[/split] Mio nonno comprava casa con i gettoni, adesso serve il mutuo per 50anni

Amon non eravamo seri :sisi:

Ma si fa per parlare. Porto contenuti per ampliare la discussione

Il fatto è che anche vivendo in zone disagiate o economicamente depresse poi IRL i venditori provano a scammarti con le logiche da primo mondo, quindi se hai una casa abitabile in vendita viene 100k a prescindere dal fatto che il valore di quella accanto è 10k perché il telegiornale dice che le case costano un fracco.

Sta succedendo ad una coppia di miei amici: hanno borghesissimamente deciso di bersagliare solo case in campagna su uno specifico stradale anche a costo di doverci lavorare su, la casa più scarsa costa 120k perché la zona è VAGAMENTE prossima ad una località balneare peraltro sfigatissima e che non si incula neanche il catasto. Ovviamente non si vende una pietra da dieci anni.

È il grift mondo :asd:

1 Like

questo è l’assurdo che non capisco
piuttosto che abbassare i prezzi rimane invenduto per decenni
come i locali in affito per le attività, nessuno che li affitta per i prezzi troppo alti ma mica calano, li tengono chiusi

probabilmente perchè gli anni di imu da pagare per venderlo al prezzo che vuoi tu vengono comunque meno che scontare 10k

2 Likes

Questo anche perché tenere li il capitale fermo in un immobile che non genera reddito costa relativamente poco.

2 Likes

Cioè io ho ancora la casa ereditata da mio papà ad Alessandria, che non vale moltissimo ma è un bell’appartamento per cui qualcosa ci farei.
Però mi costa relativamente poco, mi fa un po’ comodo averla come base, e non ho la sbatta di svuotarla e venderla.
Se lo stato mi prendesse a cinghiate con le tasse però mi ricrederei :asd:

Facci un b&b, no?

:asd:

Per tutti i turisti in visita ad Alessandria :autsisi:

Non sottovalutare, mi è capitato un top video l’altro giorno di questi che in mezzo alla padana hanno fatto un b&b per gente di passaggio ed è sempre pieno.
Infatti altre agenzie immobiliari vorrebbero imitarli.

la gente farà pure trasferte anche ad Alessandria no? :asd:

Non hai la vision.

sempre li torniamo
dobbiamo tassare di più le seconde case e oltre

quantifica il poco se ti va

in che senso ti costa relativamente poco? Io non sto abitando nell’appartamento che sto ristrutturando, i lavori stanno andando lunghissimi e non avendo la residenza li ho pagato nel 2023 1400€ di IMIS porco il clero. Ma forse è un problema del ricco Trentino dove la gente sgancia decine di migliaia di euro di tasse su immobili fermi senza batter ciglio

1300€ per un immobile fermo all’anno è poco bagai, considerando il valore medio, probabilmente non è manco l’1%

Allora, è un trilocale dove di IMU pagherò boh 500 euro l’anno? Tra le altre spese saranno un altro 500. Il riscaldamento è praticamente sempre spento e le altre bollette sono un niente.
Per cui almeno per le mie finanze 1000 euro l’anno sono relativamente pochi, prima o poi lo svuoterò e venderò, ma non ho urgenza.

1 Like

Se sei un landlord magari è poco, ma per un reddito “normale” 1500€ l’anno tra cazzi e mazzi sono uno stipendio dio cristo

2 Likes

Ovviamente se lo stato mi avesse fatto pagare 3000 euro l’anno di tasse sulla seconda casa vedi come mi sbrigavo a venderla :asd:

si, ma se paghi imu è seconda casa quindi :dunnasd:

comunque non è per rompere i coglioni a te nello specifico.

Sì ma bisogna evitare che le case poi si accumulino nei fondi immobiliari ancora di più.

Bisogna impedire l’accumulo dei beni di prima necessità, come case, cibo e acqua.

1 Like