[/split] Mio nonno comprava casa con i gettoni, adesso serve il mutuo per 50anni

Beh ma fondo immobiliare o meno le tasse dovrebbero crescere divergendo per le case dopo la seconda.

1 Like

un box, fottutissimo buco per auto da 17 metri quadrati, nella mia zona costa 40k :asdsad:

2 Likes

Dopo la prima, che è cmq un bene limitato.

Io parlavo proprio di divieto legale di accumulo a scopo di lucro di beni di prima necessità.
Immagina se durante una carestia 30 persone si acquistano tutto il grano…

Persino la chiesa permette l’omicidio a chi è affamato se gli viene negato il cibo :dunnasd:

Un fondo immobiliare è ancora peggio di un landlord classico perché spesso decide di non affittare per fare crescere il valore o ha un controllo maggiore sulla politica.
Infine, quei soldi spariscono dal territorio e magari finiscono tra i soldi finti o accumulati in qualche paradiso fiscale.

Secondo me

a) e’ giusto che la prima casa non sia tassata, tranne ovviamente quelle di lusso (dove pero’ il catasto deve fare un lavoro decente a classificarle)
b) la seconda casa deve essere non un lusso, ma comunque un bene che costi il giusto, non come ora, insomma una famiglia di classe media se vuole puo’ permetterselo ma comunque non e’ una cosa che mantieni alla leggera
c) dalla terza in poi, le tasse devono essere molto elevate

2 Likes

Questo perche’ non consideri il costo opportunita’ :teach:

(si fa per scherzare :asd: )

Mha non fai altro che promuovere le intestazioni fittizie in famiglia e spostare quel costo su chi va in affitto.

La misura per gli effetti che intendi tu dovrebbe essere di divieto di avere più di tot case a persona e boh dai 20 anni per liquidare il patrimonio immobiliare, cederlo a parenti/amici etc e poi basta, hard limit per le acquisizioni. Le TASSE non servono a niente se non inflazionare il costo della vita di Chuck

d) le tasse sulle case dalla terza in su tenute “a disposizione” (ovvero sfitte) devono essere ancora più elevate (x2, x3) rispetto a quelle con un contratto di affitto registrato. Così disincentivi l’affitto in nero e l’accumulo di immobili vuoti che poi droga il mercato.

e) se hai più di X immobili (facciamo 5?) e li tieni vuoti più di X anni (facciamo sempre 5?) il comune può prenderli e usarli come case popolari pagandoti un affitto simbolico, calcolato sulla rendita catastale. Che tu sia persona fisica o giuridica (leggi fondo)

1 Like

intestare l’appartamento al fratello è ancora ancora sopportabile se aiuta a ridurre gli immobili nei fondi immobiliari.

ed anche lì, molto curioso di sapere chi decide di affidare un immobile al buon cuore del parente :asd:

Salvo che non la affitti (in modo regolare) NON uso turistico. Allora lì si dovrebbero esserci li sgravi.
Vedo troppe famiglie che sono sfrattate e non trovano nulla per via degli affitti turistici…

la famiglia Berlusconi sta liquidando un sacco di immobili se volete farvi sotto

Beh tutte le famiglie con più case che conosco intestano semplicemente ai figli. Non è praticamente tassato e risolve anche in caso di morte il limite over 1mln della tassa di successione sui beni personali

pls, non siete veri uomini se non potete permettervi almeno questa

Aspetta che cerco sti due tre milioni tra i cuscini del divano

ma intestarla ai figli è sacrosanto, non stiamo parlando di elusione fiscale per questo.
Anche perchè se il bene è destinato al figlio, generalmente uno non ci fa lo stronzo affittandolo in nero per non pagarci l’imu.

Stiamo parlando di chi compra immobili (svariati) per affitti o speculazione.

Gianni Profit

No, per i pendolari che lavorano a Milano :dunnasd:

doubt

cioè per carità non è una cosa che mi cringia ma non arriverei a definirla “sacrosanta” :asd:

Of course they do :asd:

Quello su cui rifletto io vedendo un tot di gente attorno a me è che fondamentalmente se il nonno ha accumulato case e i genitori non le hanno sperperate, una famiglia con tre figli si ritrova potenzialmente una prima casa per i genitori e una prima casa per ognuno dei tre figli, anche perché qui non ho mai sentito di vigili che vengono a bussarti per verificare la residenza o di tecnici che boh ti dronano la casa per verificarne la collabenza o annessi, quindi fiscalmente è uguale ad avere gli imperi esentasse al primo salto generazionale utile, e quella ricchezza si mantiene per la generazione successiva.