[/split] Mio nonno comprava casa con i gettoni, adesso serve il mutuo per 50anni

Sì ‘sta cosa che 50 anni fa compravi casa è un po’ una cagate populista raccontata a piè sospinto :asd:
Ma quando mai! O i soldi li avevi e compravi casa oppure mutuo trentennale e via.
Anche perché 50 anni fa erano gli anni ‘70 e nessuno generalmente comprava casa con due spicci :dunnasd:

2 Likes

Non so se hai visto i grafici su costo casa vs salari medi

Non era zero, ma era molto più fattibile per una famiglia comprare casa.
Perché dovete parlare senza i dati sottomano?

3 Likes

Ma pure andando su certi siti ti mostra la history delle vendite

Tie’ guarda, ne ho fatta una al volo che costava 50k nel '97

Madonna, che incubo le terraced house inglesi…

Il problema è che ora i fondi immobiliari comprano e affittano, preferibilmente affitti brevi, o non affittano affatto per non svalutare.

È un incubo rispetto anche solo a 20 anni fa, figurarsi 50.
Tra l’altro 50 anni fa è quando si è staccato l’aumento dei salari dalla produttività, e gente come tatcher e Reagan hanno iniziato la distruzione di ogni idea di società equa.

Vabe ma non serviva uno studio, potevi chiedere e te lo dicevo io.

1 Like

Perché clive era convinto che diciamo balle quando ci lamentiamo del generale peggioramento della popolazione normale.
Ma pure in Estonia è così?

Ma secondo te la guerra in ucraina ha fatto bene al mercato real estate nell est europa? :asdlode:

Puttana merda non fatemi parlare del prezzo delle case in Estonia perché la censura delle bestemmie non mi ferma.

Mio nonno si comprò casa con i soldi prestati da un collega. Così per piacere, in amicizia. Senza nessun interesse. E non è che fosse ricco, semplicemente lavorava da qualche anno in più e li aveva messi via.

È come se adesso un tuo collega ti prestasse 150-180k perché li ha messi via :asdsad:

Il mercato immobiliare è fuori di testa da almeno quattro anni, con l’ultimo anno da TSO.
Da dieci a quattro anni fa era solo folle, non che fosse così meglio, ma almeno guardando gli annunci immobiliari non ti mettevi a piangere ridendo, ma bestemmiavi soltanto. :asd:

2 Likes

This. I miei nonni materni hanno fatto costruire una villetta a due piani a Trezzano sul Naviglio circa 50 anni fa, lui operaio in fabbrica lei cuoca alla mensa. Il prestito è stato fatto dall’azienda di lui, senza interessi. Lo ha restituito in 5 anni semplicemente ridando l’intera busta paga all’azienda ogni mese, e campando solo con lo stipendio di lei (avevano due figlie).

Per carità, hanno fatto sacrifici per 5 anni, ma è una roba folle pensare qualcosa del genere oggi.

5 Likes

Abbi pazienza Barlume ma ho specificato bene che dire “due spicci” è una cazzata.
Si facevano comunque mutui trentennali altroché.
I tassi stavano a quanto? Doppia cifra a momenti? Dai su.

Non ho assolutamente detto questo :dunnasd:
In Italia negli anni ‘70 casa a due spicci non la compravi.

Poi vedo che riportate aneddotica personale.
Ok. La mia è esattamente opposta.
Mio Padre ha firmato nel 1976 cambiali fini al 2001 per l’acquisto di casa.
Tutti i miei famigliari hanno dovuto fare un mutuo.
L’unico che potè permettersi l’acquisto di una casa a Monteverde a Roma e la seconda casa al mare - salvo poi avere problemi a saldarla :asd: - fu un mio Zio che già nei primi anni ‘80 lavorava in Banca.

Poi che il Real Estate oramai sia uscito completamene fuori dai binari è chiaro.
Nemmeno da dubitarne e si rispetto a vent’anni fa ora casa non la compri più.
A meno di accendere un Mutuo generazionale

Devo chiederlo….villetta….regolare o condonata poi? :asd:

Ma se i prezzi tengono vuol dire che le case le vendono… o no?
Questo non riesco a spiegarmelo

Credo sia regolare, è pieno di villette intorno, ma onestamente che cazzo c’entra sta domanda con il resto del discorso? 50 anni fa uno poteva comprarsi un terreno e costruire un villa da zero in 5 anni e stipendio da operaio, condonata o meno.

1 Like

Beh la domanda c’entra eccome visto che - sempre per esperienza personale - è pieno così di persone che negli anni ‘50 lavorando già nell’ambito edile (muratori, carpentieri, piastrellisti) si tiravano su la villetta o l’appartamento e poi anni di irregolarità per poi avere il condono.
Non è che sto affermando tuo Nonno sia stato uno di quei miserabili.
Ho chiesto ed è una domanda che ha perfettamente senso.
A Roma a botte di abusivismo ci hanno tirato su interi quartieri negli anni ‘50 ed era tutto fuori legge.
Perché all’epoca grandi costruttori che iniziassero a speculare sui quartieri residenziali probabilmente ancora non c’erano o erano pochi.
Poi sul finire degli anni ‘60 è stata la festa

1 Like

Il valore al metro quadro nella mia zona secondo immobiliare.it.
Che per carita’, dopo anni di stagnazione ci sta anche che recuperi, e da proprietario non mi lamento sicuramente, pero’ mi chiedo che cazzo sia successo da due anni a sta parte e mi rendo conto che uno che compra ora si trova in una situazione piu’ difficile.