[/split] Mio nonno comprava casa con i gettoni, adesso serve il mutuo per 50anni

Ti sei accorto con chi stai parlando si?

Ancora un po’ e lo user title custom “università della vita” non glielo leva nessuno :sisi:

E la tua invece quale sarebbe? Intendo che non sia di fantasia

Iniziamo ad agire politicamente contro gli affitti brevi
Poi ci sono altre cose da fare sui fondi immobiliari.

In Francia abbiamo cmq gente tipo Mélenchon che non è un ignavo come te e si pensa a ben di meglio :dunnasd:

2 Likes

Ma hai in mente ziocoso, sì?
Raga gli rispondete pure seriamente lol, fatevi un favore, anche basta :asd:
Edit anticipato da cirioz

Come ha già scritto qualcuno basta che vai in Brianza e appartamenti da 100mq in classe energetica B o A “te li tirano in faccia” :asd:
Comunque a parte questa nota di colore si “un tempo” - sempre da specificare di quando parliamo - una rata del Mutuo era da prendere in considerazione rispetto ad un affitto

Definisci “tirano in faccia” :asd:

Ma non sono gratis.

Fino a dicembre praticamente l’ho fatto anche io visto il mio lavoro ed ero sempre in giro per cantieri fuori livorno, ma quando mi è capitato un cantiere letteralmente a 500 metri da casa mia e ci andavo in bici non era uguale per niente indipendentemente dai soldi della benzina perché ne guadagni in tempo libero e qualità della vita generale, ma tanto, perché doversi fare quei 40km di auto, elettrica o no, ti porta via più tempo non solo per lo spostamento in se ma anche per gli orari a cui sei vincolato, ad esempio l’ora a cui devi alzarti la mattina. Se lavori a 10 minuti da casa non c’è bisogno di alzarsi un’ora e qualcosa prima perché devi farti 40km in macchina, ed è una cosa che va a condizionare anche l’orario in cui puoi andare a dormire.

Sostanzialmente sommando tutto il tempo in più che ti prende lo spostamento di 40km oltre al viaggio in se per se hai un boato di tempo morto che alla fine è dedicato al lavoro. Anche se quel tempo non lo stai usando per l’attività lavorativa, è comunque un sacco di tempo morto che non puoi usare per te.

Ora lavoro a 8 minuti di scooter da casa e avoglia se fa la differenza. Nel mio caso anche per il carburante perché non ho l’auto elettrica, ma in generale la qualità della vita è un’altra roba.

Pure mio fratello lavorava a 10 minuti dall’officina, ora si è trasferito a 38km vicino Pisa. Prima per essere a lavoro alle 8:30 si alzava alle 7:50. Ora per entrare alle 8:30 si alza alle 7:00, di conseguenza va anche a letto prima.
Non mi pare la stessa cosa.

Eh non tutti possono “accettare” di comprarsi casa a Brugherio o Busnago solo perché li possono permetterselo quando poi lavorano all’Accenture in via Turani in Centro a Milano.
Ci metti 2h solo per arrivare sul posto di lavoro

Allora il mio che sono 86mq in classe B lo compri a 130k€ + IVA quando lo comprai io stava sui 147k + IVA :argh:

1 Like

Sono molto felice per te che in questa situazione riesci comunque a considerare il costo del tuo tempo a zero. :lode:

Va be ma Zio è un Ancap. Vale davvero la pena? :dunnasd:

Me ne vado, ciao.

Ho provato a mettere questa frase in un foglio di calcolo e non ha funzionato.

Allora ho chiesto a Chat GPT di metterlo in un foglio di calcolo e mi è uscito questo.

Puoi aiutarmi a chiarirmi le idee?

Non ho voglia. :asd:

1 Like

Cardoza, premi Q per i multiquote.

1 Like

Chiedo scusa. Imparerò. :(

Tu probabilmente sei un fascista da appendere a testa in giù, quindi?

Adoro quando vi scervellate a definire qualcuno e fallite anche miseramente

Puttana eva, potevi darmi dell’apple fag e avresti fatto una figura meno di merda

Zio, a me dispiace che sei così pessimista su tutto e sono contento che hai trovato un buon equilibrio nella tua vita.
Ma è più fortuna che altro, il sistema è stacked contro di noi normali lavoratori.

E, comunque, non dobbiamo semplicemente piegarci perché 10000 persone ricche vogliono controllare e rubarci tutto. Anche se poi, praticamente, non possiamo fare molto oltre a protestare in piazza

7 Likes

Again, ne vale la pena?

Io dico “Ancap con cui non vale la pena perdere tempo”

Lui risponde “Fascista impiccato”

Neanche parli la stessa lingua.

Non riesce neanche ad immaginare che tu non lo vuoi morto, come lui vuole te, probablmente per premere E e vedere se c’è del loot. :dunnasd:

Comunque mi ricordo ci fosse una soluzione a tutto questo, devo averla lasciata in soffitta da qualche parte…

Summary