Oddio è andata anche “liscia”.
In Germania quella salita inizia nel 2015.
Una botta.
Appartamenti a Berlino che erano in quartieri simili a Mogadiscio che ora sono venduti con un rincaro ben maggiore del 50% e la zona nonchè il Palazzo dell’appartamento è sempre Mogadiscio
Si, sta succedendo qualcosa al mercato immobiliare da noi che forse si sta allineando al resto dell’occidente.
Il problema principale poi non e’ tanto che i prezzi degli immobili si alzano, ma che come al solito gli stipendi sono inchiodati.
Se il valore delle case cresce anche solo di 1-2% all’anno ma gli stipendi rimangono uguali (contando l’inflazione il nostro stipendio medio e’ addirittura diminuito negli ultimi 30 anni), tempo una generazione e ti trovi gente che lavora che dorme in auto o in tenda, stile america.
Beh ma è ovvio che si andrà a parare lì. Chi ha soldi continua a comprare appartamenti e ben che va lì affitta, mal che va li tiene sfitti che tanto il valore aumenta uguale.
Siamo solo qualche anno indietro rispetto al resto del primo mondo
Questa è una buona domanda che mi pongo in continuazione quando mi trovo ad affrontare l’argomento… E la risposta è: boh…
Posso parlare solo per esperienza personale di cercatore di casa per anni
:
Qualcosa “gira” per carità… Ma ho visto un sacco di case rimanere invendute per anni; sul nuovo addirittura ho visto agenzie/costruttori riprezzare case invendute per anni AL RIALZO…
È una bolla enorme che non esplode, probabilmente in Italia dove “il mattone” ed il concetto di proprietà della casa sono quasi una roba sacra, dove ci sono grossi gruppi (bancari) piene di proprietà immobiliari e dove pompiamo soldi pubblici nell’edilizia come se fossimo negli anni '80 se non '60 per fare finta di pillare si fa di tutto per non farla esplodere. ![]()
Ci stiamo allineando a grandi passi all’efficiente e vero libero mercato dei paesi più avanzati, come con la sanità. ![]()
Il collega dell’Iowa mi raccontò che un paio di anni fa erano con la moglie a S. Francisco per turismo.
Alloggiavano in un B&B e nel giardino c’era una tenda fissa.
Saltò fuori che vi “abitava” un Ingegnere anche di alto livello che lavorava in Google il quale sebbene lo stipendio, non aveva denaro sufficiente per permettersi l’affitto.
Roba agghiacciante
Dove sono io il grafico è da guardare dopo essersi lubrificati il buciolo:
edit: visto che qui si può saggiare solo il bruciore di culo dell’aumento, il picco del 2022 corrisponde a poco più di 13K€/m^2 ![]()
Ma oggi un mutuo per una casa di prezzo medio a 30 minuti dal mio ufficio deve essere trentennale e ci metto un bel pezzo del mio stipendio.
Un tempo il mutuo era più basso dell’affitto.
Avrebbero dovuto comprare anni fa invece che spendere tutto in avocado toast ![]()
Basta non stare in città ed è ancora così.
Si ma queste sono cazzate eh ![]()
Un ingegnere di alto livello a Google prende almeno 200k l’anno, li può anche pagare 4K al mese di affitto
Vabbeh ma che discorsi sono, allora compra casa in cima al cucuzzolo della montagna e ci metti 3 ore al mattino ad andare in ufficio, problem solved.
Il problema reale è questo: Che il prezzo degli asset immobiliari cresca del 1-2% anno e’ anche sano (in pratica crescono giusto al di sotto dell’inflazione). Il problema è che gli stipendi non crescono
420euro di mutuo per villa e lavoro a 37km da casa a torino, ci metto 23 minuti la sera e 30 di giorno. Basta ste cazzate
Guarda non so il caso specifico, ma in primis il problema principale nella bay area e’ che non ci sono case proprio a prescindere.
Conosco gente che lavora a google/apple/stanford che guadagna bene e ad un certo punto ci ha rinunciato, e’ andata a vivere nell’east bay e si fa il San Mateo Bridge tutte le mattine, con tragitti casa/lavoro di piu’ di un’ora.
Beato te che puoi permetterti una buona macchina e hai un lavoro in campagna.
Non vale per tutti, però.
Potrei risponderti: scemo chi decide di guadagnare poco.
Finisce che non è esattamente una scelta, ma ci sono un sacco di condizioni al contorno, tra cui i capitalisti
Sisi conosco bene la situazione perché sono anche io pieno di amici tra Google/Facebook/Microsoft in bay area. Ma dipingere un senior engineer da Google come uno che non può permettersi l’affitto e’ ridicolo suvvia
Veramente lavoro a torino
Ripeto: di compromessi ne puoi fare tanti e casa la trovi ancora.
Pero’ a mio parere e’ assolutamente ragionevole pretendere che in una citta’ medio-grande tu possa viverci senza dover emigrare fuori perche’ non te la puoi permettere.
Ecco, già sei fortunato.
Prova Milano, Roma, Londra o Parigi…
Bologna, Firenze non sono sicuro