e paghi.

nel tuo caso, sei un palazzinaro? immagino che tu abbia comprato casa con mutuo, rivenduta, comprata un’altra etc, no?
non vuol dire un cazzo che tu possa permettertela lol, è ovvio che se stai vendendo a prezzi sempre più alti puoi permetterti di comprare la successiva.

il problema è che i prezzi salgono e gli stipendi no, e sale la quota di roba comprata da fondi e messa in affitti brevi o non affittati (così il valore dell’immobile non scende e puoi dire di avere i fantastiliardi). sale quindi la % di persone che non possono permettersi di acquistare (per i prezzi proibitivi e le situazioni lavorative) e che devono spendere sempre più % del reddito in affitto.

quindi il commento inutile è il tuo. i prezzi tengono perché la casa tocca averla o vivi in tenda, quindi suchi e paghi, è la definizione di bene essenziale, altro che gomitin :rotflfast:

tra le altre cose, in altri luoghi stanno uscendo (“stanno uscendo”, ci saranno da 10 anni ormai) quelle cagate di micro-case che costano quanto un appartamento nostro normale ma sono da 15mq con ste coppie di “sisi ma bellissima ho sempre sognato di vivere in una scatola” :rotflfast:

3 Likes

No, non hai capito tu.
Intendevo che ho sempre comprato da privati (e venduto a privati) man mano che si è ingrandita la famiglia, per cui discorsi di multinazionali, rolex e comunisti vari non mi riguardano. Ho notato fluttuazioni in alto e in basso dei prezzi, ci sono stati periodi folli come durante la famosa bolla immobiliare quando mi sono dovuto trasferire all’estero per permettermi quanto volevo ma anche periodi in cui i prezzi erano bassi, non molto tempo fa. Ovviamente esperienza personale.

ti rendi conto che la tua esperienza personale non conta niente di fronte alle statistiche, che dicono che quella è la realtà delle cose?

son felice che tu e tua moglie siate riusciti a comprarvi casa e che abbiate venduto a privati. quelli che han comprato da voi magari han venduto ad un fondo :dunnasd:

4 Likes

Anche la mia era una battuta mica ci prendiamo seriamente

incidente, è il motivo per cui si ride dietro alle persone che parlano di mercato (personalmente anche in generale, tanto poi le compagnie fanno i cartelli :asd:) quando si parla di monopoli, beni essenziali, monopoli di fatto etc etc.

il mercato non si auto-regola :asd:

3 Likes

lo scambio è iniziato e finito con aquatoid, e li ci siamo capiti. poi è passato un tizio a darmi boh forse del capitalista e altre stronzate giusto per provocare e ho risposto specificando che non sono un palazzinaro (anzi) , non vale la pena di mescolare le cose.

tipo fino a 5 anni fa non vedo una salita continua dei prezzi però

“Il prezzo delle case tiene” = quindi non è tragica perché se fosse tragica e la gente non riuscisse a comprarsi casa il prezzo scenderebbe

wrong

“tu vivi in una scatola di cartone?” = la casa la devi avere, quindi anche se aumenta il prezzo o gli affitti, suchi e paghi

“omg gomitin inutile battuta zomg” = non hai capito

nessuno ti dava del palazzinaro o del capitalista: hai solo detto una roba sbagliata. Baracco te lo ha fatto notare con una battuta. Io spiegando la battuta.

1 Like

Di fatto l’equo canone è stato appena reintrodotto con un contratto specifico ad adesione volontaria, il problema è che ha requisiti di accesso piuttosto complessi e avvantaggia forse i piccoli investitori che affittano in cedolare secca, non certo chi fa quel lavoro in modo strutturato, e comunque ha vantaggi fiscali molto discutibili - giusto lo sgravio di un quarto dell’imu.

Non entro nel merito di giusto sbagliato ma era molto prevedibile che la reazione del mercato fosse la crescita AOE dei canoni di affitto e valore di vendita anno su anno.
Nel 2011 hanno introdotto una IMU che aveva per i palazzinari un fattore fino al 160x sulla tassazione annua degli immobili rispetto all’ICI.
Lo scopo era chiaramente scoraggiare i palazzinari ma surprised picachu la gente comunque ha bisogno di case in affitto, ed ai tassi attuali specie per le città più grandi da aspettarsi MINIMO che il valore al mq duplichi ogni vent’anni, ovviamente da sommare alla rivalutazione istat.

Insomma ciai il diesel?

Ma infatti bisognerebbe:

a) ultratassare le rendite da immobili oltre la seconda casa
b) inserire multe serie per chi e’ scoperto fare nero, chesso’ il 10% del valore dell’immobile. Ne becchi qualcuno random e gli altri magicamente fanno contratti registrati